Mattarella: "Conti solidi indispensabili per il futuro"

Manovra, Mattarella richiama alla Costituzione. Replica d'attacco di Salvini e Di Maio più prudente

Manovra, Mattarella richiama alla Costituzione. Replica d'attacco di Salvini e Di Maio più prudente

Quello, per intendersi, che parla della necessità di assicurare equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico. Lo ha detto il presidente della Repubblica, che ha ricevuto questa mattina al Quirinale i partecipanti all'iniziativa 'Sulle ali della libertà.

"Avere conti pubblici solidi e in ordine - ha ribadito il Capo dello Stato - è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro". Alla domanda su come il governo penserà di agire se il presidente Mattarella chiederà una correzione della manovra focalizzata al 2,4%, Salvini risponde: "Noi ascoltiamo tutti però il Parlamento è sovrano c'è un governo che rappresenta la maggioranza assoluta degli italiani siamo convinti della bontà delle nostre scelte e andiamo fino in fondo". L'inquilino del Colle non è entrato nel merito delle polemiche, sulla manovra del governo giallo - verde, ma ha posto in luce la necessità di tutelare i risparmi dei cittadini, le pensioni e le risorse per le famiglie e le aziende, consentendo l'attuazione di "interventi sociali concreti ed efficaci". "E questo lo dobbiamo sempre piu' ribadire". Il documento regola infatti la convivenza, indicando "i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni".

Roma, 29 set. (askanews) - "La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro?"

Immediata la replica del vicepremier leghista, Matteo Salvini: "Stia tranquillo il Presidente, dopo anni di manovre economiche imposte dall'Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici) finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita". Con equilibrio, con orgoglio e con coraggio. "E - ha sottolineato Salvini - nessuno a Bruxelles mi può dire che non avevo il diritto di farlo e se a Bruxelles mi dicono che che non lo posso fare me ne frego e lo faccio lo stesso".

Recommended News

  • La Fiorentina batte l'Atalanta: scintille in campo tra Gasperini e Pioli

    La Fiorentina batte l'Atalanta: scintille in campo tra Gasperini e Pioli

    Ci vorranno ancora tante partite per capire dove potremmo arrivare, noi dobbiamo pensare solo alla prossima partita. Io penso che i valori ci siano e siano differenti a quelli espressi ora dalla classifica.
    Juventus, dubbi sul futuro di Marotta: primi contatti con il Napoli

    Juventus, dubbi sul futuro di Marotta: primi contatti con il Napoli

    Di certo si assume un rischio mentre Marotta libero è ora un'opportunità per chiunque voglia rinforzare la sua squadra di manager. Si tratta di un allontanamento, una scelta di Andrea Agnelli che Marotta non si aspettava , almeno non nell'immediato.
    F1, Gp Russia: Bottas in pole davanti a Hamilton, terzo Vettel

    F1, Gp Russia: Bottas in pole davanti a Hamilton, terzo Vettel

    Un finale da cambiare, anche se le prove libere dicono che la Ferrari è chiamata a rimontare: "Abbiamo provato tutto ma non siamo stati abbastanza veloci - chiude Sebastian -, cerchiamo di trovare le ragioni e poi vediamo".
  • Cristiano Malgioglio contro Lory del Santo al Grande Fratello Vip

    Cristiano Malgioglio contro Lory del Santo al Grande Fratello Vip

    Secondo il direttore di Chi, infatti, l'arrivo di Lory potrebbe togliere serenità e spensieratezza a tutti. Il comico, nello specifico, si è detto non stupito dalla cosa.

    Uomini e Donne: Sara Affi lasciata da Parigini dopo lo scandalo

    L'ex tronista di Uomini e Donne pare non sia stata tanto onesta nemmeno con tutti gli sponsor che avrebbero lavorato con lei. Stiamo parlando ovviamente di Sara Affi Fella , che ha nascosto la sua relazione durante il suo trono a Uomini e Donne .
    Foa parla in Vigilanza Rai: 'Mai militato in partiti'

    Foa parla in Vigilanza Rai: 'Mai militato in partiti'

    Ma la sua audizione di fronte alla Commissione parlamentare di vigilanza sulla radiotelevisione italiana non ha convinto tutti. Radio Rock 106.6 è riuscita ad intercettare Marcello Foa , a poche ore dalla sua nomina a presidente della Rai .
  • LUTTO - E' morto l'ex arbitro Luigi Agnolin

    LUTTO - E' morto l'ex arbitro Luigi Agnolin

    Tra il 1990 e il 1992 ha ricoperto il ruolo di Commissario della CAN C, prima di lasciare l'Associazione. Arbitro dal 1961, ha diretto 226 gare in Serie A in cui esordì il 18 marzo 1973 in Fiorentina-Cagliari.
    Lega avverte Tria:

    Lega avverte Tria: "Se non ci sta, troveremo un altro"

    Poi ha spiegato che compito del governo è anche dare "un segno ai mercati finanziari , a coloro che ci prestano i soldi". Do un messaggio: "il ministro Tria e tutto governo rimarranno fino al 2023" assicura il premier.
    Ufficiale, Var in Champions League dalla stagione 2019/20

    Ufficiale, Var in Champions League dalla stagione 2019/20

    Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso di introdurre la Video assistant referees ( Var ) nella Champions League 2019/20, a cominciare dalla fase di spareggio della competizione (agosto 2019).
  • Manovra, Boccia: su mercati mi sembra ci sia nervosismo eccessivo

    Il rendimento del Btp a 10 anni sale infatti di oltre 20 punti base e lo spread con la Germania è a oltre 260 punti . Dopo una giornata sull'ottovolante, la borsa di Milano chiude in ribasso del 3,72%, dopo aver toccato -4,6%.
    Anticipazioni libro Totti, ecco la lite con Spalletti

    Anticipazioni libro Totti, ecco la lite con Spalletti

    La spasmodica attesa per l'uscita ufficiale del libro di Francesco Totti è davvero alle stelle. Spalletti alla Roma: "Ma Spalletti non è venuto per assemblare una rosa a basso costo".
    Corte suprema, venerdì il voto sul giudice Kavanaugh

    Corte suprema, venerdì il voto sul giudice Kavanaugh

    Ford comparirà davanti alla commissione giustizia del Senato giovedì, insieme proprio a Kavanaugh . Posso ancora vedere il suo viso e le sue anche farsi avanti" dice la donna al giornale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.