Indonesia, terremoto di magnitudo 7.3: rischio tsunami

SCossa di 7.5 - Terremoto in Indonesia: allerta tsunami | mondo

SCossa di 7.5 - Terremoto in Indonesia: allerta tsunami | mondo

La televisione indonesiana e i social network stanno diffondendo dei video drammatici, girati sul posto da numerosi testimoni, che mostrano potenti onde alte almeno due metri sommergere il centro abitato. Una delle eruzioni più forti mai registrate in epoca storica è stata quella del vulcano Tambora sull'isola di Sumbawa nel 1815, le cui ceneri si diffusero nell'atmosfera e abbassarono la temperatura media terrestre di alcuni gradi negli anni successivi. La seconda, a circa 80 chilometri di Palu, a 10 chilometri di profondità, ha fatto scattare un allarme tsunami rientrato poco dopo. La Protezione civile indonesiana segnala una grande quantità di case crollate. Si teme una vera e propria ecatombe visto che in quella zona dell'Indonesia vivono almeno 400.000 persone. Il sisma è stato avvertito in un'area ancora più estesa, fino alla parte indonesiana dell'isola del Borneo. Colpita anche Donggala, sempre nell'arcipelago di Sulawesi. Un portavoce dell'agenzia per i disastri indonesiana, Sutopo Purwo Nugroho, aveva infatti annunciato che l'allerta era stata revocata. Anche l'aeroporto di Palu, danneggiato dal sisma, verrà riaperto solo domani in serata.

Ad amplificare la situazione di calamità legata all'evento è stato l'orario: lo tsunami ha colpito l'Indonesia durante la sera.

La devastazione provocata dal maremoto del 2004 al largo di Sumatra, che causò oltre 180mila morti nella sola Indonesia, è rimasta impressa nella memoria nazionale.

"I terremoti sono purtroppo frequenti in Indonesia, collocata sull" anello di fuoco', una catena di vulcani sulle linee di faglia del bacino del Pacifico.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.