Al via campagna Frecciarosa 2018 per prevenzione tumori seno

Con ottobre arriva Frecciarosa per prevenzione tumore seno

Con ottobre arriva Frecciarosa per prevenzione tumore seno

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Aprilia, raccogliendo l'invito lanciato da Airc, Lilt (sezione di Latina) e Andos di Aprilia, aderisce alla Campagna Nastro Rosa promossa anche dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) illuminando di rosa, nella serata di ieri, la statua di San Michele in piazza Roma. Presenti anche l'assessore comunale alle Politiche sociali Antonella Allegrino, il sindaco di Tocco Riziero Zaccagnini, il responsabile della Lilt di Tocco Nico Di Florio, il consigliere comunale Piernicola Teodoro, il Direttivo della Lilt con Milena Grosoli, Carla D'Angelo e Paolo Lucente, e i volontari della Lilt. "Il tumore e' un problema vasto: ancora oggi si ammalano 52mila donne ogni anno - ha detto il presidente Lombardo fornendo i numeri - ovvero una donna ogni 8 si ammala di cancro al seno, quindi la malattia continua ad avere una portata rilevante. Poi ci sono fattori che possono ridurre e finanche eliminare i rischi; infine ci sono i rischi genetici da valutare nelle varie famiglie con conoscenza diretta e in questo caso il problema va affrontato nelle singole famiglie se ci sono casi ripetuti tra parenti stretti e vanno studiate eventuali predisposizioni alla malattia".

Al mattino medici specializzati daranno informazioni sulla prevenzione e sulle attività di screening offerte dalla sanità pubblica del territorio veneziano, mentre nel primo pomeriggio sarà attivo uno spazio dedicato alle più giovani per insegnare loro l'importanza di monitorare i cambiamenti del proprio corpo e per spiegare la tecnica dell'autopalpazione. A Tocco da Casauria invece non sarà necessaria la tessera. Le visite inizieranno dopo l'11 ottobre, mentre i numeri sono validi per prenotare sia a Pescara che a Tocco da Casauria. Nel corso dello screening, la Lilt garantira' una visita di informazione-formazione della donna e un consulto clinico-medico-senologico. Se il medico riterrà necessaria una ecografia, potrà essere prenotata negli ambulatori di via Rubicone a Pescara. Per partecipare alle visite occorre solo la tessera di iscrizione alla Lilt di 10 euro che da diritto a partecipare a tutte le campagne di prevenzione nell'anno solare. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari a oltre il 15% nell'ultimo quinquennio.

"Il merito della campagna Nastro Rosa di ottobre è quello di sensibilizzare le donne a conoscere le problematiche legate al tumore al seno".

Recommended News

  • Ciclismo, spagnolo Valverde è campione del mondo

    Ciclismo, spagnolo Valverde è campione del mondo

    A dar man forte al nuovo capitano azzurro sono rimasti così Alessandro De Marchi e Domenico Pozzovivo . Tuttavia, niente poteva contro un Valverde in stato di grazia.

    Francesco Monte e Stefano Sala a letto insieme al Grande Fratello Vip

    Tornato alla ribalta televisiva grazie al Grande Fratello Vip 2018, Enrico Silvestrin è molto discreto sulla sua vita privata. Ecco perchè la produzione sta cercando di escogitare nuove soluzioni per dare maggiore pepe alla trasmissione.
    Kolarov:

    Kolarov: "Sapevo che avrei segnato al derby con la Roma"

    Partita della svolta? Sì ma dipende sempre da noi, bisogna affrontare tutte le partite alla stessa maniera, possiamo farlo sempre. La Roma vince e sale a quota 11 punti, uno in meno della Lazio che vede interrompersi a 4 la striscia di vittorie consecutive.
  • Allegri, curioso vedere Juve senza CR7

    Allegri, curioso vedere Juve senza CR7

    L'idea è di pensare a domani e fare una grande prestazione per ottenere i tre punti e più avanti vedremo il resto. Emre Can? Ho un dubbio, dipende se giochiamo con due mediani e tre dietro, o due dietro e tre mediani.
    Doping: gioia Pepito Rossi, finito un incubo di 4 mesi

    Doping: gioia Pepito Rossi, finito un incubo di 4 mesi

    Come riporta 'Sky Sport' , durante il processo odierno è arrivata soltanto una nota di biasimo da parte del TNA per Rossi . Il Tribunale ha agito con equità e giustizia, perché la sua è una colpa minima.
    Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Nel primo gruppo inseguitore hanno concluso anche Benedetti, Tiberi e Piccolo rispettivamente sesto, nono e undicesimo. Alle spalle dei due infatti l'Italia ha cercato in tutti i modi di fare la differenza per cogliere almeno una medaglia.
  • Rigore Fiorentina, bocciato il Var Doveri. E Chiesa rischia la prova tv

    Rigore Fiorentina, bocciato il Var Doveri. E Chiesa rischia la prova tv

    Durissimo faccia a faccia tra Gasperini e Pioli , Percassi accusa la Fiorentina: "Hanno preparato in settimana quanto accaduto oggi".
    Indonesia, sisma 7.5: immenso tsunami travolge tutto

    Indonesia, sisma 7.5: immenso tsunami travolge tutto

    Sale a 384 morti il bilancio aggiornato del terremoto seguito da uno tsunami che ha colpito l'isola di Sulawesi in Indonesia . Due scosse , di magnitudo 6.1 e 7.5, sono state registrate venerdì in Indonesia .
    Cristiano Malgioglio contro Lory del Santo al Grande Fratello Vip

    Cristiano Malgioglio contro Lory del Santo al Grande Fratello Vip

    Secondo il direttore di Chi, infatti, l'arrivo di Lory potrebbe togliere serenità e spensieratezza a tutti. Il comico, nello specifico, si è detto non stupito dalla cosa.
  • Champions, Ancelotti:

    Champions, Ancelotti: "Napoli, così battiamo il Liverpool. Kassai? Che brutti ricordi"

    La sfida contro il Liverpool è simile a quella contro la Juve? "Ci sono stati anche aspetti positivi e da quelli ripartiamo". So di non aver fatto benissimo contro la Juventus , ma sono sereno e sto lavorando per fare meglio contro il Liverpool .

    Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo

    Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.
    Indonesia, tsunami dopo un forte terremoto: oltre 380 morti e 540 feriti

    Indonesia, tsunami dopo un forte terremoto: oltre 380 morti e 540 feriti

    Nel frattempo decine di detenuti sono evasi dal carcere di Palu , dopo che le pareti sono crollate per il terremoto . Particolarmente colpita Palu , che conta circa 350.000 abitanti, dove si sono registrate altissime onde di tsunami .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.