Pensione quota 100: niente penalità e limiti

Pensioni, Quota 100 novità: rischio esodo dalla scuola?

Pensioni, Quota 100 novità: rischio esodo dalla scuola?

Lo scontro sulle cifre tra le due componenti del governo (M5s e Lega) non permette per ora di quantificare la cifra disponibile per il superamento della legge Fornero, che dovrebbe essere di 5,2 miliardi di euro per il 2019 (e 7 per gli anni successivi), stando alle tabelle di cui Fanpage.it è in possesso. Non sarà però l'età a prevalere, ma i contributi. Circa 400mila lavoratori in più all'anno potranno andare in pensione dal 2019 in poi la riforma pensioni costerebbe tra 8 e 8,5 miliardi il primo anno con un miliardo in più negli anni successivi.

Elsa Fornero è tornata a parlare della riforma delle pensioni varata nel 2011 che porta il suo nome. La pensione quota 100 dovrebbe diventare operativa dal 2019, dato che l'intervento è previsto nella prossima legge di bilancio.

"La nostra manovra vuole consentire a una persona che hanno raggiunto una certa età contributiva e una certa età anagrafica di poter andare in pensione".

Pensioni 2019 quota 100: quando entra in vigore?

Svelati i numeri sul PIL che non erano emersi dal vertice di Governo del 3 ottobre che aveva messo nero su bianco la Nota di aggiornamento al DEF. Economia italiana in frenata."Anche alla luce dei più recenti indicatori congiunturali che prefigurano un modesto ritmo di espansione nei mesi finali dell'anno, la previsione di crescita del PIL per il 2018 scende dall'1,5% all'1,2%". E favorisce in particolare chi ha subito meno la crisi, cioè i lavoratori del nord e i dipendenti pubblici anche se da qualche parte si doveva cominciare. E ancora: "E' incredibile che dopo i disastri che ha fatto il Pd ci si rimproveri".

L'ex ministro del Governo Monti non le ha mandate a dire: 'Non si può fare una controriforma delle pensioni senza considerare la realtà demografica del Paese; abbassando l'età pensionabile le pensioni saranno minori, così si dà vita ai nuovi poveri del domani'. Dunque quota 100 sarà tale soltanto a 62 anni, perché a 63 anni diventerà 101, a 64 salirà a 102 e così via.

La nota di aggiornamento al Def (documento di economia e finanza) vede finalmente la luce. Ma procediamo per ordine e facciamo il punto della situazione sull'ultimo annuncio, la pensione quota 100 senza penalità e limiti: come funziona, chi ne ha diritto, come si calcola l'assegno mensile. Sono state cioè scartate le ipotesi di un calcolo contributivo a partire dai versamenti successivi al 1995 così come l'idea di un taglio dell'assegno di 1-1,5% per ogni anno di anticipo rispetto a 67 anni. L'unico paletto che sarà inserito è che i 38 anni dovranno essere maturati qualunque sia l'età di ritiro. La riforma determinerà in un solo anno l'acquisizione del diritto al pensionamento di ben 4 scaglioni, diritto che verrà largamente esercitato visto il crescente disagio lavorativo legato alla massiccia riduzione delle dotazioni organiche. Secondo fonti parlamentari, le risoluzioni potrebbero essere votate lo stesso giorno in entrambi i rami del Parlamento già giovedì prossimo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.