Colera a Napoli, l'Asl: 'Situazione sotto controllo'

Una mamma e il suo bimbi di 2 anni, entrambi provenienti dal Bangladesh, sono stati ricoverati all'ospedale Cotugno di Napoli poiché hanno contratto il colera.

La direzione sanitaria ha provveduto ad allertare la Asl competente attivando tutte le procedure previste dai protocolli.

"I contatti familiari sono stati individuati e sono ora sotto stretta osservazione sanitaria". I parenti dei due pazienti sono tuttora al Cotugno per ulteriori accertamenti. Così come constatiamo che quando si verificano casi gravi di malattie infettive come la legionella a Brescia, nessun giornale crea l'allarmismo che invece su Napoli trasuda da alcune prime pagine e da certi servizi televisivi.

Stando a quanto si apprende su Internapoli.it, a finire in ospedale sarebbe stato anche l'altro fratellino, di quattro anni, affinché potessero essere verificate anche le sue condizioni di salute. Più serie quelle del bimbo, che - trasferito al Cotugno dall'ospedale pediatrico Santobono - è stato ricoverato fino a stamattina in rianimazione. Si tratterebbe dei primi casi in Italia dal 2008, secondo i dati dell'Ecdc, mentre in Europa sono decine l'anno i casi di colera importato. La trasmissione avviene per contatto orale, diretto o indiretto, con feci o alimenti contaminati.

L'incubazione varia da 1 a 5 giorni e la malattia si manifesta con diarrea improvvisa e forte vomito, che portano a una rapida disidratazione.

Una situazione che "non desta preoccupazioni" come ha sottolineato con un comunicato il direttore scientifico dell'Inmi (Istituto nazionale malattie infettive) Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito.

Recommended News

  • Pensione quota 100: possibile domanda di accesso il prossimo gennaio?

    Pensione quota 100: possibile domanda di accesso il prossimo gennaio?

    Secondo quanto trapelato, saranno richiesti almeno 62 anni e 38 anni di contributi per andare in pensione con quota 100 . Sono dipendente pubblico con 39 anni di contributi e 57 di età.
    Manovra, Tria: 'Debito giù di 1 punto all'anno, no a dimissioni'

    Manovra, Tria: 'Debito giù di 1 punto all'anno, no a dimissioni'

    E resta il fatto che se le condizioni lo permetteranno si cercherà di riavviare il processo prima della fine del triennio. Le dimissioni di Tria non sono mai state sul tavolo.
    Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Ciclismo Mondiali, Marc Hirschi vince la gara under 23 maschile

    Nel primo gruppo inseguitore hanno concluso anche Benedetti, Tiberi e Piccolo rispettivamente sesto, nono e undicesimo. Alle spalle dei due infatti l'Italia ha cercato in tutti i modi di fare la differenza per cogliere almeno una medaglia.
  • Ecco come funzionerà il reddito di cittadinanza

    Ecco come funzionerà il reddito di cittadinanza

    Così come per il Reddito di Inclusione , anche per il reddito di cittadinanza è prevista una speciale carta per gli acquisti . Ma soprattutto i beneficiari non potranno rifiutare, senza motivo, più di tre offerte di lavoro.
    Champions League, dove vedere PSV-Inter in TV e streaming

    Champions League, dove vedere PSV-Inter in TV e streaming

    Oltre che sull'emittente satellitare, sarà possibile seguire la partita tra olandesi e nerazzurri anche in diretta streaming. "Ha fatto una buonissima partita, ha retto botta sulla palla del gol e deve anche farlo più spesso".
    Micronesia, aereo di linea finisce in mare: tutti salvi i passeggeri

    Micronesia, aereo di linea finisce in mare: tutti salvi i passeggeri

    Spiacevole disavventura per i passeggeri di un volo della Air Niugini , compagnia di bandiera della Papa Nuova Guinea. Tutti salvi quindi i passeggeri e i membri dell'equipaggio, che secondo fonti aeroportuali sarebbero 47 in totale.
  • Con Charles Aznavour ci lascia un istrione di classe

    Con Charles Aznavour ci lascia un istrione di classe

    Nato a Parigi nel 1924, da immigrati di origine armena , Shahnour Vaghinagh Aznavourian , debutta a teatro come attore di prosa. Il fatto che Aznavour cantasse in sette lingue gli ha consentito di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.
    Radiocor: Legge Bilancio: Lezzi, se salta reddito cittadinanza problema Governo, non Tria

    Radiocor: Legge Bilancio: Lezzi, se salta reddito cittadinanza problema Governo, non Tria

    I nodi del governo Conte verranno al pettine sulla legge di Bilancio per il 2019 da elaborare in autunno. Da qui nasce il "danno" che vede Tria in pericolosa posizione.
    Inter, Lautaro:

    Inter, Lautaro: "Importante segnare a San Siro. Ora la Champions"

    Dedico la rete alla mia famiglia, che mi ha incitato nei momenti più delicati. Sa dove può andare il pallone e ci si butta con forza. Ha carattere, tecnica, forza di gambe, tiro.
  • Salvini su Jean-Claude Juncker "Cercate su google barcollante"

    L'UE è in pressing sull'Italia affinché non venga approvato il famoso rapporto fra deficit e Pil al 2.4%, ... dal paese filtrano all'Unione, ha chiaramente anche premier Conte, allo nelle ore: "Il deficit/Pil al 2,4% c'è piano B". "Oppure chiederemo danni". "L'Italia allontana obiettivi bilancio abbiamo insieme livello europeo", aggiunto.

    Da Lunedì STOP alle auto diesel in Emilia, Piemonte, Lombardia e Veneto

    A poter circolare saranno le Euro 4 , mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo. Le limitazioni alla circolazione infatti non sono uniformi in tutto il Nord .
    Pallavolo: Mondiali, Brasile finalista

    Pallavolo: Mondiali, Brasile finalista

    Nel secondo set l'Italia si riprende e avanza tra ace e attacchi vincenti fino a un vantaggio di 8 punti: 19 a 11 . A chiudere ci ha pensato capitan Zaytsev con un imperioso ace che ha rinviato al tie-break il verdetto finale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.