Ecco come funzionerà il reddito di cittadinanza

Si prevedono tempi lunghi per l'avvio della fase uno e per le prime erogazioni

Si prevedono tempi lunghi per l'avvio della fase uno e per le prime erogazioni

Per info, contatta la sede Cedan più vicina a te.

Altro problema è quello dei centri per l'impiego che il M5s vuole completamente riformare per poter attivare al meglio il reddito di cittadinanza. Le perplessità maggiori, sullo svolgimento tecnico di questa riforma, riguarda due fattori: la totale sfiducia dei cittadini nei riguardi di uffici di collocamento e centri dell'impiego, che avranno bisogno di un vero e proprio ammodernamento, ed il fatto che il lavoro in nero sia ancora ben radicato in varie parti d'Italia, con persone solo ufficialmente disoccupate che potrebbero prendere un doppio reddito. Dubbi che soltanto la legge di Bilancio, con il reddito di cittadinanza finalmente cristallizzato in norme precise, potra sciogliere.

Così come per il Reddito di Inclusione, anche per il reddito di cittadinanza è prevista una speciale carta per gli acquisti. Non sarà quindi possibile acquistare beni di lusso o voluttuari, come nel caso dello smartphone di ultimo grido o del televisore al plasma.

Sarà previsto anche per i lavoratori autonomi e sarà calcolato sulla base del reddito familiare comprensivo del reddito da lavoro autonomo certificato da uno specifico professionista abilitato. Laura Castelli, viceministra dell'Economia, ha però rilasciato diverse anticipazioni su vari aspetti riguardanti il reddito di cittadinanza: tempi, requisiti e altri dettagli tecnici. Qualunque cittadino italiano se è una persona per bene è un mio fratello.

Questa mattina Di Maio ha chiarito poi gli importi del reddito di cittadinanza per chi è già proprietario di una casa, parlando del cosiddetto "affitto imputato" da scalare a coloro che, pur privi di reddito, risultano proprietari. Ma soprattutto i beneficiari non potranno rifiutare, senza motivo, più di tre offerte di lavoro.

Sul reddito di cittadinanza conferma i 10 miliardi complessivi per il 2019 e spiega i motivi per cui sarà emessa in maniera anonima.

La quota del reddito di cittadinanza per i figli minori a carico spetterà al 50% ad entrambi i genitori, fatte salve diverse disposizioni dell'autorità giudiziaria.

Reddito cittadinanza 2019. Quanto dura?

"Da molti anni ormai l'intera società sovvenziona i datori di lavoro che pagano bassi salari o offrono ai dipendenti solo part-time o mini-job, anche se in realtà molti lavoratori vorrebbero lavorare di più", ha detto la portavoce per il mercato del lavoro della Linke Sabine Zimmermann.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.