"Un ponte su cui mangiare e fare shopping? Ignoranti" — Bizzarri su Twitter

Il ponte di Galata a Istanbul via

Il ponte di Galata a Istanbul via

Decreto Genova è stato fermato dalla Ragionerie di Stato perché "molto incompleto", ma lei sa che a Genova serve un ponte polifunzionale. "Se Toninelli venisse per una settimana a fare il ministro a Genova, senza auto blu con la casa vicino al Ponte Morandi e l'ufficio in centro, forse la finirebbe di fare propaganda politica sulla pelle delle persone".

"In ogni caso le attività indispensabili per la ricostruzione non potranno che seguire al dissequestro dell'area. I lavori per la ricostruzione del ponte, pur volendo, non potrebbero pertanto partire oggi, se non pregiudicando gli esiti dell'indagine penale". Ci sono i periti nominati dal gip che dovranno fare i loro accertamenti e non è detto che non si possa poi procedere alla demolizione anche prima della scadenza dei 60 giorni.

Dopo la fotografia che lo ritraeva sorridente, con in mano un modellino del ponte Morandi assieme a Bruno Vespa, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti è stato nuovamente subissato di critiche. Toninelli ha quindi puntato il dito sul fatto che "il sistema delle concessioni, costruito e alimentato dai precedenti Governi, ha arricchito i concessionari in danno dei cittadini e ha mostrato gravi lacune in termini di sicurezza". "Pensi, non abbiamo creato un edificio mirato alle speculazioni bancarie con cui il suo partito ha proprio un brutto rapporto, non abbiamo usato i draghi per difenderlo e la gente che ci andava non entrava per farsi tagliare i capelli". "Il governo non interviene direttamente nella scelta del contraente, ma pone al Commissario precisi paletti normativi, quantomeno per evitare che la scelta determini indebiti vantaggi competitivi nel sistema delle concessioni autostradali", ha spiegato il ministro.

"Anche il requisito delle attestazioni SOA verrà in concreto esaminato e risolto dal Commissario nell'alveo del quadro normativo di riferimento" ha aggiunto il ministro. "Stiamo collaborando pienamente con i magistrati per l'accertamento delle responsabilità" aggiunge Toninelli -.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.