Niger: rapito sacerdote italiano

Padre Pierluigi Maccalli

Padre Pierluigi Maccalli

Lo riferisce l'agenzia di stampa vaticana 'Fides', informata da padre Mauro Armanino, missionario a Niamey.

La scorsa notte è stato rapito da presunti jihadisti attivi in Niger, Pierluigi Maccalli, della Società delle Missioni Africane (Sma). Da qualche mese l'area in cui si trovava il sacerdote, si trovava in stato di urgenza a causa della presenza di terroristi provenienti dal Mali e dal Burkina Faso.

Padre Pierluigi Maccalli, originario della diocesi di Crema, già missionario in Costa d'Avorio, si trovava nella parrocchia di Bomoanga, nella diocesi di Niamey. "Da tempo - riferisce Fides - mette insieme evangelizzazione e promozione umana: scuole, dispensari e formazioni per i giovani contadini". E questo può essere uno dei moventi per il rapimento, giunto una settimana dopo il suo rientro da un tempo di riposo in Italia. La missione è presente nella zona dagli anni '90, e i villaggi visitati dai missionari sono più di 20, di cui 12 con piccole comunità cristiane, distanti dalla missione anche oltre 60 chilometri. Nel frattempo l'ambasciata italiana a Niamey, capitale del Niger, ha chiesto al governo e alle autorità locali di dare assoluta priorità al ritrovamento di padre Maccalli. "Il fatto che per la prima volta abbiano colpito un sacerdote della Chiesa cattolica, mostra che non vi sono più limiti alla violenza". Sebbene non si abbiano ancora notizie certe a riguardo (non sono ancora stati stabiliti contatti con i rapitori) si pensa che anche nel caso di padre Maccalli sia così. "Ci sono cose di fronte alle quali non possiamo fare nulla", ha concluso padre Gigi, "se non pregare e attendere con fiducia". Lo dice al Sir padre Walter Maccalli, fratello del missionario rapito. Si sono diretti dritto verso la frontiera del Burkina Faso. La Missione di Bomoanga ha un programma di impegno di Promozione Umana e di Sviluppo attraverso le sue cellule di base chiamate CSD (Comité de Solidarité et Developpement). La povertà, le scarse condizioni igieniche, l'analfabetismo, la carenza di acqua e la mancanza di vie di comunicazione rendono questa zona del Niger isolata e dimenticata.

Recommended News

  • Juventus, quattro turni di squalifica a Douglas Costa per lo sputo

    Juventus, quattro turni di squalifica a Douglas Costa per lo sputo

    Il numero 11 bianconero ha poi voluto ribadire le sue scuse: "Chiedo scusa a tutti quelli a cui devo chiederlo perché ho sbagliato ".

    Meteo. Rischio temporali in molte zone d'Italia

    Arriva la svolta in terza decade? Già oggi dei temporali intensi hanno colpito soprattutto l'area interna montana. Queste le previsioni meteo per Milano nella settimana tra il 17 e il 23 settembre.
    Spalletti, parole di fuoco nel postgara sul rigore e giocatori

    Spalletti, parole di fuoco nel postgara sul rigore e giocatori

    Oltre che da Icardi , ci si aspettava qualcosa di più da Politano: "Sembrava quasi che non ce la facesse nel secondo tempo". Non serviva nessuna sanzione per Dimarco perché, guardando la traiettoria, il pallone non era diretto in rete.
  • I Negramaro in ospedale da Lele, Giuliano:

    I Negramaro in ospedale da Lele, Giuliano: "Resta con me fratello"

    E immagino che il nostro eroe del giorno, se quegli amici, quei parenti, fossero seduti al bar, se ne starebbe ben zitto. Saremo forti e pronti per il suo grande ritorno " hanno così continuato nel post i colleghi e amici di Lele Spedicato .
    Milan, basta Higuain per battere il Dudelange alla prima di Europa League

    Milan, basta Higuain per battere il Dudelange alla prima di Europa League

    Ho cambiato non perché ritenevo l'avversario scarso, ma perché è giusto dare minutaggio a tutti. "Non siamo qua in vacanza. Debutto vincente in Europa League per il Milan , ma non è un successo che convince e rende felice Rino Gattuso .

    Ferrari Purosangue, il SUV Ferrari arriva nel 2022

    La Ferrari è pronta ad entrare nel futuro: entro il 2022 , infatti, la casa di Maranello lancerà 15 modelli. Tra l'altro "sarà chiamato 'Purosangue' e sarà lanciato alla fine di questo piano industriale".
  • Napoli, Ancelotti:

    Napoli, Ancelotti: "Persi 2 punti ma non dobbiamo essere negativi"

    Stella Rossa Napoli Primavera sta per cominciare: parte dunque da Belgrado una nuova avventura per i partenopei in Youth League . Stella Rossa (4-2-3-1): Borjan; Stojkovic , Savic , Degenek , Rodic; Krstcic , Causic; Jonathan , Ebecilio , Marin; Boakye .
    Stasera la finale di Miss Italia C'è la bergamasca Patrizia Bendotti

    Stasera la finale di Miss Italia C'è la bergamasca Patrizia Bendotti

    A poche ore dalla partenza di Miss Italia 2018 , uno spiacevole episodio ha interessato una delle ragazze ammesse al concorso di bellezza.
    Negramaro, Lele in ospedale: operato per emorragia cerebrale

    Negramaro, Lele in ospedale: operato per emorragia cerebrale

    Dopo essersi svegliato, Spedicato avrebbe avvertito un forte mal di testa e subito dopo ha perso conoscenza. Portato d'urgenza in ospedale dovrebbe essere sottoposto ad un'operazione chirurgica in questi minuti.
  • Sony PlayStation Classic, la mini console che punta sull’effetto nostalgia

    Sony PlayStation Classic, la mini console che punta sull’effetto nostalgia

    L'operazione nostalgia dovrebbe quindi andare agevolmente in porto, sostenendo il marchio Playstation e facendo conoscere giochi storici anche alle nuove generazioni.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Poca qualità, sono preoccupato"

    Mi preoccupo in senso generale, per alcune nostre mancanze, anche se dall'altra parte c'era una squadra veramente forte . In partite simili abbiamo preso anche schiaffi più sonori.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.