Tria: "Riforme saranno nei limiti delle coperture"

Manovra, Tria: flat tax è sul tavolo, partiranno tutte riforme

Manovra, Tria: flat tax è sul tavolo, partiranno tutte riforme

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, continua nel suo ruolo di equilibratore all'interno del governo gialloverde.

Linea prudente Parlando agli imprenditori e agli investitori riuniti a Villa d'Este, insomma, il ministro dell'Economia rivendica tra le righe che la "linea Tria" della prudenza sui conti arriva confermata all'appuntamento con il nuovo quadro programmatico e la manovra nonostante il dibattito incendiario di agosto.

Roma, 8 set. (askanews) - "La Flat tax non è fuori dal tavolo, ci sono margini per far partire le varie riforme. Quindi partiranno gradualmente, partiranno più o meno tutte con una prima fase, con un equilibrio che non è di tipo politico, accontentare un pezzo o un altro, ma un equilibrio che dipende dalla strategia di politica economica, perché una riforma si regge anche sull'altra".

"E' inutile cercare 3 miliardi in più di deficit se poi ne perdiamo altrettanti sul mercato" con il rialzo dei tassi sui titoli pubblici, ha detto ancora spiegando che "le riforme saranno fatte nei limiti delle risorse che saremo in grado di trovare nel bilancio pubblico e nei limiti di quello che saremo in grado di concordare con l'Ue". Ed anche i mercati che "non hanno creduto alle dichiarazioni ufficiali del governo ad agosto" forse ora "iniziano a crederci" anche perché è il momento di passare "dalle dichiarazioni alle azioni".

Tria ha anche affermato che sta discutendo da giugno con le autorità europee sulla base di obiettivi quali l'aumento del tasso di crescita (per chiudere il gap tra Italia e la media europea) e la discesa del rapporto debito-PIL.

Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.