Migranti, in migliaia per sostenere Aquarius e soccorso in mare

Migranti attaccata a Marsiglia la sede di Sos Mediterranee

Migranti attaccata a Marsiglia la sede di Sos Mediterranee

Al grido di "sequestrate l'Aquarius" hanno seminato il panico nella sede della ong SOS Méditerranée, l'associazione di salvataggio dei profughi in mare da settimane al centro delle polemiche. Azione interrotta, però, dall'intervento delle forze dell'ordine. I militanti di Generation Identitaire sono entrati nella struttura e hanno fatto calare dalle finestre uno striscione con una scritta decisamente significativa: "Sos Méditerranée complice du trafic d'êtres humains". I 20 sono stati fermati dalla polizia senza opporre resistenza, "e tutto l'episodio si è concluso senza danni alle persone". I dipendenti sono stati costretti a uscire con la forza. La polizia è sul posto e procede agli arresti. Un'onda arancione di manifestanti vestiti con il colore dei giubbetti di salvataggio in mare, chiamati in piazza dalla ong Sos Mediterranée. Una situazione che ha spinto l'organizzazione non governativa a richiedere una manifestazione per la giornata di sabato in trenta città tra Francia e il resto d'Europa, con l'obiettivo di raccogliere sostegni per la sua attività nel Mediterraneo.

Un'occupazione breve ma, comunque, un atto di grave provocazione nei confronti dell'ong che, in questi giorni, rischia di perdere la possibilità di svolgere il suo ruolo di soccorso ai migranti per via del ritiro da parte di Panama della licenza navale alla nave. Lo stesso appello contenuto in una petizione online pubblicata da Sos Mediterranée sul sito WeMove.Eu e che ha già superato le 200.000 adesioni.

Recommended News

  • Ipsos: la Lega di Salvini avanza ancira, i maggiordomi M5s calano

    Ipsos: la Lega di Salvini avanza ancira, i maggiordomi M5s calano

    E' ancora attesa per la nota di aggiornamento al Def che ancora non è stata né pubblicata né trasmessa al Parlamento. Il numero uno di Forza Italia torna dunque sulla questione dell'incompatibilità politica tra centrodestra e M5s .
    Milik minacciato con pistola, rapina choc sul litorale

    Milik minacciato con pistola, rapina choc sul litorale

    Due persone armate, a bordo di uno scooter, l'hanno costretto a consegnare l'orologio, un Rolex dal valore stimato di 7mila euro . Nella notte, al rientro a casa dopo la prestigiosa vittoria contro il Liverpool , l'attaccante Arkadiusz Milik è stato derubato.
    Psv-Inter, Spalletti:

    Psv-Inter, Spalletti: "Icardi è un animale. Nainggolan merita i complimenti"

    Nella ripresa Mauro Icardi sfiora il 2-1 al 47′ ma al 49′ gli olandesi colpiscono un palo con Pereiro e danno importanti segnali. Al 79′ Malen ha l'ultima vera occasione con una rovesciata che trova uno strepitoso Handanovic a salvare il risultato.
  • Scontro Governo-Germania, Salvini "chiusi aeroporti"/ Caos Migranti: Seehofer smentisce, Gentiloni attacca

    Si apre un nuovo fronte di scontro tra l'Italia e gli altri Paesi europei sull'immigrazione. Su Twitter il deputato del Pd Filippo Sensi commenta: "non bastano proclami e veline".

    Il Frosinone sfiora il colpaccio a Torino, ma Berenguer salva i granata

    Sono stanco di perdere punti, lo posso dire oggi che ho vinto, perché gli arbitri influiscono sui risultati. Al 73' ci pensa Berenguer con un meraviglioso destro dalla distanza a firmare il 3-2.
    Registrati due casi di colera in Italia: colpiti madre e figlio

    Registrati due casi di colera in Italia: colpiti madre e figlio

    Oggi le condizioni mediche della mamma e del neonato sono in miglioramento. "Il nostro allarme era reale: più migranti, più malattie.
  • MotoGp, Marquez sorpassa e vince

    MotoGp, Marquez sorpassa e vince

    Al momento in classifica generale della MotoGP Marquez ha 246 punti, molto distante da Dovizioso a 174 e Rossi a 159. Da segnalare il cambio di moto per Pedrosa prima della gara , e poi si può cominciare.
    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Dopo il pareggio contro la Polonia e la sconfitta in Portogallo l'Italia di Roberto Mancini riparte dall'amichevole contro l'Ucraina di mercoledì 10 a Genova e dal ritorno in Polonia di domenica 14.
    Mara Venier parla dei suoi amori: 'Ero terrorizzata da mio marito'

    Mara Venier parla dei suoi amori: 'Ero terrorizzata da mio marito'

    La domanda più banale che si possa fare è quale sia il segreto per restare uniti per sempre... A 16 anni e mezzo avevo identificato Francesco Ferracini come il mio principe azzurro.
  • Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Sono 3 i GB utilizzabili in Europa, superati i quali si applica la tariffa di 0,0071€ IVA inclusa per ogni MB extra soglia. Solo da tale data ci si potrà recare presso i negozi per effettuare la sostituzione della SIM, al costo di 5 Euro.
    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Marquez e Dovizioso si danno battaglia fino alla fine con il pilota italiano della Ducati che viene superato proprio sul finale. Rins passa Zarco , il francese per restituirgli il favore va lungo favorendo l'ingresso di Pedrosa.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.