Indonesia, tsunami dopo un forte terremoto: oltre 380 morti e 540 feriti

Violento terremoto M 7.3 in Indonesia diramata allerta tsunami

Violento terremoto M 7.3 in Indonesia diramata allerta tsunami

Tsunami in Indonesia, l'acqua travolge e distrugge le abitazioni (LaPresse) Uno tsunami ha colpito l'Indonesia, in particolare le città di Palu e Donggala, nell'area centro-occidentale del Paese.

Lo tsunami, sfortunatamente, ha fatto crollare anche molti edifici che ospitavano ospedali così i medici sono costretti a curare i feriti all'aperto su dei lettini improvvisati.

Tristi aggiornamenti dall'Indonesia, dove il bilancio del catastrofico terremoto con tsunami che ha colpito l'isola di Sulawesi è salito a oltre 832 morti. Nel frattempo decine di detenuti sono evasi dal carcere di Palu, dopo che le pareti sono crollate per il terremoto. La città di Palu è stata clargamente distrutta dall'onda anomala, difficili sono le comunicazioni con la città a causa della chiusura degli aeroporti e della precarietà dei canali di informazione probabilmente danneggiati dall'evento.

Il sisma si è verificato alle ore 18:14 locali, quando in Italia erano le 11:14, e l'epicentro è stato registrato a circa 80 chilometri di distanza a nord di Palu, la città più colpita.

Lo tsunami ha interessato l'isola indonesiana di Sulawesi a riferirlo il portavoce per l'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri, Sutopo Purwo Nugroho, nel corso di una conferenza stampa. Ci vivono almeno 16 milioni di persone e la Croce Rossa ha detto che almeno un milione e mezzo di loro è stata in qualche modo interessato dal terremoto. C'è bisogno di tutto: dai viveri alle tende, dalle medicine al personale medico. Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha incaricato l'esercito di contribuire ai soccorsi, ma non è chiaro se i militari siano già arrivati in zona. Particolarmente colpita Palu, che conta circa 350.000 abitanti, dove si sono registrate altissime onde di tsunami.

L'onda di marea, alta fino a 3 metri, avrebbe causato il maggior numero di vittime. Nel dicembre del 2004 un devastante terremoto e maremoto colpirono la costa di Sumatra, e lo tsunami uccise 220mila persone di cui 168mila in Indonesia.

Recommended News

  • Juve-Napoli 3-1: Mandzukic e Bonucci mandano in fuga la Signora

    Juve-Napoli 3-1: Mandzukic e Bonucci mandano in fuga la Signora

    Non so se Banti ha aiutato la Juve , sono sicuramente scelte che fanno arrabbiare, ma preferisco parlare di noi. In questi cinque mesi però sono successe un po' di cose, una su tutte: Cristiano Ronaldo ha cambiato indirizzo.

    Facebook: attacco hacker frutto di tre vulnerabilità

    Un attacco informatico ai sistemi di Facebook ha portato all'esposizione degli account di circa cinquanta milioni di utenti. Chang Chi-yuan , non è però nuovo a queste sparate ed è difficile dire se si tratti solo di pubblicità o di millanteria.

    Buon compleanno Francesco Totti: il racconto della lite con Spalletti

    Pretesto della lite, l'accusa di Spalletti " di pretendere di comandare " e " giocare a carte malgrado i divieti " del tecnico. Non solo, Totti attribuisce al dirigente un pesante virgolettato: "Sono stato io Francesco ".
  • Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Nel primo gruppo inseguitore hanno concluso anche Benedetti, Tiberi e Piccolo rispettivamente sesto, nono e undicesimo. Alle spalle dei due infatti l'Italia ha cercato in tutti i modi di fare la differenza per cogliere almeno una medaglia.

    "Un ponte su cui mangiare e fare shopping? Ignoranti" — Bizzarri su Twitter

    I lavori per la ricostruzione del ponte, pur volendo, non potrebbero pertanto partire oggi, se non pregiudicando gli esiti dell'indagine penale".
    Foa parla in Vigilanza Rai: 'Mai militato in partiti'

    Foa parla in Vigilanza Rai: 'Mai militato in partiti'

    Ma la sua audizione di fronte alla Commissione parlamentare di vigilanza sulla radiotelevisione italiana non ha convinto tutti. Radio Rock 106.6 è riuscita ad intercettare Marcello Foa , a poche ore dalla sua nomina a presidente della Rai .
  • Pallavolo: Mondiali, Brasile finalista

    Pallavolo: Mondiali, Brasile finalista

    Nel secondo set l'Italia si riprende e avanza tra ace e attacchi vincenti fino a un vantaggio di 8 punti: 19 a 11 . A chiudere ci ha pensato capitan Zaytsev con un imperioso ace che ha rinviato al tie-break il verdetto finale.
    Juve: Allegri, Ancelotti è un professore

    Juve: Allegri, Ancelotti è un professore

    Ancelotti sta giostrando tutta la rosa e presto tornerà anche Ghoulam: "Sta facendo dei lavori individuali, ma è già sul campo". Per me sempre, ma quest'anno c'è un altro giocatore a cui sono molto affezionato che ha fatto molto bene".
    Allegri:

    Allegri: "Juventus-Napoli sarà una bella partita"

    Sei vittorie consecutive per la Juventus . "Penso che il gol mi può ridare la fiducia che ho sempre avuto. Credo di non aver fatto brutte partite, ma il livello è alto e anche i tifosi vogliono sempre di più".
  • Bottas-Hamilton: il gesto della Mercedes che scandalizza la Formula 1

    Bottas-Hamilton: il gesto della Mercedes che scandalizza la Formula 1

    Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via. In una gara povera di colpi di scena Max Verstappen conquista, meritatamente, il titolo di Driver of the Day .
    Micronesia, aereo di linea finisce in mare: tutti salvi i passeggeri

    Micronesia, aereo di linea finisce in mare: tutti salvi i passeggeri

    Spiacevole disavventura per i passeggeri di un volo della Air Niugini , compagnia di bandiera della Papa Nuova Guinea. Tutti salvi quindi i passeggeri e i membri dell'equipaggio, che secondo fonti aeroportuali sarebbero 47 in totale.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.