I terroristi colpiscono l'Iran: attacco durante una parata, decine di morti

Sono decine i morti, incluso un giornalista, e una ventina le persone rimaste ferite durante un attacco a una parata militare ad Ahvaz, nel Sud-Ovest dell'Iran. Lo riferisce l'agenzia di Stato Irna. Bambini e giornalisti tra le vittime. L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi.

Due terroristi sono stati uccisi quasi immediatamente, altrettanti sono stati fermati mentre altri - ancora non è chiaro in quanti abbiano preso parte all'attentato, c'è chi parla di cinque e chi di sei persone - sarebbero in fuga. Secondo la Fars, tuttavia, almeno due terroristi sono riusciti a fuggire a bordo di una moto. La parata era stata organizzata in occasione dell'anniversario dell'invasione dell'Iran da arte di Saddam Hussein, la Giornata nazionale delle forze armate.

Zarif, terroristi pagati da regime straniero - "I terroristi reclutati, addestrati, armati e pagati da un regime straniero hanno attaccato Ahvaz. L'Iran risponderà rapidamente e con decisione in difesa delle vite iraniane", ha commentato duramente il ministro degli Esteri Java Zarif. Ahvaz, dove è avvenuto l'attentato, è il capoluogo della provincia del Khuzestan, e in passato ha fatto da scenario a scontri molto cruenti fra Iran e Iraq, per via del fatto di essere una zona molto ricca di petrolio.

Recommended News

  • Spalletti pensa già alla Fiorentina: probabile turn over contro la Sampdoria

    Spalletti pensa già alla Fiorentina: probabile turn over contro la Sampdoria

    Loro hanno avuto un giorno in più per recuperare dopo la Champions League , ma noi dovremo provare a fare una grande partita. L'attaccante del momento è naturalmente Defrel , capocannoniere con i suoi quattro gol.
    New York, assalto all’asilo nido: tre bambini feriti a coltellate

    New York, assalto all’asilo nido: tre bambini feriti a coltellate

    Gli agenti della polizia di New York non hanno diffuso né l'identità dei minori coinvolti, né la loro età precisa. Altre due persone, un uomo e una donna, sono state accoltellate ma non sembrano in pericolo di vita.
    Juventus, quattro turni di squalifica a Douglas Costa per lo sputo

    Juventus, quattro turni di squalifica a Douglas Costa per lo sputo

    Il numero 11 bianconero ha poi voluto ribadire le sue scuse: "Chiedo scusa a tutti quelli a cui devo chiederlo perché ho sbagliato ".
  • Lory Del Santo dopo il suicidio del figlio: "vado al GfVip"

    Ora ha chiaramente cambiato idea, e ha deciso di rendere pubblica la sue perdita "per ritrovare la forza, per essere forte". In una vita basterebbe questo dolore per superare la dose "giusta" - se mai ce ne fosse una - di un'esistenza intera.
    TAR revoca suo decreto. Frattini fissa nuove udienze. Giorgetti interviene?

    TAR revoca suo decreto. Frattini fissa nuove udienze. Giorgetti interviene?

    Il secondo campionato di calcio in ordine di importanza si ferma di punto in bianco. Non presiederò io ma il componente più anziano d'età.
    Inter, Icardi:

    Inter, Icardi: "A San Siro si respirava profumo di vittoria"

    I nerazzurri sono reduci dalla sconfitta in campionato contro il Parma, gli spurs dal ko in Premier League contro il Liverpool . Intera rosa a disposizione per Vladan Milojević, che ha diversi ballottaggi da sciogliere nel suo 4-2-3-1.
  • Miss Italia, la napoletana arrivata seconda:

    Miss Italia, la napoletana arrivata seconda: "Non sono come il Napoli..."

    Ma certo non per sminuire il terzo posto, né dimenticando l'ondata di apprezzamenti che Chiara ha ricevuto e sta ricevendo. Come ha fatto a trasformarsi in questo modo?
    Niger: rapito sacerdote italiano

    Niger: rapito sacerdote italiano

    E questo può essere uno dei moventi per il rapimento, giunto una settimana dopo il suo rientro da un tempo di riposo in Italia. Lo riferisce l'agenzia di stampa vaticana 'Fides' , informata da padre Mauro Armanino , missionario a Niamey .
    Gazidis:

    Gazidis: "Riporteremo il Milan al top"

    Arrivato ai Gunners nel novembre 2008, Gazidis ha gestito in estate il post-Wenger affidando la panchina a Emery . L'anno seguente venne assunto dall'Arsenal come direttore esecutivo, ruolo che ha ricoperto fino ad oggi.
  • Il premier Conte assicura:

    Il premier Conte assicura: "La pace fiscale si farà"

    E la flat tax? "Dal 2019 quelli che sono stati truffati dal decreto "salva padre della Boschi" cominceranno a essere risarciti". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria , al question time al Senato. "Se l'avesse fatto l'avrei saputo".
    Miss Italia 2018, la napoletana Fiorenza D'Antonio arriva seconda

    Miss Italia 2018, la napoletana Fiorenza D'Antonio arriva seconda

    Non solo, nel 2009 la Maggiorana si era aggiudicata il titolo di Miss Grand Prix posando poi per il calendario sexy dell'evento. L'ultima fu Manila Nazzaro nel 1999. "Non me l'aspettavo, devo ancora metabolizzare ma mi sembra proprio di volare".
    Vettel:

    Vettel: "Difenderò sempre la Ferrari!"

    Fra i duellanti, Hamilton e Vettel , oggi si è inserito Max Verstappen , ottimo secondo anche oggi come ieri in qualifica. Dopo la, a dir poco, blanda gara di Singapore arriva una pista che è già stata teatro di corse non certo esaltanti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.