Maltempo, in arrivo venti di burrasca: allerta gialla in quattro regioni

Allerta METEO della Protezione Civile per alcune regioni italiane

Allerta METEO della Protezione Civile per alcune regioni italiane

Ecco il testo dell'avviso: Un fronte freddo si avvicina alle Alpi da nord e lunedì transiterà sul territorio provinciale, accompagnato da vento forte e da un successivo calo nelle temperature.

Con il vento freddo, le temperature inizieranno gradualmente a diminuire, come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it. Percepiti almeno 3/5° in meno, con gelate estese invece sopra i 1000 metri. Per quanto riguarda Napoli e la Campania la Protezione Civile ha pubblicato un avviso di allerta meteo a partire dalle 20.00 di oggi - lunedì 24 settembre - e per le successive 24 ore. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Dalle prime ore di oggi, si prevedono venti forti nord-orientali con raffiche di burrasca su Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, in estensione dalla mattinata a Lazio, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sono inoltre attese precipitazioni, prevalentemente a carattere di rovescio o temporali, sull'Emilia-Romagna e su Marche, Abruzzo e Molise. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di venti.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 25 settembre, allerta gialla sui versanti ionico e tirrenico meridionale della Calabria e sull'intero territorio della Sicilia, isole comprese.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.