Uova fresche ritirate dal mercato per presenza di salmonella

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

L'allarme salmonella arrivato dal marsicano ha posto l'attenzione su una questione molto importante e cioè quello appunto legato alla patologia e alle conseguenze che derivano da questo.

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di diversi lotti di uova fresche in guscio a marchio Ovo Fucens per la presenza di Salmonella enteritidis rilevata durante le analisi di autocontrollo previste dal piano nazionale salmonellosi. Sono stati gli stessi produttori a voler procedere al richiamo del prodotto. I lotti ritirati sono tutti quelli che rientrano nel termine compreso tra l'11 settembre 2018 e il 7 ottobre 2018 per quanto riguarda la data di conservazione.

Entrando nel dettaglio, l'azienda produttrice è la Avicola Peligna di Margiotta Mario con sede e stabilimento a Raiano, in provincia dell'Aquila, in Contrada San Martino. Il Ministero della Salute ha redatto un Piano nazionale di controllo delle salmonellosi valido dal 2016 al 2018. Sempre il Ministero si è interessato di sottolineare a chi le avesse comprate la possibilità di essere risarciti riportandole al supermercato dove sono state acquistate.

Avevano deciso di partecipare a duna iniziativa culinaria promossa per incentivare il mangiar sano ma per ironia della sorte si sono ritrovate in ospedale con gravi disturbi gastroenterici tipici da intossicazione alimentare come febbre, vomito, diarrea e dolori addominali. I principali serbatoi dell'infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati oppure da acqua contaminata. Chi ha già acquistato i lotti interessati non dovrebbe consumare le uova e dovrebbe riportarle presso il negozio in cui le ha acquistate.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.