È morto Charles Aznavour, pilastro della musica francese

Il leggendario cantante francese Charles Aznavour è morto all'età di 94 anni. Lo riferisce il sito di 'Le Figaro', spiegando che l'artista si è spento nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia, dove si era ritirato dopo avere cancellato i concerti estivi a causa di una caduta che gli aveva procurato una frattura al braccio. Aznavour era nato a Parigi nel 1924 da genitori armeni (il cognome in realtà è "Aznavourian").

"Fai della tua vita un'avventura, sorprendi gli uomini e le donne intorno a te, con umiltà, gentilezza, semplicità", era il suo motto, quello che meglio lo rappresentava. Nel dopoguerra, grazie a Edith Piaf che lo porto' in tournee in Francia e negli Stati Uniti, si mette in luce come cantautore.

Nel corso di una carriera lunga oltre 70 anni Aznavour ha composto qualcosa come 1400 canzoni ed è stato un grande interprete di brani scritti da altri (e per altri), ai quali ha saputo dare carattere e unicità. Il fatto che cantasse in sette lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e russo) gli ha consentito di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo. "Il cantante aveva anche recitato in circa 60 film, stando a quanto riporta Le Figaro" che ricorda come la sua fama mondiale l'aveva portato anche a ricevere una stella sulla "Walk of Fame" nel 2017. Il suo impegno come cantautore non impedì di battersi da sempre per la causa armena, con un'intensa attività diplomatica che gli è valsa la nomina di Ambasciatore d'Armenia in Svizzera. I suoi capolavori, il suo timbro di voce, il suo successo unico sopravviveranno a lungo", scrive il presidente Francese Emmanuel Macron in un tweet, aggiungendo: "Avevo invitato (Aznavour) nella mia missione a Erevan per il summit della francofonia, dove avrebbe dovuto cantare.

Recommended News

  • Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo

    Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.

    Da Lunedì STOP alle auto diesel in Emilia, Piemonte, Lombardia e Veneto

    A poter circolare saranno le Euro 4 , mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo. Le limitazioni alla circolazione infatti non sono uniformi in tutto il Nord .
    Manovra, Boccia: su mercati mi sembra ci sia nervosismo eccessivo

    Manovra, Boccia: su mercati mi sembra ci sia nervosismo eccessivo

    Il rendimento del Btp a 10 anni sale infatti di oltre 20 punti base e lo spread con la Germania è a oltre 260 punti . Dopo una giornata sull'ottovolante, la borsa di Milano chiude in ribasso del 3,72%, dopo aver toccato -4,6%.
  • Juventus, dubbi sul futuro di Marotta: primi contatti con il Napoli

    Juventus, dubbi sul futuro di Marotta: primi contatti con il Napoli

    Di certo si assume un rischio mentre Marotta libero è ora un'opportunità per chiunque voglia rinforzare la sua squadra di manager. Si tratta di un allontanamento, una scelta di Andrea Agnelli che Marotta non si aspettava , almeno non nell'immediato.
    Kolarov:

    Kolarov: "Sapevo che avrei segnato al derby con la Roma"

    Partita della svolta? Sì ma dipende sempre da noi, bisogna affrontare tutte le partite alla stessa maniera, possiamo farlo sempre. La Roma vince e sale a quota 11 punti, uno in meno della Lazio che vede interrompersi a 4 la striscia di vittorie consecutive.
    Juve: Allegri, Ancelotti è un professore

    Juve: Allegri, Ancelotti è un professore

    Ancelotti sta giostrando tutta la rosa e presto tornerà anche Ghoulam: "Sta facendo dei lavori individuali, ma è già sul campo". Per me sempre, ma quest'anno c'è un altro giocatore a cui sono molto affezionato che ha fatto molto bene".
  • La Fiorentina batte l'Atalanta: scintille in campo tra Gasperini e Pioli

    La Fiorentina batte l'Atalanta: scintille in campo tra Gasperini e Pioli

    Ci vorranno ancora tante partite per capire dove potremmo arrivare, noi dobbiamo pensare solo alla prossima partita. Io penso che i valori ci siano e siano differenti a quelli espressi ora dalla classifica.
    Un evento mai successo: l'uragano Medicane nel weekend sfiora Sicilia e Calabria

    Un evento mai successo: l'uragano Medicane nel weekend sfiora Sicilia e Calabria

    Infatti è rimasta tra il bianco ed il verde, ragione per cui non sarebbe necessario nemmeno informare i sindaci. Il cuore del ciclone , che nelle depressioni 'tipiche' mediterranee è freddo, in questi casi è caldo.
    Papa Francesco:

    Papa Francesco: "L’accordo con la Cina sui vescovi l’ho firmato io"

    Alla vigilia del Sinodo, Francesco si rivolge anche ai giovani, chiamati a "collaborare alla costruzione del futuro" tramite la capacità di "andare controcorrente".
  • Manovra, Tria: 'Debito giù di 1 punto all'anno, no a dimissioni'

    Manovra, Tria: 'Debito giù di 1 punto all'anno, no a dimissioni'

    E resta il fatto che se le condizioni lo permetteranno si cercherà di riavviare il processo prima della fine del triennio. Le dimissioni di Tria non sono mai state sul tavolo.

    "Un ponte su cui mangiare e fare shopping? Ignoranti" — Bizzarri su Twitter

    I lavori per la ricostruzione del ponte, pur volendo, non potrebbero pertanto partire oggi, se non pregiudicando gli esiti dell'indagine penale".

    Buon compleanno Francesco Totti: il racconto della lite con Spalletti

    Pretesto della lite, l'accusa di Spalletti " di pretendere di comandare " e " giocare a carte malgrado i divieti " del tecnico. Non solo, Totti attribuisce al dirigente un pesante virgolettato: "Sono stato io Francesco ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.