Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo

James P. Allison e a Tasuku Honjo, rispettivamente di nazionalità statunitense e giapponese, sono gli scienziati premiati con il Nobel per la medicina 2018.

I due scienziati condivideranno il premio che ammonta a 9 milioni di corone svedesi (870mila euro), come annunciato dall'Assemblea del Nobel riunita al Karolinska Institute di Stoccolma, l'università medica più prestigiosa di Svezia.

I due studiosi "hanno capito che si può stimolare il sistema immunitario per attaccare le cellule tumorali, un meccanismo di terapia assolutamente nuovo nella lotta ad un tipo di malattia che uccide ogni anno milioni di persone e che costituisce una delle più gravi minacce alla salute dell'umanità", si legge nelle motivazioni dell'Accademia.

In particolare, Allison ha aperto la via a queste ricerche studiando le proteine che funzionano come un freno del sistema immunitario e intuendo le loro grandi potenzialità: manipolando il loro freno naturale sarebbe stato possibile aggredire i tumori con nuove armi. Una volta che lo ha dimostrato, l'immuno-oncologia, o la scienza di far combattere il sistema immunitario contro il cancro, è esploso.

James P. Allison, 70 anni, che è professore presso l'Università del Texas - Anderson Cancer Center Houston, e Tasuku Honjo, 76 anni, professore dell'Università di Kyoto, nel 2014 vinsero per la loro ricerca il premio Tang, considerato la versione asiatica del Nobel. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.

Una scoperta che ha portato alla produzione di farmaci, come ipilimumab, in grado di allungare la vita a pazienti inizialmente affetti da melanoma metastatico. In altre parole, di aver rivelato la capacità del sistema immunitario di attaccare le cellule tumorali attraverso le cellule immunitarie. Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario.

Recommended News

  • Indonesia, sisma 7.5: immenso tsunami travolge tutto

    Indonesia, sisma 7.5: immenso tsunami travolge tutto

    Sale a 384 morti il bilancio aggiornato del terremoto seguito da uno tsunami che ha colpito l'isola di Sulawesi in Indonesia . Due scosse , di magnitudo 6.1 e 7.5, sono state registrate venerdì in Indonesia .
    Cristiano Malgioglio contro Lory del Santo al Grande Fratello Vip

    Cristiano Malgioglio contro Lory del Santo al Grande Fratello Vip

    Secondo il direttore di Chi, infatti, l'arrivo di Lory potrebbe togliere serenità e spensieratezza a tutti. Il comico, nello specifico, si è detto non stupito dalla cosa.

    Uomini e Donne: Sara Affi lasciata da Parigini dopo lo scandalo

    L'ex tronista di Uomini e Donne pare non sia stata tanto onesta nemmeno con tutti gli sponsor che avrebbero lavorato con lei. Stiamo parlando ovviamente di Sara Affi Fella , che ha nascosto la sua relazione durante il suo trono a Uomini e Donne .
  • Da Lunedì STOP alle auto diesel in Emilia, Piemonte, Lombardia e Veneto

    A poter circolare saranno le Euro 4 , mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo. Le limitazioni alla circolazione infatti non sono uniformi in tutto il Nord .
    Mattarella:

    Mattarella: "Conti solidi indispensabili per il futuro"

    Quello, per intendersi, che parla della necessità di assicurare equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico .
    Lega avverte Tria:

    Lega avverte Tria: "Se non ci sta, troveremo un altro"

    Poi ha spiegato che compito del governo è anche dare "un segno ai mercati finanziari , a coloro che ci prestano i soldi". Do un messaggio: "il ministro Tria e tutto governo rimarranno fino al 2023" assicura il premier.
  • Indonesia, tsunami dopo un forte terremoto: oltre 380 morti e 540 feriti

    Indonesia, tsunami dopo un forte terremoto: oltre 380 morti e 540 feriti

    Nel frattempo decine di detenuti sono evasi dal carcere di Palu , dopo che le pareti sono crollate per il terremoto . Particolarmente colpita Palu , che conta circa 350.000 abitanti, dove si sono registrate altissime onde di tsunami .

    Facebook: attacco hacker frutto di tre vulnerabilità

    Un attacco informatico ai sistemi di Facebook ha portato all'esposizione degli account di circa cinquanta milioni di utenti. Chang Chi-yuan , non è però nuovo a queste sparate ed è difficile dire se si tratti solo di pubblicità o di millanteria.

    Buon compleanno Francesco Totti: il racconto della lite con Spalletti

    Pretesto della lite, l'accusa di Spalletti " di pretendere di comandare " e " giocare a carte malgrado i divieti " del tecnico. Non solo, Totti attribuisce al dirigente un pesante virgolettato: "Sono stato io Francesco ".
  • Bottas-Hamilton: il gesto della Mercedes che scandalizza la Formula 1

    Bottas-Hamilton: il gesto della Mercedes che scandalizza la Formula 1

    Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via. In una gara povera di colpi di scena Max Verstappen conquista, meritatamente, il titolo di Driver of the Day .

    Manovra, Boccia: su mercati mi sembra ci sia nervosismo eccessivo

    Il rendimento del Btp a 10 anni sale infatti di oltre 20 punti base e lo spread con la Germania è a oltre 260 punti . Dopo una giornata sull'ottovolante, la borsa di Milano chiude in ribasso del 3,72%, dopo aver toccato -4,6%.
    Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa:

    Asia Argento, l'amica Rose McGowan si scusa: "Ho frainteso i suoi messaggi"

    Avevo detto che i messaggi non richiesti, contenenti immagini di nudo, provenienti da Jimmy, erano stati spediti ad Asia da quando lui aveva 12 anni' .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.