Salvini e Le Pen: "Salveremo l'Ue dal bunker di Bruxelles"

Matteo Salvini con Marine Le Pen nel 2016 a Milano

Matteo Salvini con Marine Le Pen nel 2016 a Milano

"Condivido con Le Pen valori, principi, coerenza, orgoglio. I nemici dell'Europa sono i Moscovivi e i Juncker che hanno portato precarietà in Europa e si rifiutano di restituire la poltrona". "L'appuntamento di maggio - ha detto Salvini - sarà la fine di una rivoluzione di buon senso che inevitabilmente sta percorrendo l'Europa e non solo, il risultato delle elezioni brasiliane ne è un esempio". "Noi siamo contro l'Ue, ma non contro l'Europa che anzi vogliamo salvare". Il vicepremier ha incontrato la leader nazionalista a Roma nel corso di un convegno dell'Ugl "Crescita economica e prospettive sociali in un'Europa delle Nazioni". Aprendo l'incontro organizzato dalla Ugl con i due leader sovranisti, il segretario Paolo Capone ha introdotto "L'Ugl è orgogliosa di ospitare un confronto così importante volto a porre le basi per un'Europa più giusta: solo in Italia ci sono cinque milioni di poveri assoluti a cui dobbiamo ridare la speranza di credere in una vita migliore". A maggio, sottolinea anche la Le Pen, "riusciremo ad arrivare a un'Unione che parta da nuovi valori contro la mondializzazione".

"Condividiamo la stessa idea dell'Europa, dell'agricoltura, del lavoro, della lotta all'immigrazione: Siamo contro i nemici dell'Europa che sono Juncker e Moscovici, chiusi nel bunker di Bruxelles": Matteo Salvini incontra Marine Le Pen a Roma e le prime dichiarazioni in conferenza stampa, dopo l'incontro privato di questa mattina, hanno un tono decisamente "incendiario" contro quell'Ue che nelle ultime settimane ha portato il livello dello scontro con il Governo italiano a livelli mai visti nel recente passato.

La Le Pen si è spinta ancora più oltre quando ha detto che l'Europa si è rivelata inesistente proprio laddove doveva essere più presente: in materia di difesa militare comune, in materia di contrasto alle delocalizzazioni delle multinazionali e nell'attuazione di una piattaforma Internet europea alternativa all'americana Google.

Secondo la leader dell'estrema destra francese, "l'Ue ha calpestato i valori della solidarietà: ora siamo in un momento storico". "Tra me e Le Pen oggi non è un incontro elettorale, lavoriamo a un programma comune da anni". I cittadini votano al di là dei titoli dei giornali e dello spread.

Salvini e Le Pen chiariscono da subito che "non può esistere una lista unica" dei partiti sovranisti alle prossime elezioni Europee, perché "noi siamo paladini delle nazioni". "Ad ogni modo, questo fronte della Libertà punta a un progetto comune e anche a candidati comuni nei ruoli più delicati, ma riconoscendo autonomia dei popoli", ha poi precisato Salvini.

Recommended News

  • La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    L'affluenza alle urne si è fermata al 19 .75% ben al di sotto del quorum del 30% per rendere valida la consultazione. L'intento è quello di impedire le nozze tra persone dello stesso sesso.
    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Marquez e Dovizioso si danno battaglia fino alla fine con il pilota italiano della Ducati che viene superato proprio sul finale. Rins passa Zarco , il francese per restituirgli il favore va lungo favorendo l'ingresso di Pedrosa.
    La mamma di Cristiano Ronaldo:

    La mamma di Cristiano Ronaldo: "Insieme più forti, forza Juventus"

    Dopo un'intervista rilasciata dalla donna a un settimanale tedesco, la polizia di Las Vegas ha deciso di riaprire il caso. La donna sarebbe stata convinta a parlare anche dalla minor paura determinata dallo sviluppo del movimento #metoo .
  • F1 Giappone, Vettel:

    F1 Giappone, Vettel: "Verstappen non mi ha lasciato spazio"

    I 17 punti lasciati a Hamilton anche a Suzuka , ora sono 67 quelli di distacco, praticamente azzerano ogni speranza di recupero. Quanto al rivale, Hamilton punge un po': "Le prestazioni di Sebastian?" Le statistiche a questo punto sono impietose.
    Allegri, Ronaldo serio dentro e fuori dal campo

    Allegri, Ronaldo serio dentro e fuori dal campo

    Cos'è successo nel 2009? Si fa sempre più fitto il caso sul presunto stupro commesso da Cristiano Ronardo nel 2009 . Nello stato del Nevada , dove si trova Las Vegas , non esiste prescrizione per il reato di stupro.
    MotoGp Thailandia, Dovizioso:

    MotoGp Thailandia, Dovizioso: "Incognita caldo a Buriram"

    Nella classifica del Mondiale MotoGp il leader Marc Marquez è lontano ormai 87 punti, ma il pilota Yamaha chiede al suo team uno sforzo ulteriore.
  • Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Sono 3 i GB utilizzabili in Europa, superati i quali si applica la tariffa di 0,0071€ IVA inclusa per ogni MB extra soglia. Solo da tale data ci si potrà recare presso i negozi per effettuare la sostituzione della SIM, al costo di 5 Euro.
    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Lewis Hamilton ha vinto il Gp del Giappone di F1, 17ma gara (su 21) del Mondiale di F1, che si è corso sulla pista di Suzuka . Esteban Ocon con la sua Force India è ottavo davanti a Vettel , chiude la top ten l'altra Force India di Sergio Perez.
    Le cose da sapere sul presidente dell'Interpol scomparso in Cina

    Le cose da sapere sul presidente dell'Interpol scomparso in Cina

    La nomina all'Interpol fu criticata da alcune Organizzazioni non governative , attive nella difesa dei diritti umani . Ricevi aggiornamenti su Scompare in Cina il presidente dell'Interpol .
  • Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ha detto di dover dimagrire ma al tempo stesso ha anche sottolineato di non essere interessata al giudizio degli altri. Il Grande Fratello Vip arriva al suo terzo appuntamento e stasera andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20.
    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Sono tranquillo, lavoro per il bene della squadra, per i miei compagni. "L'importante è che l'Inter faccia bene". La disponibilità te la danno come stasera. "In qualche situazione facciamo ristagnare troppo la palla".
    Ancelotti in conferenza:

    Ancelotti in conferenza: "Dobbiamo restare attaccati alla Juventus"

    Così il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti nella conferenza stampa post-partita di Napoli-Sassuolo 2-0 . Ospina una certezza, Meret però pare pronto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.