In Grecia una gigantesca ragnatela ricopre l’intera spiaggia

La mega ragnatela di Aitoliko

La mega ragnatela di Aitoliko

Un vero incubo per gli aracnofobi, come testimonia un video pubblicato su YouTube da Giannis Giannakopoulos che mostra la spiaggia letteralmente invasa. Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno stagionale, causato dai ragni Tetragnatha, che costruiscono grandi nidi per l'accoppiamento.

Un'immensa ragnatela lunga 300 metri ha interamente ricoperto alberi, arbusti e persino piccole barche lungo la riva della città di Aitoliko, nella Grecia Occidentale. Il genere Tetragnatha comprende ragni cosiddetti elastici a causa dei loro corpi dall'aspetto allungato.

"Questi ragni non sono pericolosi per l'uomo e non causano alcun danno alla flora della zona", spiega la biologa molecolare Maria Chatzaki dell'Università Democratica della Grecia, durante un'intervista al sito Web di notizie greche Newsit.gr. Il fenomeno, seppur impressionante per le proporzioni, non rappresenta un pericolo per gli uomini, anche se conferma, ancora una volta, come i cambiamenti climatici e l'aumento delle temperature siano in grado di accrescere la presenza di alcune specie animali con effetti imprevedibili sui fragili equilibri dell'ecosistema. Anche in quel caso fu coinvolta una zona con acqua, proprio perché questi ragni prediligono habitat umidi e ricchi di prede.

Quindi, in pratica, le condizioni sono giuste ed è così che un gruppo di ragni stia utilizzando al meglio tali condizioni con la possibilità di nutrirsi, riprodursi ecc. Non si sa per quanto tempo continuerà ad estendersi la colonia greca, ma con le stagioni fredde alle porte questo affascinante e inquietante spettacolo della natura sarà presto un ricordo. "Il fenomeno è legato all'esplosione demografica di questo genere di ragni e questo lo si spiega anche grazie all'enorme numero di zanzare che si è registrato negli ultimi anni nell'area".

Recommended News

  • Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

    Ora ha chiaramente cambiato idea, e ha deciso di rendere pubblica la sue perdita "per ritrovare la forza, per essere forte". Ora Loren non c'è più. "Oggi ho chiesto di fare lo stesso questa esperienza " ha però dichiarato a Verissimo .
    Ronaldo espulso, Nedved scatenato:

    Ronaldo espulso, Nedved scatenato: "Va nello spogliatoio dell’arbitro"

    La prima espulsione della sua lunga e gloriosa militanza in Champions League . Il tema delle denunce riguardava l'espulsione di Cristiano Ronaldo .

    La confessione di Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è suicidato"

    L'appuntamento con l'intervista completa di Lory Del Santo a Verissimo è sabato 22 settembre dalle ore 16.10 su Canale 5 . La produttrice e regista ha anche un altro figlio Devin, con cui ha rivelato di non parlare più da molto tempo.
  • E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni - Spettacolo

    E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni - Spettacolo

    Il figlio Carlo , nel suo memoriale familiare Senior Service , ne parla come di "un misto di Audrey Hepburn e Leslie Caron". Nella casa editrice del marito presto si occupò delle relazioni con l'estero.
    Lory Del Santo sconvolgente dichiarazione:

    Lory Del Santo sconvolgente dichiarazione: "Mio figlio ci ha lasciato"

    Lory Del Santo ha svelato a Verissimo la malattia del figlio Loren , che a 19 anni si è tolto la vita lo scorso agosto. Lory ha poi parlato del suo presente, della voglia di andare avanti: " Ora devo riprendermi ".
    MotoGP, Cadalora:

    MotoGP, Cadalora: "Colpa della Yamaha se Rossi va male"

    Ho anche fatto un buon giro, nonostante non abbia cambiato la gomma anteriore: significa che ho ancora 3-4 decimi di margine. Per la vittoria viene considerato favorito Marc Marquez , ma anche Jorge Lorenzo viene tenuto in ampia considerazione.
  • I terroristi colpiscono l'Iran: attacco durante una parata, decine di morti

    L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi . Secondo la Fars, tuttavia, almeno due terroristi sono riusciti a fuggire a bordo di una moto.
    Miss Italia 2018, la napoletana Fiorenza D'Antonio arriva seconda

    Miss Italia 2018, la napoletana Fiorenza D'Antonio arriva seconda

    Non solo, nel 2009 la Maggiorana si era aggiudicata il titolo di Miss Grand Prix posando poi per il calendario sexy dell'evento. L'ultima fu Manila Nazzaro nel 1999. "Non me l'aspettavo, devo ancora metabolizzare ma mi sembra proprio di volare".
    Milan, basta Higuain per battere il Dudelange alla prima di Europa League

    Milan, basta Higuain per battere il Dudelange alla prima di Europa League

    Ho cambiato non perché ritenevo l'avversario scarso, ma perché è giusto dare minutaggio a tutti. "Non siamo qua in vacanza. Debutto vincente in Europa League per il Milan , ma non è un successo che convince e rende felice Rino Gattuso .
  • Trapianto di faccia, terminato l’intervento dopo 27 ore:

    Trapianto di faccia, terminato l’intervento dopo 27 ore: "È tecnicamente riuscito"

    La donatrice di pelle, fasce muscolari e cartilagine è una 21enne morta in un incidente stradale nel Lazio. L'intervento è iniziato alle 8 di sabato e si è concluso poco dopo le 5 di domenica.
    Siria: Mosca, scomparso jet militare

    Siria: Mosca, scomparso jet militare

    " Israele esprime il suo rammarico per la morte dei membri dell'equipaggio dell'aereo russo abbattuto dalla Siria ". Inoltre, l'esercito israeliano ha affermato di aver informato la controparte russa sul raid aereo.
    Il premier Conte assicura:

    Il premier Conte assicura: "La pace fiscale si farà"

    E la flat tax? "Dal 2019 quelli che sono stati truffati dal decreto "salva padre della Boschi" cominceranno a essere risarciti". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria , al question time al Senato. "Se l'avesse fatto l'avrei saputo".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.