Pensioni, Quota 100 con penalizzazioni: ecco quanto si perde. PENSIONI NEWS

“Stimati altri 400.000 lavoratori in uscita”

“Stimati altri 400.000 lavoratori in uscita”

Quota 100 e non solo: il governo continua a discutere delle novità per le pensioni da inserire nella prossima Legge di Bilancio e nonostante il dibattito pensionistico vada avanti da tanto non si è riusciti ancora a trovare la quadra in merito. Di certo si avvicina l'ora in cui verrà definita la riforma delle pensioni.

Secondo il Messaggero.it che riporta un lancio di Teleborsa, nello stesso tempo si starebbe lavorando per calcolare i contributi necessari ad andare in pensione anticipata indipendentemente dall'età, cercando di abbassare gli anni di contribuzione a 41 anni e 6 mesi.

Sul meccanismo di revisione delle pensioni in versione quota 100, il Governo comincia a far trapelare che cosa conterrà il Def a quattro giorni dalla presentazione della nota di aggiornamento. Allo studio, spiegano i tecnici al lavoro sul pacchetto complessivo di misure da presentare per la manovra, ci sarebbero strumenti che consentano di coprire buchi contributivi dal 1996 in poi, ad esempio per gli autonomi o per recuperare gli anni universitari. Secondo l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, stiamo assistendo ad una vera e propria emergenza a causa dei contributi previdenziali che non sono stati pagati dai lavoratori. Assodato e dichiarato che non si potrà avere tutto subito, si è innescato un altro braccio di ferro su chi avrà la meglio nel livello di gradualità delle tre iniziative del contratto di Governo e quindi il gradimento dell'elettorato di riferimento. Riduzione necessaria sia perché nel programma di governo si prevede una spesa di 5 miliardi l'anno e sia perché più si aumenta lo stanziamento per le pensioni, accontentando la Lega, più si dovrà incrementare la spesa per il reddito di cittadinanza, caro ai 5 Stelle. E allora prendono quota le penalizzazioni temporanee, che potrebbero variare dallo 0,5% all'1,5% sull'assegno fino all'accesso alla pensione di vecchiaia. Lo rivelano fonti vicino al dossier.

Una Quota 100 senza penalizzazioni dovrebbe comunque esistere e coinvolgerà i lavoratori delle aziende in crisi.

Riforma delle pensioni, gli scenari possibili tra quale età pensionabile e ulteriori
E sulle pensioni la proposta della Lega: "Quota 100 a 62 anni e 38 di contributi" - Economia

Si tratterebbe dei lavoratori più giovani, che oltre a ricadere nel metodo contributivo (penalizzante rispetto al precedente sistema retributivo) sono quelli che molto spesso hanno buchi contributivi, dovuti ai frequenti contratti precari.

Pensioni, Quota 100 e Quota 41: governo non molla!

Ma vediamo precisamente che cosa avrebbe in mente la Lega sulla riforma delle pensioni.

Recommended News

  • Serie A, Inter all’ultimo tuffo: 1-0 a Genova contro la Sampdoria

    Serie A, Inter all’ultimo tuffo: 1-0 a Genova contro la Sampdoria

    Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Caprari; Quagliarella, Defrel . Forse siamo stati penalizzati alla fine dai pochi giorni di recupero, siamo arrivati 'corti' con diversi calciatori.
    Lory Del Santo sconvolgente dichiarazione:

    Lory Del Santo sconvolgente dichiarazione: "Mio figlio ci ha lasciato"

    Lory Del Santo ha svelato a Verissimo la malattia del figlio Loren , che a 19 anni si è tolto la vita lo scorso agosto. Lory ha poi parlato del suo presente, della voglia di andare avanti: " Ora devo riprendermi ".
    MotoGP, Cadalora:

    MotoGP, Cadalora: "Colpa della Yamaha se Rossi va male"

    Ho anche fatto un buon giro, nonostante non abbia cambiato la gomma anteriore: significa che ho ancora 3-4 decimi di margine. Per la vittoria viene considerato favorito Marc Marquez , ma anche Jorge Lorenzo viene tenuto in ampia considerazione.
  • In Grecia una gigantesca ragnatela ricopre l’intera spiaggia

    In Grecia una gigantesca ragnatela ricopre l’intera spiaggia

    Anche in quel caso fu coinvolta una zona con acqua, proprio perché questi ragni prediligono habitat umidi e ricchi di prede.
    Napoli batte il Torino

    Napoli batte il Torino

    Cross di Ola Aina dalla sinistra, bella sponda di testa di Zaza per Rincon che manda alto da ottima posizione. Non è un calciatore in cerca di riscatto, l'abbiamo preso perché sapevamo potesse essere utile.
    Rai, la Vigilianza riapre a Foa presidente, FI si astiene

    Rai, la Vigilianza riapre a Foa presidente, FI si astiene

    A Forza Italia , invece, andrà il candidato presidente della Regione Sardegna dove si voterà nel mese di febbraio del prossimo anno.
  • Italia-Russia in tv: dove vedere la diretta Mondiali volley 22 settembre 2018

    Italia-Russia in tv: dove vedere la diretta Mondiali volley 22 settembre 2018

    La prossima fase del torneo vedrà opposte - in due gruppi da tre - le quattro vincenti dei gironi , più le due migliori seconde. Il primo impegno degli azzurri sarà mercoledì (ore 21.15) contro la Serbia .
    Raffaella Mennoia furiosa con alcuni protagonisti di 'Uomini e Donne'

    Raffaella Mennoia furiosa con alcuni protagonisti di 'Uomini e Donne'

    L'incontro fuori gli studi del dating sentimentale di Maria De Filippi , si rivelerà deludente creando non poche discussioni. Il motivo è semplice: Luigi Mastroianni pare essersi preso una sbandata per Mara , la nuova tronista .

    Lory Del Santo dopo il suicidio del figlio: "vado al GfVip"

    Ora ha chiaramente cambiato idea, e ha deciso di rendere pubblica la sue perdita "per ritrovare la forza, per essere forte". In una vita basterebbe questo dolore per superare la dose "giusta" - se mai ce ne fosse una - di un'esistenza intera.
  • Le probabili formazioni di Frosinone-Juve - Allegri conferma Szczesny

    Le probabili formazioni di Frosinone-Juve - Allegri conferma Szczesny

    FROSINONE (3-5-2): Sportiello 6,5; Goldaniga 6, Salamon 6,5, Capuano 6; Zampano 6, Chibsah 6, Maiello 6 (dal 3' s.t. Deve rimanere sereno, non deve avere ansia da prestazione, stasera e' stata buona anche se non ha segnato.
    Pensioni, quota 100: le soluzioni

    Pensioni, quota 100: le soluzioni

    Infine, troviamo la pensione di vecchiaia contributiva a 70 anni e 7 mesi che è l'opzione con l'età più alta. Matteo Salvini non molla su quota 100 nella riforma pensioni .
    Siria: Mosca, scomparso jet militare

    Siria: Mosca, scomparso jet militare

    " Israele esprime il suo rammarico per la morte dei membri dell'equipaggio dell'aereo russo abbattuto dalla Siria ". Inoltre, l'esercito israeliano ha affermato di aver informato la controparte russa sul raid aereo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.