Incontri e convegni, al via la Settimana Nazionale della Dislessia

Campagna nazionale su dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento

Campagna nazionale su dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento

In quel caso, lo strumento giusto è un calendario. Tanti sono stati gli spunti di riflessione su un argomento ancora poco conosciuto e da esplorare in tutti i suoi risvolti educativi e sociali.

Al termine, in base ad una serie di parametri (tra cui l'età e gli anni di scolarità), viene valutata la fascia di appartenenza: se l'esercizio è stato svolto senza errori significativi, il percorso si considera concluso; chi presenta un profilo a rischio sarà indirizzato a strutture competenti per una valutazione specialistica; in caso di lievi difficoltà di lettura, invece, la piattaforma proporrà un percorso di recupero (40 sessioni di esercizi della durata di 20 minuti da svolgere nell'arco di 2 mesi) con un test finale di verifica.

Secondo recenti ricerche, i disturbi dell'apprendimento colpiscono circa il 3-4% degli alunni italiani. Questo significa che in una classe di 25 studenti è altamente probabile trovare un bambino o un ragazzo che manifesti una considerevole difficoltà negli ambiti della lettura, del calcolo e della scrittura. Inoltre, dal 2 al 4 ottobre, dalle 18 alle 19 sulla pagina Facebook Edizioni Centro Studi Erickson, sarà attiva la rubrica "Non lo sai che...?"

Dal 1 al 7 ottobre iniziative di sensibilizzazione tutta Italia. Oltre mille i volontari impegnati nelle 80 sezioni Aid, in collaborazione con enti pubblici e scuole ed altre istituzioni.

Filo conduttore della manifestazione di quest'anno - ricorda la nota diffusa alla stampa - sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell'Associazione: il potenziale e la collaborazione.

Un primo passo per incuriosire i più giovani e promuovere il tema scelto per la Settimana della dislessia di quest'anno: "Cooperare per imparare a valorizzare il potenziale di ciascuno, al di là delle difficoltà". L'Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

La patologia dislessica anzitutto si classifica come malattia del neuro sviluppo, che coinvolge la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto. Screening gratuiti nei dieci centri italiani del gruppo scientifico Sos Dislessia del professor Stella si possono effettuare durante questa settimana. Passando infine all'inclusione degli studenti con DSA, sul portale con Dislessia Amica le famiglie potranno consultare la mappa dei 5mila istituti con docenti formati, che rappresentano oltre il 60% di tutte le scuole statali italiane.

"La scolarizzazione è un periodo della vita importante - dice Giacomo Stella - ma relativamente breve".

Recommended News

  • Salvini su Jean-Claude Juncker "Cercate su google barcollante"

    L'UE è in pressing sull'Italia affinché non venga approvato il famoso rapporto fra deficit e Pil al 2.4%, ... dal paese filtrano all'Unione, ha chiaramente anche premier Conte, allo nelle ore: "Il deficit/Pil al 2,4% c'è piano B". "Oppure chiederemo danni". "L'Italia allontana obiettivi bilancio abbiamo insieme livello europeo", aggiunto.
    Radiocor: Legge Bilancio: Lezzi, se salta reddito cittadinanza problema Governo, non Tria

    Radiocor: Legge Bilancio: Lezzi, se salta reddito cittadinanza problema Governo, non Tria

    I nodi del governo Conte verranno al pettine sulla legge di Bilancio per il 2019 da elaborare in autunno. Da qui nasce il "danno" che vede Tria in pericolosa posizione.

    Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo

    Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.
  • Le bimbe di Giulia De Lellis hanno eliminato Lisa Fusco dal GFVip3

    Le bimbe di Giulia De Lellis hanno eliminato Lisa Fusco dal GFVip3

    La partecipazione al GF Vip è una occasione di riscatto per Monte , reduce per giunta dal "canna gate" all'Isola dei Famosi. Lory quindi può entrare nella Casa , accompagnata dalla Blasi che le ricorda che sarà una concorrente "senza sconti".
    Grande Fratello Vip, Daniele Bossari:

    Grande Fratello Vip, Daniele Bossari: "Sarà facile scagliarsi contro Lory Del Santo"

    Signorini: " QUando ho perso mia madre ho cercato nel mio lavoro, esattamente come stai facendo tu nel tuo lavoro, un aiuto". La Del Santo riprende poi anche la questione dell'anedonia: "Era malato e nessuno se ne è accorto fino all'epilogo".
    La Fiorentina batte l'Atalanta: scintille in campo tra Gasperini e Pioli

    La Fiorentina batte l'Atalanta: scintille in campo tra Gasperini e Pioli

    Ci vorranno ancora tante partite per capire dove potremmo arrivare, noi dobbiamo pensare solo alla prossima partita. Io penso che i valori ci siano e siano differenti a quelli espressi ora dalla classifica.
  • Lautaro Martinez, l’arma in più dell’Inter:

    Lautaro Martinez, l’arma in più dell’Inter: "Pronto anche per la Champions"

    Manca da un po' di tempo il livello importante, la squadra ha bisogno di stare un po' di tempo a questi livelli. Non rimango stupito della sua crescita, l'importante è che il pubblico abbia capito le sue potenzialità.
    Champions, Ancelotti:

    Champions, Ancelotti: "Napoli, così battiamo il Liverpool. Kassai? Che brutti ricordi"

    La sfida contro il Liverpool è simile a quella contro la Juve? "Ci sono stati anche aspetti positivi e da quelli ripartiamo". So di non aver fatto benissimo contro la Juventus , ma sono sereno e sto lavorando per fare meglio contro il Liverpool .

    È morto Charles Aznavour, pilastro della musica francese

    Nel dopoguerra, grazie a Edith Piaf che lo porto' in tournee in Francia e negli Stati Uniti, si mette in luce come cantautore. Il leggendario cantante francese Charles Aznavour è morto all'età di 94 anni.
  • Calcio: Lippi, corsa scudetto chiusa? Juve troppo più forte

    Calcio: Lippi, corsa scudetto chiusa? Juve troppo più forte

    Adesso nella testa di tutta la Juventus c'è la Champions League e con l'organico che ha penso sia una delle favorite". Campione del mondo con la Nazionale nel 2006, Lippi vuole arrivare naturale scadenza per tornare nella sua Versilia.
    Con Charles Aznavour ci lascia un istrione di classe

    Con Charles Aznavour ci lascia un istrione di classe

    Nato a Parigi nel 1924, da immigrati di origine armena , Shahnour Vaghinagh Aznavourian , debutta a teatro come attore di prosa. Il fatto che Aznavour cantasse in sette lingue gli ha consentito di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.
    Mattarella:

    Mattarella: "Conti solidi indispensabili per il futuro"

    Quello, per intendersi, che parla della necessità di assicurare equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.