Da Lunedì STOP alle auto diesel in Emilia, Piemonte, Lombardia e Veneto

Quest'anno il bando in Piemonte, Lombardia e Veneto riguarderà anche le vetture Euro 3 a gasolio, che spiega il quotidiano economico, sono grosso modo quelle immatricolare tra il 2001 e il 2005.

Le limitazioni alla circolazione infatti non sono uniformi in tutto il Nord.

La novità più significativa per il 2018 è l'estensione dello stop in pianura padana anche ai Diesel Euro 3 (in Emilia-Romagna anche gli Euro 4), che si vanno ad aggiungere ai Diesel Euro 1 ed Euro 2 ed ai benzina Euro 0 già colpiti lo scorso anno per un totale di altri 1,1 milioni di veicoli banditi dalla circolazione rispetto al 2017. A poter circolare saranno le Euro 4, mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo.

L'accordo prevede lo stop alle auto diesel Euro 3 in alcune fasce orarie dei giorni feriali e per i trasgressori sono previste multe salate, fino a 658 euro, come previsto dal Codice della strada.

EMILIA ROMAGNA - In Emilia Romagna il blocco agli Euro 3 diesel scatterà dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima di ogni mese, con sospensione nel periodo natalizio 1 dicembre - 6 gennaio). Se dai controlli che Arpae effettua ogni lunedì e giovedì risultano sforamenti dei limiti di PM10 avvenuti nei 4 giorni consecutivi precedenti il controllo, dal giorno successivo il controllo, le limitazioni vengono estese anche a tutti i veicoli diesel Euro 4 e restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso.

Per il Piemonte i divieti antismog subiranno uno slittamento.

Enrico De Vita, ingegnere esperto di tecnica e mobilità, ha rivelato che l'assenza di regole uguali [VIDEO] per tutti complica molto la messa in atto del provvedimento. In Lombardia sono 214 i comuni coinvolti nel blocco. Queste misure saranno applicate gradualmente sul territorio e varranno solo "nelle aree urbane dei Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti" in cui siano stati registrati valori alti di concentrzione di inquinanti e in presenza di "adeguato servizio di trsporti pubblico".

Recommended News

  • Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Nel primo gruppo inseguitore hanno concluso anche Benedetti, Tiberi e Piccolo rispettivamente sesto, nono e undicesimo. Alle spalle dei due infatti l'Italia ha cercato in tutti i modi di fare la differenza per cogliere almeno una medaglia.

    "Un ponte su cui mangiare e fare shopping? Ignoranti" — Bizzarri su Twitter

    I lavori per la ricostruzione del ponte, pur volendo, non potrebbero pertanto partire oggi, se non pregiudicando gli esiti dell'indagine penale".

    Marcello Foa nuovo presidente della Rai e si lavora già alle nomine

    Giorgio Mulè , capogruppo FI in Vigilanza aveva commentato la sua audizione dicendo che "sui vari temi Foa mi ha rassicurato ". Rispetto al primo voto della commissione "è cambiato moltissimo, sono cambiati il metodo e il merito".
  • Bottas-Hamilton: il gesto della Mercedes che scandalizza la Formula 1

    Bottas-Hamilton: il gesto della Mercedes che scandalizza la Formula 1

    Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via. In una gara povera di colpi di scena Max Verstappen conquista, meritatamente, il titolo di Driver of the Day .
    Juve-Napoli 3-1: Mandzukic e Bonucci mandano in fuga la Signora

    Juve-Napoli 3-1: Mandzukic e Bonucci mandano in fuga la Signora

    Non so se Banti ha aiutato la Juve , sono sicuramente scelte che fanno arrabbiare, ma preferisco parlare di noi. In questi cinque mesi però sono successe un po' di cose, una su tutte: Cristiano Ronaldo ha cambiato indirizzo.

    Uomini e Donne: Sara Affi lasciata da Parigini dopo lo scandalo

    L'ex tronista di Uomini e Donne pare non sia stata tanto onesta nemmeno con tutti gli sponsor che avrebbero lavorato con lei. Stiamo parlando ovviamente di Sara Affi Fella , che ha nascosto la sua relazione durante il suo trono a Uomini e Donne .
  • Percassi:

    Percassi: "Dopo l’episodio di oggi non si può stare zitti. Bisogna intervenire"

    L'ipotesi di una compensazione per un rigore al limite concesso martedì contro la Fiorentina non è da escludersi, per Percassi . L'allenatore poi, al termine della gara, ha avuto un duro scambio con Stefano Pioli: "Mi dispiace per aver esagerato nei toni".
    LUTTO - E' morto l'ex arbitro Luigi Agnolin

    LUTTO - E' morto l'ex arbitro Luigi Agnolin

    Tra il 1990 e il 1992 ha ricoperto il ruolo di Commissario della CAN C, prima di lasciare l'Associazione. Arbitro dal 1961, ha diretto 226 gare in Serie A in cui esordì il 18 marzo 1973 in Fiorentina-Cagliari.
    Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa:

    Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa: "Ho frainteso i suoi messaggi"

    Avevo detto che i messaggi non richiesti, contenenti immagini di nudo, provenienti da Jimmy, erano stati spediti ad Asia da quando lui aveva 12 anni' .
  • Juventus, dubbi sul futuro di Marotta: primi contatti con il Napoli

    Juventus, dubbi sul futuro di Marotta: primi contatti con il Napoli

    Di certo si assume un rischio mentre Marotta libero è ora un'opportunità per chiunque voglia rinforzare la sua squadra di manager. Si tratta di un allontanamento, una scelta di Andrea Agnelli che Marotta non si aspettava , almeno non nell'immediato.

    Manovra, Boccia: su mercati mi sembra ci sia nervosismo eccessivo

    Il rendimento del Btp a 10 anni sale infatti di oltre 20 punti base e lo spread con la Germania è a oltre 260 punti . Dopo una giornata sull'ottovolante, la borsa di Milano chiude in ribasso del 3,72%, dopo aver toccato -4,6%.
    Allegri:

    Allegri: "Juventus-Napoli sarà una bella partita"

    Sei vittorie consecutive per la Juventus . "Penso che il gol mi può ridare la fiducia che ho sempre avuto. Credo di non aver fatto brutte partite, ma il livello è alto e anche i tifosi vogliono sempre di più".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.