Lega avverte Tria: "Se non ci sta, troveremo un altro"

Il ministro dell'Economia Giovanni Tria

Il ministro dell'Economia Giovanni Tria

Lo riferisce una fonte governativa pentastellata a Reuters aggiungendo che Lega e 5S insistono per andare oltre il 2%.

"Con il ministro Tria non c'è nessun problema, ci siamo sempre confrontati, è stato un dialogo franco e sempre aperto". Poi ha spiegato che compito del governo è anche dare "un segno ai mercati finanziari, a coloro che ci prestano i soldi". Questa manovra non la paga il popolo, ma paga il popolo. E altro che "un valore ben al di sotto del 2%" che due giorni fa il Commissario Ue agli Affari economici e monetari, Moscovici per l'appunto, aveva definito essenziale per garantire la discesa del deficit strutturale dell'Italia (snobbando il caso della Francia, che si appresta a fare un deficit-Pil al 2,8%). L'attacco a testa bassa contro i tecnici del Mef che difendono i conti pubblici è funzionale a questa offensiva politica: accusandoli di "remare contro" perché asserviti ai precedenti governi, i Cinquestelle vorrebbero liberarsi degli alti dirigenti che si frappongono ai loro obiettivi: nel mirino c'è il Ragioniere generale Franco, ex Banca d'Italia, ma è solo il primo di una lunga lista di epurandi.

Parole dolci anche di Matteo Salvini.

Il nodo cruciale è costituito dai saldi, in particolare il rapporto deficit/PIL. Do un messaggio: "il ministro Tria e tutto governo rimarranno fino al 2023" assicura il premier. Ci siamo sentiti più volte e ha negato.

Sono ore decisive per la Manovra: alle 16 ha avuto inizio un vertice di governo sulla Legge di bilancio e sulla nota di aggiornamento al Def e le ultime indiscrezioni confermano il braccio di ferro tra Giovanni Tria, deciso a difendere l'1,9% nel rapporto deficit/Pil dagli assalti di Luigi Di Maio, che ha bisogno invece di allargare le maglie di via XX Settembre per incassare il reddito di cittadinanza. Lui stesso, stando a quanto riporta La Repubblica oggi, ha detto che rimmarà per patriottismo, per evitare che l'Italia cada nelle fauci della speculazioni, e che si eviti una tempesta finanziaria che potrebbe gettare il paese nel caos.

Un nuovo vertice di governo per la manovra? Il M5s punta forte sul Reddito di Cittadinanza, e si augura che il Tesoro riesca a trovare le risorse necessarie, altrimenti si dice pronto a non votare il Def. Posizione simile per la Lega, forse più "contenitiva" rispetto ai grillini, ma comunque invocante una manovra "coraggiosa", come pià volte ribadito da Salvini negli scorsi giorni. Arbitro dell'incontro è il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che da New York si è tenuto in stretto contatto con Di Maio, e che starebbe provando a convincere Tria a superare la fatidica asticella del 2%, senza però raggiungere quel 2.4 che comporterebbe una bocciatura automatica dell'Unione.

Recommended News

  • Indonesia, terremoto di magnitudo 7.3: rischio tsunami

    Ad amplificare la situazione di calamità legata all'evento è stato l'orario: lo tsunami ha colpito l'Indonesia durante la sera . Il sisma è stato avvertito in un'area ancora più estesa, fino alla parte indonesiana dell'isola del Borneo .
    Berlusconi a un passo Monza, prende 100%

    Berlusconi a un passo Monza, prende 100%

    Al suo fianco, Silvio Berlusconi avrà nuovamente Adriano Galliani , a.d. del club, e Nicola Colombo che resterà presidente della società.
    Doping, Giuseppe Rossi si difende:

    Doping, Giuseppe Rossi si difende: "Sono sempre stato pulito"

    Rossi , interrogato due volte da Nado Italia , al tempo militava per i rossoblù: attualmente è senza contratto. Il giocatore non è stato sospeso.
  • Papa Francesco:

    Papa Francesco: "L’accordo con la Cina sui vescovi l’ho firmato io"

    Alla vigilia del Sinodo, Francesco si rivolge anche ai giovani, chiamati a "collaborare alla costruzione del futuro" tramite la capacità di "andare controcorrente".
    Di Maio, Francia? Spendere per cittadini

    Di Maio, Francia? Spendere per cittadini

    Ma non è escluso che di fronte alla stretta finale, valutate le spese necessarie, il governo scelga una strada diversa. Domani la Nota al Def va presentata: vedremo chi la spunterà. "Siamo un Paese sovrano esattamente come loro".

    Tria: "Reddito cittadinanza in manovra"

    Dobbiamo continuare ad avere la fiducia in coloro che vogliono sottoscrivere il nostro debito e che vogliono consumare. "Crescita nella stabilità finanziaria".
  • Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa:

    Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa: "Ho frainteso i suoi messaggi"

    Avevo detto che i messaggi non richiesti, contenenti immagini di nudo, provenienti da Jimmy, erano stati spediti ad Asia da quando lui aveva 12 anni' .
    Ryanair lancia 53 nuove rotte dall'Italia per l'estate 2019

    Ryanair lancia 53 nuove rotte dall'Italia per l'estate 2019

    L'aeroporto prevede una crescita passeggeri del 13 per cento a fine anno, con il superamento di 9 milioni e 700 mila passeggeri. Due voli a settimana da Bari per Bordeaux , Budapest e Praga.

    Trump esalta il suo governo all'Onu ma l'Assemblea gli ride in faccia

    Donald Trump davanti ai membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per la seconda volta da presidente degli Stati Uniti . "Vi chiediamo di rispettare la nostra sovranità".
  • Facebook: attacco hacker frutto di tre vulnerabilità

    Facebook: attacco hacker frutto di tre vulnerabilità

    Un attacco informatico ai sistemi di Facebook ha portato all'esposizione degli account di circa cinquanta milioni di utenti. Chang Chi-yuan , non è però nuovo a queste sparate ed è difficile dire se si tratti solo di pubblicità o di millanteria.

    Vittorio Feltri e i fuorionda esilaranti. La giornalista: "Ma quanto sta ‘mbriaco"

    Li posso chiamare recchioni, li posso chiamare busoni, ma non li chiamo gay, è chiaro? Mi sono già scusata con una lettera ". Richiamato dai conduttori sul modo di esprimersi, Feltri ha rincarato la dose "Io parlo in italiano e non in inglese.

    Marcello Foa nuovo presidente della Rai e si lavora già alle nomine

    Giorgio Mulè , capogruppo FI in Vigilanza aveva commentato la sua audizione dicendo che "sui vari temi Foa mi ha rassicurato ". Rispetto al primo voto della commissione "è cambiato moltissimo, sono cambiati il metodo e il merito".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.