Le ultime foto del tifone Mangkhut

Global Disaster Alert

Global Disaster Alert

A Itogon, nelle Filippine, si sta lavorando per cercare un centinaio di persone rimaste intrappolate in una miniera crollata nel nord del paese.

Mentre negli Stati Uniti perde potenza l'uragano Florence nelle Filippine il tifone Mangkhut sta seminando distruzione e vittime: 28 persone sono infatti morte a causa delle frane provocate dalle intense piogge nelle province montuose del paese. La Croce Rossa ha dichiarato di aver messo le squadre di intervento al più alto livello di allerta in tutta l'isola. Almeno due persone sono morte nella provincia del Guandong, dove le autorità hanno disposto ordini di evacuazione per oltre 2,5 milioni di persone.

Il tifone Mangkhut ha raggiunto Hong Kong. Le evacuazioni sono volontarie, ha detto Salamat, ma ha aggiunto che il governo invita i civili che abitano lungo le coste ad abbandonare le proprie abitazioni. Circa 50 operai erano impegnati in un tunnel che è stato travolto da una frana.

Sui social network diversi utenti hanno condiviso immagini di edifici che oscillavano a causa delle forti raffiche di vento, locali sottacqua a causa delle ondate dal mare e crolli di parti di palazzi. Decine di migliaia di persone sono state evacuate in alloggi più sicuri.

Almeno 900 voli sono stati cancellati all'Aeroporto internazionale di Hong Kong.

Gli esperti meteo di Hong Kong hanno lasciato intravedere qualche speranza di attenuazione del fenomeno: nelle ultime ore infatti il tifone si è leggermente indebolito, anche se la sua forza e la violenza delle sue piogge continuano ad essere ancora devastanti.

Nella vicina Macao le autorità - fortemente criticate per l'assenza di preparazione nel caso del tifone Hato di agosto 2017 che causò 12 morti - hanno deciso per la prima volta nella storia di chiudere i 42 casinò della città.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.