Legionella, bere acqua del rubinetto è sicuro. Possibile focolaio a Brescia

Epidemia di polmonite, confermata ipotesi legionella. Casi in aumento

Epidemia di polmonite, confermata ipotesi legionella. Casi in aumento

"A ieri fino alle ore 20 vi sono stati 235 accessi al pronto soccorso, 196 sono le persone attualmente ricoverate, 12 le persone che hanno rifiutato il ricovero o che sono state dimesse, due i decessi, uno con una diagnosi accertata di legionella".

Secondo le previsioni degli epidemiologi, nei prossimi due giorni si arriverà a quota 300 e, forse, la flessione annunciata da Gallera è ancora lontana.

"Sono in aumento i casi di legionella e questo ci fa pensare che il batterio in questione sia proprio la legionella", è il pensiero di Gallera che è stato chiamato a riferire in aula del Consiglio regionale sull'allarme sanitario che dal Bresciano si sta spostando anche fuori provincia. Si tratta di un uomo di 29 anni che ha contratto il batterio della legionella ed è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva assistito dalla macchina Ecmo per l'ossigenazione extracorporea del sangue. In letteratura medica ci sono rarissimi casi di polmonite contratta da animali d'allevamento, ma i primi ad essere infettati sarebbero allevatori e veterinari. E come sempre avviene in questi casi, la prima settimana di ricovero sarà decisiva per poter sciogliere la prognosi. "Abbiamo la certezza che si tratti di polmonite batterica", spiega dopo una riunione fiume con l'Ats, l'Agenzia tutela della salute, l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. "Hanno tendenzialmente più di 60 anni" e "quadri clinici compromessi". "I soggetti interessati sono al 70% maschi, prevalentemente anziani o con patologie che comportano immunodepressione", ha aggiunto Gallera. "Lo dico perché oggi aprono le scuole e servono messaggi chiari sul quadro complessivo di come si è sviluppata la malattia", ha concluso. Solo il 10 settembre, infatti sei persone provenienti dall'ospedale di Asola sono state ricoverate a Mantova e altrettante si trovano sotto osservazione. Altre 6, lunedì, si sono rivolte al pronto soccorso, dove le loro condizioni sono in fase di valutazione. Il sindaco, Raffaele Favalli, le conosce quasi una ad una. Il Comune ha diramato un avviso alla popolazione a scopo precauzionale, sottolineando invitandola "a provvedere alla manutenzione dei punti di emissione dell'acqua nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare".

Recommended News

  • FCA e Ferrari, a fine settembre i nuovi assetti

    FCA e Ferrari, a fine settembre i nuovi assetti

    Entro fine mese - secondo quanto annunciato dal presidente John Elkann - il nuovo Ad presenterà la squadra di dirigenti del dopo-Marchionne .
    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    E per la prima volta da quando ha lasciato la Casa Bianca, Obama in pubblico ha chiamato Trump con il suo nome. Non sono dei conservatori, sono diventati dei radicali. "Quanto è difficile dire che i nazisti sono male?".
    Una brutta Italia fa 1-1 con la Polonia

    Una brutta Italia fa 1-1 con la Polonia

    Vantaggio nel primo tempo per la Polonia , con rete al 40' di Zielinski che batte Donnarumma con un destro al volo. Ammoniti: Chiellini , Kich, Blaszczykowski per gioco scorretto; Fabianski per comportamento non regolamentare.
  • Sacchi entra duro su Balotelli:

    Sacchi entra duro su Balotelli: "L'intelligenza vale più dei piedi"

    Per tutte queste cose - ha aggiunto Sacchi , parlando a Radio Deejay - da ct, puoi scegliere poco ". Ecco, diciamo che basta lo spirito di squadra: "già quello ti fa essere una persona degna".
    Paura nel beneventano, nuova scossa di terremoto. Avvertita anche in Irpinia

    Paura nel beneventano, nuova scossa di terremoto. Avvertita anche in Irpinia

    Una scossa di magnitudo 3 .0 è stata registrata tra il Molise e la Campania , nel territorio del Matese. Anche allora, fortunatamente, il terremoto non aveva causato vittime nè tantomeno danni alle strutture.
    Calcio: Inter,Gagliardini e Dalbert fuori da lista Champions

    Calcio: Inter,Gagliardini e Dalbert fuori da lista Champions

    Gagliardini , dunque, almeno nei gironi eliminatori non vivrà il grande sogno di ogni calciatore: giocare la Champions League . L'esclusione di Roberto Gagliardini e Dalbert dalla lista UEFA dell'Inter per la Champions League sembra ormai inevitabile.
  • Siria, violenti raid russi nella provincia di Idlib

    Siria, violenti raid russi nella provincia di Idlib

    Sia Putin che Rouhani sono convinti che Assad "ha il diritto" di riprendersi il controllo della regione. Il summit trilaterale sarà focalizzato sulla situazione a Idlib , ultima roccaforte anti-regime.

    Ariana Grande: la reazione alla morte dell’ex fidanzato Mac Miller

    Era però finito sulle cronache nei mesi scorsi anche per essere stato arrestato per guida in stato di ebbrezza . La sua ultima hit, Swimming , è uscita nel 2018 e il rapper avrebbe presto iniziato un tour musicale.
    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Iniziò a recitare negli anni Cinquanta, debuttando in televisione, e divenne uno degli interpreti della popolare serie "Gunsmoke". Reynolds, che soffriva da tempo di problemi di cuore e che nel 2010 era stato operato d'urgenza, è stato stroncato da un infarto.
  • A 8 anni sconfigge la leucemia, ma non i "no vax"

    Cosa fare? "Noi dobbiamo rispettare la normativa nazionale, non possiamo escludere i bambini non vaccinati dalle elementari". Ma la dirigente, Patrizia Chiesa Abbiati, ha deciso di tenerlo lontano dagli altri bambini in regola con le vaccinazioni.
    Nadia Toffa, i capelli ricrescono:

    Nadia Toffa, i capelli ricrescono: "Non si rimane pelati per sempre"

    Su Instagram lei stessa replica a chi glielo fa notare: "Ma la gente non sa che dopo la chemio e radio i capelli ricrescono? ". Wow stai benissimo!" ha commentato un follower; " Non si rimane pelati per sempre . " Non si rimane pelati a vita ".
    MotoGp, Misano: Marquez favorito su betaland.it

    MotoGp, Misano: Marquez favorito su betaland.it

    Ponsson? Non è colpa sua! Per arrivare nella classe regina bisognerebbe prima fare determinati risultati. Adesso riesco a essere efficace in frenata e consistente nei tempi sul giro.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.