Ponte Morandi, "decreto Genova senza coperture, testo incompleto". Il governo smentisce

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Il decreto prevede l'istituzione di un contributo di sostegno per tutti i soggetti coinvolti dalle ordinanze di sgombero o che hanno subito danni materiali.

S'è sparsa la voce che i "Centri per l'impiego" proporranno posti di lavoro per la messa in sicurezza dell'Italia. A dichiararla dai microfoni di Mediaset è Franco Ravera, presidente del comitato degli sfollati di via Porro dopo l'allungamento dei tempi del decreto per Genova. All'articolo 1, capoversi 6 e 7 si stabilisce che Autostrade entro 30 giorni deve pagare "in quanto responsabile dell'evento" ma non può ricostruire. Il rischio di crollo del Ponte Morandi a Genova era evidente già negli anni scorsi, e ancor più lo era nel progetto di retrofitting di Autostrade del 2017.

Nel caso in cui Autostrade non pagasse o ritardasse le spese di ricostruzione del ponte sarà lo Stato ad anticiparle, attingendo al Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale."Per assicurare il celere avvio delle attività del Commissario, in caso di mancato o ritardato versamento da parte del Concessionario, a garanzia dell'immediata attivazione del meccanismo di anticipazione, è autorizzata la spesa di 30 milioni annui dal 2018 al 2019".

Il governo stanzia altri 20 milioni di risorse che verranno trasferite alla contabilità speciale intestata al Commissario delegato. "Se non accadesse, sarebbe devastante sia per il sistema ligure sia per le aspettative dell'opinione pubblica", aggiunge il governatore in conferenza stampa nella sala della Trasparenza della Regione Liguria.

"Il Ministro Toninelli il 13 settembre annunciava l'approvazione del Decreto su Genova". Dove sono le coperture economiche? Quali le misure previste per l'area del porto e della zona franca? Chi sarà il Commissario? "E' opportuno precisare che il provvedimento è giunto alla RGS senza alcuna indicazione degli oneri e delle relative coperture". Autostrade inoltre, si legge nel comunicato, riportato parzialmente anche dal Fatto Quotidiano, "non ha adottato alcuna misura precauzionale a tutela" degli automobilisti che transitavano sul viadotto. Infatti, a corredo del Decreto sono stati inclusi degli appositi allegati che individuano e contengono un elenco nominativo dei soggetti (privati e imprese) che potranno beneficiare della sospensione e del rinvio degli obblighi tributari annessi. Ormai tutti siamo consapevoli della disgrazia che ha colpito non solo chi si trovava a percorrere l'autostrada A10 nel tratto del viadotto Polcevera, conosciuto dai più come Ponte Morandi, ma anche chi in quel territorio genovese risiede o ha la sede della propria attività. Ciò - è il caso di ricordarcelo - vale anche a un livello più simbolico nella vita della società: c'è sempre bisogno di "ponti" che funzionino davvero.

Recommended News

  • Serie A, Roma: Baldini legge anticipazione libro di Totti e si dimette

    Anni fa ti dissi che volevo venderti, ma ogni allenatore che contattavo mi chiedeva la garanzia della tua presenza. Al momento la società non ha ricevuto nessuna comunicazione scritta delle dimissioni .
    GfVip, Ilary Blasi e la battutaccia sull'omosessualità a Ivan Cattaneo

    GfVip, Ilary Blasi e la battutaccia sull'omosessualità a Ivan Cattaneo

    Giulia Salemi viene presentata con la celebre clip del suo red carpet alla Mostra del Cinema di Venezia, in cui sfilò senza slip. Non era mai accaduto nella storia del Gf che fossero così tanti i partecipanti del reality a finire in nomination .
    Italia-Russia in tv: dove vedere la diretta Mondiali volley 22 settembre 2018

    Italia-Russia in tv: dove vedere la diretta Mondiali volley 22 settembre 2018

    La prossima fase del torneo vedrà opposte - in due gruppi da tre - le quattro vincenti dei gironi , più le due migliori seconde. Il primo impegno degli azzurri sarà mercoledì (ore 21.15) contro la Serbia .
  • Di Maio, Francia? Spendere per cittadini

    Di Maio, Francia? Spendere per cittadini

    Ma non è escluso che di fronte alla stretta finale, valutate le spese necessarie, il governo scelga una strada diversa. Domani la Nota al Def va presentata: vedremo chi la spunterà. "Siamo un Paese sovrano esattamente come loro".

    Grande fratello Vip 2018, Walter Nudo: "Sono in astinenza da dieci mesi"

    La separazione tra Fabrizio e Silvia è stata oggetto di discussione anche nel corso della prima puntata del reality . Ed è proprio con l'ingresso di Silvia che, inevitabilmente, le luci si sono accese anche su Fabrizio Corona .
    Torino-Napoli 1-3: doppio Insigne più Verdi, Ancelotti è secondo

    Torino-Napoli 1-3: doppio Insigne più Verdi, Ancelotti è secondo

    Il tecnico del Torino Walter Mazzarri analizza così la brutta sconfitta casalinga contro il Napoli: "Volevo ringraziare i tifosi". Simone Verdi , attaccante del Napoli , è intervenuto in mixed zone al termine del match vinto contro il Torino .
  • Nainggolan

    Nainggolan "é il momento di vincere" - Ultima Ora

    Non so dire, faccio il tifo per i miei ex compagni ma ora l'importante è fare bene all'Inter . Sono in contatto con lui, quando lo vedrò spero che mi regali l'autobiografia.

    Tria: "Reddito cittadinanza in manovra"

    Dobbiamo continuare ad avere la fiducia in coloro che vogliono sottoscrivere il nostro debito e che vogliono consumare. "Crescita nella stabilità finanziaria".
    Antognoni a Sky:

    Antognoni a Sky: "Rigore da non dare, a Milano è sempre così"

    Quel rigore difficilmente si dà: il pallone non ha mai cambiato traiettoria quindi non ho capito dove abbia visto questo rigori. Prima non era così lucido, anche stasera ha dimostrato il suo valore.
  • Frosinone Juventus streaming diretta, dove vedere la partita gratis

    Frosinone Juventus streaming diretta, dove vedere la partita gratis

    Le storiche vittorie del Frosinone hanno sempre avuto un comun denominatore: la forza e la compattezza di squadra . Il Frosinone gioca bene, domani cercheranno l'impresa della vita e noi non dobbiamo abbassare la guardia.
    20:06 - SERIE A - Milan-Atalanta 2-2, non basta Higuain

    20:06 - SERIE A - Milan-Atalanta 2-2, non basta Higuain

    Donnarumma; Calabria , Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié , Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain , Calhanoglu. Donnarumma , Abate, Simic, Zapata, Jose Mauri, Borini, Bertolacci, Bakayoko, Laxalt, Castillejo, Tsadjout.
    Pensioni, Quota 100 con penalizzazioni: ecco quanto si perde. PENSIONI NEWS

    Pensioni, Quota 100 con penalizzazioni: ecco quanto si perde. PENSIONI NEWS

    Una Quota 100 senza penalizzazioni dovrebbe comunque esistere e coinvolgerà i lavoratori delle aziende in crisi . Di certo si avvicina l'ora in cui verrà definita la riforma delle pensioni .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.