Ue, Mattarella: "No a mercanteggiamenti sul bilancio e a nazionalismi"

Un mese dal crollo, Mattarella: 'Scelte concrete per Genova'

Un mese dal crollo, Mattarella: 'Scelte concrete per Genova'

"Un'edizione speciale, la numero 58, in un momento molto particolare per la nostra città che, dopo il crollo di Ponte Morandi, sta dimostrando la sua grande forza e la sua capacità di rialzarsi" hanno dichiarato il presidente della giunta regionale Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Il presidente della Repubblica è intervenuto a margine del vertice del gruppo Arraiolos: "L'Italia - riporta il sito di Repubblica - è un contributore attivo dell'Unione ma non ho mai considerato questo rapporto sul piano del dare e avere, anche perché i benefici dell'integrazione non sono monetizzabili".

"Ritrovare la normalità, una speranza che va resa concreta" chiarisce infatti il Presidente della Repubblica, pensando probabilmente anche a quei 600 sfollati che dal 14 agosto scorso non possono più rientrare nelle proprie abitazioni, quelle situate nella zona rossa sotto il viadotto Polcevera. Ieri anche il giorno degli interrogatori davanti ai PM per i primi 4 indagati. "Bisogna farlo in tempi rapidi, con assoluta trasparenza, con il massimo di competenza".

Secondo il capo dello Stato, "Genova non attende auguri o rassicurazioni ma la concretezza delle scelte e dei comportamenti". Il commissario per la ricostruzione dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova sarà nominato "entro dieci giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale con un dpcm", quindi è possibile che arrivi "entro 15 giorni". Con unità di intenti e visione lungimirante. La città, scrive Mattarella, "è stata colpita da una tragedia inaccettabile" e "ricostruire è un dovere. E accompagnando via via la ripartenza con provvedimenti che sostengano l'impegno dei cittadini, delle imprese, del mondo del commercio e dell'economia". "Non è attraverso il calcolo contabile che si definisce il vantaggio che l'Unione assicura a tutti i suoi componenti", le parole di Mattarella, che ha ricordato come non si deve fare politica "mercanteggiando sugli spiccioli di bilancio, ma offrendo la garanzia di un futuro in comune". "Serve un impegno collettivo, nazionale e locale, pubblico e privato".

Recommended News

  • Ponte Morandi, Autostrade:

    Ponte Morandi, Autostrade: "vogliamo ricostruirlo prima e meglio"

    Non soltanto, come ha fatto presente il vicepremier Matteo Salvini, " non mi sembra che abbiano chiesto sufficientemente scusa ". Ciò che devono fare i genitori ora è lasciarle tempo , darle affetto e la massima dolcezza.
    Apple: arriva nuovo iPhone XS,

    Apple: arriva nuovo iPhone XS, "impermeabile perfino alla birra"

    Molti gli studi importanti intervenuti che hanno mostrato le potenzialità di iPhone Xs . iPhone XS da 256GB a 1 .359€ . La cam principale utilizza un nuovo sensore con pixel da 1.4 micron, apertura f/1.8 e una lente con sei elementi.
    Legionella, bere acqua del rubinetto è sicuro. Possibile focolaio a Brescia

    Legionella, bere acqua del rubinetto è sicuro. Possibile focolaio a Brescia

    Altre 6, lunedì, si sono rivolte al pronto soccorso, dove le loro condizioni sono in fase di valutazione. Il sindaco, Raffaele Favalli, le conosce quasi una ad una.
  • Vince a Singapore, per Hamilton mondiale in tasca! Vettel opaco

    Vince a Singapore, per Hamilton mondiale in tasca! Vettel opaco

    Hamilton radioso come il Sole rischiara la notte di Singapore . "Max ha lottato molto bene, mi ha dato filo da torcere". Ma per il modo in cui abbiamo gareggiato oggi non c'era opportunità, forse non eravamo neanche abbastanza veloci.
    Migranti: Salvini, continueremo la strada degli accordi per consentire i rimpatri

    Migranti: Salvini, continueremo la strada degli accordi per consentire i rimpatri

    Ormai ho capito che ogni mattina prima di chiamare i miei figli devo guardare come sta lo spread", ci scherza su. E Salvini torna ad annunciare nuovi patti addirittura con tutti i paesi di origine di chi arriva.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Roma, DiFra avverte il Chievo:

    Roma, DiFra avverte il Chievo: "Vinciamo per mamma Maria Sensi"

    Sicuramente si è una di quelle partite che non mi piacciono, prendiamo gol con troppa facilità". KOLAROV? PER ME HA FATTO UN'OTTIMA PARTITA - Sotto accusa Kolarov , apparso in grave ritardo.
    Mondiali di pallavolo, l'Italia è stellare: Argentina k.o. 3-1

    Mondiali di pallavolo, l'Italia è stellare: Argentina k.o. 3-1

    L'Argentina di Julio Velasco , ha dato filo da torcere all'Italia , vincendo a sorpresa il primo set. Terza vittoria in altrettante partite per l'Italia, ai Mondiali di volley .
    In arrivo tre nuovi iPhone, di cui uno 'a buon mercato'

    In arrivo tre nuovi iPhone, di cui uno 'a buon mercato'

    Sebbene siano pronti alla presentazione e al lancio nuovi modelli dell'iPhone , il 9 sembra in ritardo sulla tabella di marcia. Sono stati appena inviati gli inviti alla stampa per l'evento del 2018, dunque abbiamo una data ufficiale: 12 settembre .
  • Asselborn, il ministro che nel 2016 invocò la sospensione dell'Ungheria dalla Ue

    Asselborn, il ministro che nel 2016 invocò la sospensione dell'Ungheria dalla Ue

    Nell'immediato Matteo Salvini si è limitato a rispondere che quelle sono le sue posizioni, legittime. Jean Asselborn , nato a Steinfort il 27 aprile del 1949 è il ministro degli esteri del Lussemburgo .
    Benzina, la Lega vuole fare il pieno:

    Benzina, la Lega vuole fare il pieno: "Arrivano i tagli delle accise"

    Martedì dunque sarà presentata una proposta che dovrebbe rappresentare il primo passo verso il taglio completo. Risposta del sottosegretario: 'è un tema che sta molto a cuore a Matteo Salvini' .

    A 8 anni sconfigge la leucemia, ma non i "no vax"

    Cosa fare? "Noi dobbiamo rispettare la normativa nazionale, non possiamo escludere i bambini non vaccinati dalle elementari". Ma la dirigente, Patrizia Chiesa Abbiati, ha deciso di tenerlo lontano dagli altri bambini in regola con le vaccinazioni.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.