Olimpiadi 2026:Salvini, peccato perderle - Ultima Ora

Olimpiadi, addio candidatura a 3

Olimpiadi, addio candidatura a 3

"La proposta non ha il sostegno del governo ed è quindi morta qui".

Alla base della rinuncia la posizione del sindaco di Milano Beppe Sala che ha chiesto che il brand "Milano" sia anteposto alla posizione caldeggiata dal governo di una candidatura condivisa tra Milano-Torino-Cortina.

IL 'PIANO B' DEL LOMBARDO-VENETO - Alle dichiarazioni di Giorgetti è seguita, a stretto giro, la controproposta delle Olimpiadi del Lombardo-Veneto da parte dei governatori Luca Zaia e Attilio Fontana.

In questi giorni da Torino sono arrivate richieste precise per dire sì a una eventuale candidatura tridente, assieme a Milano e Cortina, che però Appendino ha ribadito di non considerare l'opzione migliore. Se Torino si chiama fuori, e ci dispiace, a questo punto restano due realtà, che si chiamano Veneto e Lombardia, per cui andremo avanti con le Olimpiadi del Lombardo-Veneto. Il tempo della tattica è terminato. "Condivido pienamente - dice Chiamparino - le preoccupazioni di Zaia sui rischi che la situazione che si è determinata pregiudichi una candidatura dell'Italia alle Olimpiadi invernali 2026. Il binomio delle due regioni che, di fatto, sono il motore trainante dell'intero Paese è la garanzia più importante per centrare l'obiettivo". Lo ha detto il Sottosegretario Giorgetti in commissione Istruzione al Senato a proposito della candidatura di Cortina, Milano e Torino alle Olimpiadi 2026. Le lettere dei colleghi? "E spero anche mi si riconosca che non ho mai cambiato versione e che il contenuto di questa nota è esattamente ciò che sto affermando da quando ho saputo dell'impossibilità di una candidatura solo milanese, sulla quale abbiamo lavorato con il Coni per più di un anno".

"Le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in merito alla candidatura italiana per ospitare i giochi olimpici invernali del 2026, sono ancora una volta non allineate con quanto emerso nel recente incontro a Palazzo Chigi": questo il testo della dichiarazione completa di Simone Valente.

In quel caso, replica Giorgetti "se ne faranno carico loro anche in termini di oneri". Quindi la posizione di Milano è che se il governo farà una scelta politica, per non creare tensioni al proprio interno, poi dovrà essere lui stesso a prendersi in toto la responsabilità amministrativa dell'evento.

"Io ritengo che una cosa così importante come la candidatura olimpica deve prevedere uno spirito di condivisione che non ho rintracciato tra le tre città - ha agigunto Giorgetti - Per questo il governo non ritiene che una candidatura così come formulata possa avere ulteriore corso".

"Peccato perdere un'occasione così".

Un assist è arrivato dal vicepremier, Matteo Salvini: "Se i fondi li trovano loro, e se la spesa è limitata, perché no a Olimpiadi organizzate da Veneto e Lombardia?".

Recommended News

  • Morta la golfista Celia Barquin Arozamena: è stata assassinata

    Morta la golfista Celia Barquin Arozamena: è stata assassinata

    La ragazza, 22 anni, è stata ritrovata morta lunedì sul campo da golf del circolo di Coldwater, ad Ames, nello Iowa . Wendy Wintersteen , in una dichiarazione ufficiale. "Siamo profondamente colpiti da questa tragedia".
    Stasera la finale di Miss Italia C'è la bergamasca Patrizia Bendotti

    Stasera la finale di Miss Italia C'è la bergamasca Patrizia Bendotti

    A poche ore dalla partenza di Miss Italia 2018 , uno spiacevole episodio ha interessato una delle ragazze ammesse al concorso di bellezza.
    L'uragano Florence visto dallo spazio, immagini impressionanti

    L'uragano Florence visto dallo spazio, immagini impressionanti

    A Charleston, nel South Carolina , potrebbero infatti riversarsi centimetri di pioggia portando ad alluvioni consistenti. Questa decisione segue quelle degli stati della Carolina del Nord e della Carolina del Sud, Virginia e Maryland .
  • Captain Marvel: ecco il primo teaser trailer del film, anche in italiano!

    La Carol Danvers cinematografica è nota come la figura misteriosa cercata da Nick Fury ( Samuel L. Eccovi quindi serviti con il trailer in lingua originale e con quello doppiato in italiano.
    Raikkonen lascia la Ferrari e va alla Sauber

    Raikkonen lascia la Ferrari e va alla Sauber

    E credo che ci lasceranno correre liberamente all'inizio della stagione - ha dichiarato nel consueto incontro con i media -. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni" si legge ancora.
    Roma, DiFra avverte il Chievo:

    Roma, DiFra avverte il Chievo: "Vinciamo per mamma Maria Sensi"

    Sicuramente si è una di quelle partite che non mi piacciono, prendiamo gol con troppa facilità". KOLAROV? PER ME HA FATTO UN'OTTIMA PARTITA - Sotto accusa Kolarov , apparso in grave ritardo.
  • Juventus, quattro turni di squalifica a Douglas Costa per lo sputo

    Juventus, quattro turni di squalifica a Douglas Costa per lo sputo

    Il numero 11 bianconero ha poi voluto ribadire le sue scuse: "Chiedo scusa a tutti quelli a cui devo chiederlo perché ho sbagliato ".
    Time dedica una copertina a Salvini:

    Time dedica una copertina a Salvini: "Il nuovo volto dell’Europa"

    Salvini ha quindi aggiunto che collaborerà con il sindaco di Bari come con tutti i sindaci italiani "di qualunque colore siano". Il titolo ai piedi dell'immagine del leader della Lega è il seguente: " Il nuovo volto dell'Europa ".

    Gattuso: "Caldara? Grande professionista, non è giusto gettarlo nel frullatore"

    L'asticella della mentalità è molto alta, Mattia viene da una cultura calcistica diversa e non è giusto buttarlo nel frullatore. Ha un grande professionista dietro di lui, se lo ascolta, lo osserva e fa copia incolla può fare grandi miglioramenti".
  • Juventus, Ronaldo-Mandzukic: i soci del gol

    Juventus, Ronaldo-Mandzukic: i soci del gol

    Normale che ci fosse un po' d'ansia in generale dopo il mio passaggio dal Real, c'era grande attesa, si sentiva. Il gol di Babacar riapre il match nel finale e accende gli animi di Di Francesco e Douglas Costa .
    Mondiali volley, Italia-Belgio 3-0: Zaytsev da sogno

    Mondiali volley, Italia-Belgio 3-0: Zaytsev da sogno

    La prossima partita dell'Italia sarà sabato 15 settembre alle 21.15 contro l'Argentina , battuta nel primo turno dal Belgio . Zaytsev e Juantorena non si fermano! Milano è pronta ad accogliere i Mondiali di pallavolo maschile.
    Ponte Morandi, Autostrade:

    Ponte Morandi, Autostrade: "vogliamo ricostruirlo prima e meglio"

    Non soltanto, come ha fatto presente il vicepremier Matteo Salvini, " non mi sembra che abbiano chiesto sufficientemente scusa ". Ciò che devono fare i genitori ora è lasciarle tempo , darle affetto e la massima dolcezza.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.