Facebook: attacco hacker frutto di tre vulnerabilità

Getty Images

Getty Images

Una nuova falla nella sicurezza di Facebook ha esposto oltre 50 milioni di account.

Un attacco informatico ai sistemi di Facebook ha portato all'esposizione degli account di circa cinquanta milioni di utenti.

Facebook ha assicurato che la "falla" sarebbe già stata risolta e che quanto accaduto sarebbe stato immediatamente notificato alle forze dell'ordine: la società ha quindi spiegato di non conoscere l'origine e l'identità degli hacker e di non avere comunque ancora finito il lavoro di valutazione per scoprire lo scopo dell'attacco; su questo, le indagini interne sarebbero ancora a uno stadio iniziale. Facebook ha dichiarato di aver disattivato temporaneamente questa funzione.

Ma il colosso dei social media ha dovuto anche affrontare le polemiche per non essere stato in grado di evitare e arginare l'azione della Russia sulla sua piattaforma volta a fare disinformazione, sopratutto alla vigilia delle presidenziali americane del 2016. Per l'esperto, dopo l'attacco "è sicuramente utile cambiare la password", ma questa deve diventare una consuetudine digitale da applicare "con una certa frequenza".

Il New York Times, che per primo ha dato la notizia, parla di 50 milioni di utenti colpiti direttamente e di 90 milioni che sono stati costretti a disconnettersi e a riconnettersi per precauzione. La violazione ha consentito agli aggressori di sfruttare una vulnerabilità nei 'token' di accesso che consentono agli utenti di accedere e potenzialmente prendere in carico gli account. Il token d'accesso è una stringa di caratteri che contiene le informazioni necessarie ad identificare un utente specifico, o più in generale una qualunque applicazione. Chang Chi-yuan, non è però nuovo a queste sparate ed è difficile dire se si tratti solo di pubblicità o di millanteria.

Il social network da 2,2 miliardi di utenti per ora non conosce la distribuzione geografica delle vittime e non ha idea di chi abbia sferrato quella che è stata descritta dal vice presidente del product management Guy Rosen come "un'offensiva molto sofisticata" che ha sfruttato "tre diversi bug". Le informazioni pubbliche insomma, accessibili a tutti.

Recommended News

  • Uomini e Donne: Sara Affi lasciata da Parigini dopo lo scandalo

    L'ex tronista di Uomini e Donne pare non sia stata tanto onesta nemmeno con tutti gli sponsor che avrebbero lavorato con lei. Stiamo parlando ovviamente di Sara Affi Fella , che ha nascosto la sua relazione durante il suo trono a Uomini e Donne .

    F1 Alfa Sauber, Vasseur: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Giovinazzi"

    Pilota: è un sogno che si avvera' - "È un sogno diventato realtà ed è un grande piacere avere la possibilità di correre per la Sauber Alfa Romeo ".
    Trump fa ridere ONU e il presidente minaccia nuove sanzioni contro l'Iran

    Trump fa ridere ONU e il presidente minaccia nuove sanzioni contro l'Iran

    Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, intervenuto alla 73esima Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York . Le sue affermazioni sono state accolte dai delegati riuniti a New York con molta freddezza.
  • Allegri:

    Allegri: "Juventus-Napoli sarà una bella partita"

    Sei vittorie consecutive per la Juventus . "Penso che il gol mi può ridare la fiducia che ho sempre avuto. Credo di non aver fatto brutte partite, ma il livello è alto e anche i tifosi vogliono sempre di più".
    Corte suprema, venerdì il voto sul giudice Kavanaugh

    Corte suprema, venerdì il voto sul giudice Kavanaugh

    Ford comparirà davanti alla commissione giustizia del Senato giovedì, insieme proprio a Kavanaugh . Posso ancora vedere il suo viso e le sue anche farsi avanti" dice la donna al giornale.
    Maltempo, in arrivo venti di burrasca: allerta gialla in quattro regioni

    Maltempo, in arrivo venti di burrasca: allerta gialla in quattro regioni

    I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Percepiti almeno 3/5° in meno, con gelate estese invece sopra i 1000 metri.
  • "Un ponte su cui mangiare e fare shopping? Ignoranti" — Bizzarri su Twitter

    I lavori per la ricostruzione del ponte, pur volendo, non potrebbero pertanto partire oggi, se non pregiudicando gli esiti dell'indagine penale".

    Tria: "Reddito cittadinanza in manovra"

    Dobbiamo continuare ad avere la fiducia in coloro che vogliono sottoscrivere il nostro debito e che vogliono consumare. "Crescita nella stabilità finanziaria".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa:

    Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa: "Ho frainteso i suoi messaggi"

    Avevo detto che i messaggi non richiesti, contenenti immagini di nudo, provenienti da Jimmy, erano stati spediti ad Asia da quando lui aveva 12 anni' .

    Buon compleanno Francesco Totti: il racconto della lite con Spalletti

    Pretesto della lite, l'accusa di Spalletti " di pretendere di comandare " e " giocare a carte malgrado i divieti " del tecnico. Non solo, Totti attribuisce al dirigente un pesante virgolettato: "Sono stato io Francesco ".

    Indonesia, terremoto di magnitudo 7.3: rischio tsunami

    Ad amplificare la situazione di calamità legata all'evento è stato l'orario: lo tsunami ha colpito l'Indonesia durante la sera . Il sisma è stato avvertito in un'area ancora più estesa, fino alla parte indonesiana dell'isola del Borneo .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.