Papa Francesco: "L’accordo con la Cina sui vescovi l’ho firmato io"

Papa Francesco

Papa Francesco

Bergoglio è tornato sullo scandalo degli abusi sessuali: "Un fatto mostruoso, ma i casi ora sono diminuiti perchè la chiesa si è accorta che doveva lottare in un altro modo", ha spiegato il Pontefice, che ha affrontato anche altri temi di stretta attualità, come quello dei migranti, elogiando le Repubbliche baltiche visitate in questi tre giorni, perchè "sono un esempio di apertura, sebbene inevitabilmente controllata". Il sovraffollamento delle carceri: "Una forma di tortura" e le spese in armi sono "scandalose".

"L'Accordo Provvisorio - spiega il Papa - pur limitandosi ad alcuni aspetti della vita della Chiesa ed essendo necessariamente perfettibile, può contribuire - per la sua parte - a scrivere questa pagina nuova della Chiesa cattolica in Cina". Poi una rivelazione che risale all'inizio del pontificato: "Ho provato grande consolazione nel constatare il sincero desiderio dei cattolici cinesi di vivere la propria fede in piena comunione con la Chiesa universale e con il Successore di Pietro, il quale è 'il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei Vescovi che della moltitudine dei fedeli' (Lumen gentium, 23)". A questi ultimi, Francesco chiede di "esprimere, mediante gesti concreti e visibili, la ritrovata unità con la Sede Apostolica e con le Chiese sparse nel mondo, e di mantenervisi fedeli nonostante le difficoltà".

Lo afferma papa Francesco nel suo Messaggio ai cattolici cinesi, pubblicato oggi in seguito all'accordo della Santa Sede col Governo di Pechino sulla nomina dei vescovi. Durante l'omelia della messa a Tallinn, capitale dell'Estonia che vive non senza apprensione un crescente dispiegamento di armate russe sui propri confini, il Papa ammonisce coloro che pensano "che la forza di un popolo si misuri oggi da altri parametri: c'è chi parla con un tono più alto, così che parlando sembra più sicuro - senza cedimenti o esitazioni - c'è chi, alle urla, aggiunge minacce di armi, spiegamento di truppe, strategie". Un compito, questo, in cui la Chiesa locale, insieme alla Santa Sede, ha "un ruolo importante: cercare insieme buoni candidati che siano in grado di assumere nella Chiesa il delicato e importante servizio episcopale".

Sul piano sociale e politico, i cattolici cinesi vengono esortati ad essere "buoni cittadini", mentre sul piano etico a offrire "un contributo profetico e costruttivo", sapendo dire anche "una parola critica, non per sterile contrapposizione ma allo scopo di edificare una società più giusta, più umana e più rispettosa della dignità di ogni persona".

Alla vigilia del Sinodo, Francesco si rivolge anche ai giovani, chiamati a "collaborare alla costruzione del futuro" tramite la capacità di "andare controcorrente". Tutta la Chiesa - ha concluso il Papa - prega con loro e per loro.

Infine, Francesco si è rivolto alle Autorità cinesi auspicando, tra loro e i rappresentanti del clero, "un dialogo franco e un ascolto senza pregiudizi che permetta di superare reciproci atteggiamenti di ostilità".

Recommended News

  • Sara Affi Fella perde oltre 100mila follower dopo lo scandalo

    Sara Affi Fella perde oltre 100mila follower dopo lo scandalo

    Panico , inizialmente si è ritrovato con Claudio della redazione, per confermare le parole dette a telecamere spente. Successivamente ha svelato di essersi baciato con lei fino ad una decina di giorni fa.
    Ufficiale, Var in Champions League dalla stagione 2019/20

    Ufficiale, Var in Champions League dalla stagione 2019/20

    Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso di introdurre la Video assistant referees ( Var ) nella Champions League 2019/20, a cominciare dalla fase di spareggio della competizione (agosto 2019).

    F1 Alfa Sauber, Vasseur: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Giovinazzi"

    Pilota: è un sogno che si avvera' - "È un sogno diventato realtà ed è un grande piacere avere la possibilità di correre per la Sauber Alfa Romeo ".
  • Ponte Morandi,

    Ponte Morandi, "decreto Genova senza coperture, testo incompleto". Il governo smentisce

    All'articolo 1, capoversi 6 e 7 si stabilisce che Autostrade entro 30 giorni deve pagare "in quanto responsabile dell'evento" ma non può ricostruire.
    Roma, Totti racconta la rissa con Spalletti nell’autobiografia

    Roma, Totti racconta la rissa con Spalletti nell’autobiografia "Un capitano"

    Una è stata riportata dal sito calciomercato.com e riguarda un ex laziale ora dirigente della Juventus, Pavel Nedved . Totti: " Guardi che io di lei ho parlato soltanto bene, è alla società che ho chiesto più rispetto ".

    Cristiano Ronaldo squalificato per una giornata: salterà solo lo Young Boys

    La Commissione Disciplinare, confermando le attese, ha deciso di comminare un solo turno di stop al cinque volte Pallone d'Oro, cui non è stata riconosciuta una " condotta violenta ".
  • Foa parla in Vigilanza Rai: 'Mai militato in partiti'

    Foa parla in Vigilanza Rai: 'Mai militato in partiti'

    Ma la sua audizione di fronte alla Commissione parlamentare di vigilanza sulla radiotelevisione italiana non ha convinto tutti. Radio Rock 106.6 è riuscita ad intercettare Marcello Foa , a poche ore dalla sua nomina a presidente della Rai .
    Frosinone Juventus streaming diretta, dove vedere la partita gratis

    Frosinone Juventus streaming diretta, dove vedere la partita gratis

    Le storiche vittorie del Frosinone hanno sempre avuto un comun denominatore: la forza e la compattezza di squadra . Il Frosinone gioca bene, domani cercheranno l'impresa della vita e noi non dobbiamo abbassare la guardia.
    Berlusconi a un passo Monza, prende 100%

    Berlusconi a un passo Monza, prende 100%

    Al suo fianco, Silvio Berlusconi avrà nuovamente Adriano Galliani , a.d. del club, e Nicola Colombo che resterà presidente della società.
  • Il Giro d'Italia 2019 sceglie l'Emilia-Romagna

    Il Giro d'Italia 2019 sceglie l'Emilia-Romagna

    Segue poi l'avvicinamento veloce e completamente piatto alla città di Modena e fino alla probabilissima volata a gruppo compatto. Per noi è importantissimo unire il territorio emiliano e quello romagnolo attraverso le nostre eccellenze.
    MotoGp, Aragon: Marquez resta leader in quota, ma la Ducati non molla

    MotoGp, Aragon: Marquez resta leader in quota, ma la Ducati non molla

    Quinta la Suzuki dell'abruzzese Andrea Iannone (+0 " 537), appena davanti alla Ducati di Danilo Petrucci , sesto a 0 " 752. Fortunatamente per il maiorchino non ci sono danni importanti se non la frattura del pollice del piede destro.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.