Con Charles Aznavour ci lascia un istrione di classe

Charles Aznavour

Charles Aznavour

Il primo ottobre 2018 è morto il musicista Charles Aznavour, autore di importanti brani che hanno segnato la storia della musica.

Il dolore di Massimo Ranieri, il cantante piange la morte del grande Charles Aznavour, scomparso a 94 anni: "Ho perso un faro". Con circa 1.400 canzoni a suo nome, è stato descritto più volte come la risposta francese a Frank Sinatra, per il suo stile commovente e malinconico. Nato a Parigi nel 1924, da immigrati di origine armena, Shahnour Vaghinagh Aznavourian, debutta a teatro come attore di prosa. Nel 1946 viene scoperto da Édith Piaf, che lo porta in tournée in Francia, negli Stati Uniti e in Canada.

Anche se lui avrebbe voluto cantare fino ai 100 anni.

Il fatto che Aznavour cantasse in sette lingue gli ha consentito di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.

Si esibì alla Carnegie Hall e nei maggiori teatri del mondo, duettando con star internazionali come Nana Mouskouri, Liza Minnelli, Sumiva Moreno, Compay Segundo, Céline Dion e, in Italia, con Mia Martini e Laura Pausini.

Le sue canzoni sono state reinterpretate da artisti come Elton John, Bob Dylan, Sting, Placido Domingo, Julio Iglesias, Edith Piaf, Sammy Davis Jr.

Il suo impegno come cantautore non gli impedisce di battersi da sempre per la causa armena, con un'intensa attività diplomatica che gli è valsa la nomina di Ambasciatore d'Armenia in Svizzera.

Aznavour ha lasciato la scuola a nove anni per diventare un attore bambino, e ha avuto una carriera parallela e di successo anche sul grande schermo, in particolare nel film di Francois Truffaut, Tirez Sur la Pianiste, in quello di Claude Chabrol, Les Fantômes du Chapelier, e nell'adattamento cinematografico del 1979 del romanzo di Gunter Grass, Il tamburo di latta. Lo riferisce il sito di 'Le Figaro', spiegando che l'artista si è spento nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia, dove si era ritirato dopo avere cancellato i concerti estivi a causa di una caduta che gli aveva procurato una frattura al braccio.

Recommended News

  • Francesco Monte e Stefano Sala a letto insieme al Grande Fratello Vip

    Tornato alla ribalta televisiva grazie al Grande Fratello Vip 2018, Enrico Silvestrin è molto discreto sulla sua vita privata. Ecco perchè la produzione sta cercando di escogitare nuove soluzioni per dare maggiore pepe alla trasmissione.
    #SampdoriaSPAL 2-1, Paloschi illude: Linetty e Defrel ribaltano il risultato

    #SampdoriaSPAL 2-1, Paloschi illude: Linetty e Defrel ribaltano il risultato

    Mirco Antenucci ha invece segnato la sua seconda e ultima doppietta in Serie A proprio contro la Sampdoria lo scorso maggio. I blucerchiati sono a caccia dei tre punti dopo il pareggio a reti inviolate in casa del Cagliari .
    Un evento mai successo: l'uragano Medicane nel weekend sfiora Sicilia e Calabria

    Un evento mai successo: l'uragano Medicane nel weekend sfiora Sicilia e Calabria

    Infatti è rimasta tra il bianco ed il verde, ragione per cui non sarebbe necessario nemmeno informare i sindaci. Il cuore del ciclone , che nelle depressioni 'tipiche' mediterranee è freddo, in questi casi è caldo.
  • Doping: gioia Pepito Rossi, finito un incubo di 4 mesi

    Doping: gioia Pepito Rossi, finito un incubo di 4 mesi

    Come riporta 'Sky Sport' , durante il processo odierno è arrivata soltanto una nota di biasimo da parte del TNA per Rossi . Il Tribunale ha agito con equità e giustizia, perché la sua è una colpa minima.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Nel mio 4-3-3 alcuni giocatori non si trovavano..."

    Ha ricevuto troppe critiche, ma è ovvio che le prestazioni ed i gol gli hanno dato quella sicurezza che prima non aveva. A volte puoi anche sbagliare, ma la voglia di mettersi sempre in discussione fa parte del nostro lavoro.
    Juventus-Young Boys 3-0: manca Ronaldo, fa tutto Dybala

    Juventus-Young Boys 3-0: manca Ronaldo, fa tutto Dybala

    Con l'avvicinarsi della partita arrivano conferme sul possibile 11 che scenderà in campo questa sera. Ed è questo che vuole Allegri da lui, vuole che aiuti la squadra, come fanno Ronaldo e Mandzukic .
  • Kolarov:

    Kolarov: "Sapevo che avrei segnato al derby con la Roma"

    Partita della svolta? Sì ma dipende sempre da noi, bisogna affrontare tutte le partite alla stessa maniera, possiamo farlo sempre. La Roma vince e sale a quota 11 punti, uno in meno della Lazio che vede interrompersi a 4 la striscia di vittorie consecutive.
    F1, Gp Russia: Bottas in pole davanti a Hamilton, terzo Vettel

    F1, Gp Russia: Bottas in pole davanti a Hamilton, terzo Vettel

    Un finale da cambiare, anche se le prove libere dicono che la Ferrari è chiamata a rimontare: "Abbiamo provato tutto ma non siamo stati abbastanza veloci - chiude Sebastian -, cerchiamo di trovare le ragioni e poi vediamo".
    Lega avverte Tria:

    Lega avverte Tria: "Se non ci sta, troveremo un altro"

    Poi ha spiegato che compito del governo è anche dare "un segno ai mercati finanziari , a coloro che ci prestano i soldi". Do un messaggio: "il ministro Tria e tutto governo rimarranno fino al 2023" assicura il premier.
  • Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo

    Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.
    Mattarella:

    Mattarella: "Conti solidi indispensabili per il futuro"

    Quello, per intendersi, che parla della necessità di assicurare equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico .

    Indonesia, sisma 7.5: immenso tsunami travolge tutto

    Sale a 384 morti il bilancio aggiornato del terremoto seguito da uno tsunami che ha colpito l'isola di Sulawesi in Indonesia . Due scosse , di magnitudo 6.1 e 7.5, sono state registrate venerdì in Indonesia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.