Juncker preoccupato per "linguaggio sboccato di Salvini e Di Maio sulla UE"

Il voto europeo e i scopi dell’asse populista

Il voto europeo e i scopi dell’asse populista

Nuovo giorno di botta e risposta tra Roma e Bruxelles.

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha invitato l'Europa a battersi contro "il nazionalismo gretto. finchè siamo ancora in tempo", a otto mesi dalle elezioni europee nella quali i partiti nazionalisti e xenofobi potrebbero ricevere una valanga di voti. "Non spetta alla Commissione" entrare nel merito delle misure inserite in manovra come la flat tax o il reddito di cittadinanza ma "spetta ai politici italiani impostare misure che consentano all'Italia di rimanere entro gli obiettivi di bilancio concordati". "Noi chiediamo solo di rispettare i patti". Sugli attacchi di Salvini: "Il fatto che i due vicepremier italiani usino un linguaggio sboccato sull'Ue va guardato con molta attenzione".

"Che il vicecancelliere austriaco Strache ora dica di essere amico di Salvini mi sorprende, ma non troppo. Non possiamo scegliere i parenti, gli amici invece sì". Questa volta ad assestare il colpo è stato il presidente della Commissione europea, rispondendo alle accuse del leader della Lega che ha incolpato lui e Pierre Moscovici - Commissario europeo per gli affari economici e monetari - di aver rovinato l'Italia e l'Europa. Un braccio di ferro che potrebbe non avere fine.

Recommended News

  • Vettel amaro

    Vettel amaro "Gara è stata un disastro"

    Il mondiale-maratona di Lewis Hamilton è ormai al 42 chilometri, mancano gli ultimi 195 metri per completarla da vincitore. Gli errori di Baku, Le Castellet, Hockenheim, Monza e la scelta di tempo non ottimale a Suzuka sono costate molto caro.
    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Dopo il pareggio contro la Polonia e la sconfitta in Portogallo l'Italia di Roberto Mancini riparte dall'amichevole contro l'Ucraina di mercoledì 10 a Genova e dal ritorno in Polonia di domenica 14.
    MotoGp Thailandia, Dovizioso:

    MotoGp Thailandia, Dovizioso: "Incognita caldo a Buriram"

    Nella classifica del Mondiale MotoGp il leader Marc Marquez è lontano ormai 87 punti, ma il pilota Yamaha chiede al suo team uno sforzo ulteriore.
  • La mamma di Cristiano Ronaldo:

    La mamma di Cristiano Ronaldo: "Insieme più forti, forza Juventus"

    Dopo un'intervista rilasciata dalla donna a un settimanale tedesco, la polizia di Las Vegas ha deciso di riaprire il caso. La donna sarebbe stata convinta a parlare anche dalla minor paura determinata dallo sviluppo del movimento #metoo .
    F.1 , in Giappone Pole del

    F.1 , in Giappone Pole del "Samurai" Hamilton. Male le Ferrari

    Bisogna veramente riflettere a Maranello, anche perchè queste sono figuracce che non fanno bene all'immagine del marchio. L'asfalto non è mai stato in condizioni ideali e i tempi sono stati più lenti di quelli visti nella giornata di ieri.
    Grande Fratello Vip, scatta il bacio tra Francesco Monte e Martina

    Grande Fratello Vip, scatta il bacio tra Francesco Monte e Martina

    Sono trascorse ormai quasi due settimane, per i concorrenti, all'interno della casa del Grande Fratello VIP 2018 . Lo avevamo visto molto felice durante la seconda puntata del reality ma qualcosa è cambiato, solo poche ore dopo.
  • La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    L'affluenza alle urne si è fermata al 19 .75% ben al di sotto del quorum del 30% per rendere valida la consultazione. L'intento è quello di impedire le nozze tra persone dello stesso sesso.
    Tria a Ue: ora crescita, Pil 2019 +1,5%

    Tria a Ue: ora crescita, Pil 2019 +1,5%

    In ogni caso, la valutazione effettiva arriverà solo dopo l'invio della bozza di legge di stabilità, non prima del 15 ottobre . Prima del vertice economico Di Maio , Salvini e Conte hanno avuto una riunione ristretta per fare il punto sul documento.
    Il Papa saluta i vescovi cinesi al Sinodo e si commuove

    Il Papa saluta i vescovi cinesi al Sinodo e si commuove

    Inoltre è prevista all'interno dei lavori sinodali una giornata aperta a tutti i ragazzi che potranno parteciparvi in Aula Nervi . Francesco dà loro il benvenuto ma poi la voce si rompe, il Papa si ferma commosso; i fedeli a piazza San Pietro lo applaudono.
  • Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ha detto di dover dimagrire ma al tempo stesso ha anche sottolineato di non essere interessata al giudizio degli altri. Il Grande Fratello Vip arriva al suo terzo appuntamento e stasera andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20.
    F1: Giappone, Hamilton domina le libere, Vettel 3/o

    F1: Giappone, Hamilton domina le libere, Vettel 3/o

    E domani si lotterà per la pole, sapendo peraltro che chi parte primo a Suzuka , generalmente è primo anche al traguardo. Sono cose che capitano - così il pilota della Ferrari al termine delle prove -.
    Il Frosinone sfiora il colpaccio a Torino, ma Berenguer salva i granata

    Il Frosinone sfiora il colpaccio a Torino, ma Berenguer salva i granata

    Sono stanco di perdere punti, lo posso dire oggi che ho vinto, perché gli arbitri influiscono sui risultati. Al 73' ci pensa Berenguer con un meraviglioso destro dalla distanza a firmare il 3-2.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.