Il Fmi taglia le stime del Pil italiano

Fmi taglia le stime del pil dell’Italia Preservare le riforme

Fmi taglia le stime del pil dell’Italia Preservare le riforme

In realtà, rispetto all'aggiornamento delle previsioni dello scorso luglio, l'outlook sull'Italia è stato lasciato invariato: si continua a prevedere un rialzo del Pil dell'1,2% nel 2018 e dell'1% nel 2019, meno del +1,5% del 2017.

Per l'Italia "è imperativo che le politiche fiscali preservino la fiducia dei mercati", ha sottolineato il capo economista del Fondo monetario internazionale, Maurice Obstfeld.

"In Italia le passate riforme pensionistiche e del mercato del lavoro dovrebbero essere preservate e ulteriori misure andrebbero perseguite, quali una decentralizzazione della contrattazione salariale per allineare i salari con la produttività del lavoro a livello aziendale", afferma il Fmi nel World Economic Outlook, invitando l'Italia a preservare la riforma Fornero. Il Fondo ha parlato di un "deterioramento della domanda interna ed esterna e dell'incertezza legata all'agenda del nuovo governo".

Detto questo, sul tasso di disoccupazione dell'Italia, l'Fmi stima un calo dall'11,3% del 2017 al 10,8% di quest'anno.

Nel caso specifico dell'Italia, le motivazioni del downgrade sono attinenti soprattutto al percorso di politica economica che il governo M5S-Lega ha intenzione di avviare, ai contrasti con l'Unione europea, alla necessità di preservare la riforma Fornero.

Il debito pubblico è atteso in calo dal 131,8% del 2017 al 130,3% del pil quest'anno e al 128,7% del pil nel 2019, scendendo al 125,1% nel 2023. La crisi in Argentina si presenta peggiore delle attese, con il Pil atteso contrarsi nel 2018 del 2,6% rispetto a una precedente stima di una crescita dello 0,4%.

A spingere il fondo alla revisione al ribasso in particolare la crescita del protezionismo scatenata dagli interventi dell'Amministrazione Trump: tuttavia, oltre "agli effetti negativi delle misure commerciali attuate o approvate tra aprile e metà settembre" l'Fmi evidenzia le "prospettive più deboli per alcuni importanti mercati emergenti e in via di sviluppo derivanti da fattori specifici per paese, condizioni finanziarie più rigide, tensioni geopolitiche e maggiori costi petroliferi".

Il punto è che l'Italia si conferma comunque l'economia con la crescita più bassa in Europa. Ma, ricorda il Fondo, se "la ripresa ha contribuito a migliorare occupazione e redditi, rafforzando i bilanci e offrendo l'opportunità di ricostruire" buffer di bilancio, nel momento in cui i rischi "si orientano al ribasso, cresce l'urgenza di politiche per una crescita solida e inclusiva".

Recommended News

  • Juventus, Paratici:

    Juventus, Paratici: "Non mi sorprenderei se Marotta andasse all’Inter"

    Su Milinkovic e Pogba: "È un bravissimo calciatore, ma non ne abbiamo mai parlato: né con lui e né con la Lazio". A margine del premio "Manlio Scopigno" , il ds della Juve Fabio Paratici ha parlato di mercato, Marotta e CR7.
    F1: Hamilton

    F1: Hamilton "Non canto ancora vittoria"

    Ha detto ieri a conclusione delle prim+e due libere: Ll'importante è fare bene domani, sono contento per come è andata oggi. Con questa Mercedes stellare Hamilton trionfa a Suzuka in solitaria, allungando le mani sul quinto titolo della carriera.
    F.1 , in Giappone Pole del

    F.1 , in Giappone Pole del "Samurai" Hamilton. Male le Ferrari

    Bisogna veramente riflettere a Maranello, anche perchè queste sono figuracce che non fanno bene all'immagine del marchio. L'asfalto non è mai stato in condizioni ideali e i tempi sono stati più lenti di quelli visti nella giornata di ieri.
  • Chiara Ferragni firma l’acqua Evian da 8 euro, è sold out

    Chiara Ferragni firma l’acqua Evian da 8 euro, è sold out

    Sui social ha cominciato a circolare l'immagine di una di queste bottiglie, che viene venduta al prezzo di 8 euro . Tutta colpa di una bottiglia di acqua minerale Evian firmata con il logo della fashion blogger .
    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Lewis Hamilton ha vinto il Gp del Giappone di F1, 17ma gara (su 21) del Mondiale di F1, che si è corso sulla pista di Suzuka . Esteban Ocon con la sua Force India è ottavo davanti a Vettel , chiude la top ten l'altra Force India di Sergio Perez.
    F1 Giappone, Vettel:

    F1 Giappone, Vettel: "Verstappen non mi ha lasciato spazio"

    I 17 punti lasciati a Hamilton anche a Suzuka , ora sono 67 quelli di distacco, praticamente azzerano ogni speranza di recupero. Quanto al rivale, Hamilton punge un po': "Le prestazioni di Sebastian?" Le statistiche a questo punto sono impietose.
  • Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ha detto di dover dimagrire ma al tempo stesso ha anche sottolineato di non essere interessata al giudizio degli altri. Il Grande Fratello Vip arriva al suo terzo appuntamento e stasera andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20.
    Tria a Ue: ora crescita, Pil 2019 +1,5%

    Tria a Ue: ora crescita, Pil 2019 +1,5%

    In ogni caso, la valutazione effettiva arriverà solo dopo l'invio della bozza di legge di stabilità, non prima del 15 ottobre . Prima del vertice economico Di Maio , Salvini e Conte hanno avuto una riunione ristretta per fare il punto sul documento.
    Pensione quota 100: niente penalità e limiti

    Pensione quota 100: niente penalità e limiti

    Dunque quota 100 sarà tale soltanto a 62 anni , perché a 63 anni diventerà 101, a 64 salirà a 102 e così via. L'unico paletto che sarà inserito è che i 38 anni dovranno essere maturati qualunque sia l'età di ritiro.
  • Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Marquez e Dovizioso si danno battaglia fino alla fine con il pilota italiano della Ducati che viene superato proprio sul finale. Rins passa Zarco , il francese per restituirgli il favore va lungo favorendo l'ingresso di Pedrosa.
    La mamma di Cristiano Ronaldo:

    La mamma di Cristiano Ronaldo: "Insieme più forti, forza Juventus"

    Dopo un'intervista rilasciata dalla donna a un settimanale tedesco, la polizia di Las Vegas ha deciso di riaprire il caso. La donna sarebbe stata convinta a parlare anche dalla minor paura determinata dallo sviluppo del movimento #metoo .

    F1: Giappone, Hamilton domina le libere, Vettel 3/o

    E domani si lotterà per la pole, sapendo peraltro che chi parte primo a Suzuka , generalmente è primo anche al traguardo. Sono cose che capitano - così il pilota della Ferrari al termine delle prove -.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.