Un’opera di Banksy quotata 1 milione di sterline si autodistrugge dopo l’asta

Instagram

Instagram

Banksy ha messo in campo uno degli scherzi più audaci nella storia dell'arte: uno dei suoi lavori più noti, Girl With Balloon, si è autodistrutto dopo essere stato venduto all'asta per poco più di 1 milione di sterline. Mentre il quadro viene fatto a striscioline da un marchingegno nascosto nella cornice, molti dei presenti filmano la scena con il cellulare. Il profilo Instagram di Banksy ha rivendicato la performance.

"Anche l'urgenza di distruggere è un'urgenza creativa".

Il proprietario di una delle 600 copie originali dell'opera di Banksy "Girl with a Balloon" ha pensato di farla a pezzi con un taglierino dopo aver visto quanto accaduto all'asta di Sotheby's a Londra. Per i più maligni dallo stesso Banksy. Con un altro colpo ad effetto, che dimostra la sua sapiente capacità di gestire le sue opere, l'artista di strada, la cui identità rimane ancora misteriosa, ha pubblicato su Instagram un video in cui fa vedere come avesse nascosto il meccanismo di triturazione all'interno del telaio.

Poco dopo che il martelletto ha sancito la transazione, la tela si è improvvisamente sfilata dalla cornice ed è passata attraverso un trituratore installato nel telaio.

Dichiarandosi estranea alla provocazione, Sotheby's afferma che il quadro è stato acquistato direttamente dall'autore nel 2006. Aveva firma e dedica sul retro e "cornice fatta dall'artista".

"Sembra che siamo appena stati Banksyzzati", ha detto Alex Branczik, senior director di Sotheby e capo della divisione arte contemporanea in Europa. La grandezza di Bansky, secondo il critico, sta nella sua capacità inventiva di proporre una cosa che mai ci si immaginerebbe.

Certo è che Banksy da anni sta mettendo alla prova il rapporto tra fama, arte e mercato.

Recommended News

  • F1 Giappone, Vettel:

    F1 Giappone, Vettel: "Verstappen non mi ha lasciato spazio"

    I 17 punti lasciati a Hamilton anche a Suzuka , ora sono 67 quelli di distacco, praticamente azzerano ogni speranza di recupero. Quanto al rivale, Hamilton punge un po': "Le prestazioni di Sebastian?" Le statistiche a questo punto sono impietose.

    F.1 , in Giappone Pole del "Samurai" Hamilton. Male le Ferrari

    Bisogna veramente riflettere a Maranello, anche perchè queste sono figuracce che non fanno bene all'immagine del marchio. L'asfalto non è mai stato in condizioni ideali e i tempi sono stati più lenti di quelli visti nella giornata di ieri.
    Golf: Ryder, donna colpita perde l'occhio

    Golf: Ryder, donna colpita perde l'occhio

    Un lancio potente quello di Brooks Koepka che ha preso in pieno volto la povera Corine facendole esplodere un occhio. Il marito ha confermato: " Nel migliore dei casi potrà solo vedere delle ombre dal suo occhio destro ".
  • Le accuse di stupro contro CR7: il caso Ronaldo in due minuti

    Le accuse di stupro contro CR7: il caso Ronaldo in due minuti

    Come scrive " Tuttosport ", risultano irreperibili sia le dichiarazioni dell' accusatrice, sia i suoi indumenti. Il fantasista portoghese è, da settimane, al centro di una bufera mediatica.
    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Sono tranquillo, lavoro per il bene della squadra, per i miei compagni. "L'importante è che l'Inter faccia bene". La disponibilità te la danno come stasera. "In qualche situazione facciamo ristagnare troppo la palla".
    Paratici:

    Paratici: "CR7 professionista ineccepibile, ha il nostro supporto. Ora il mio ruolo…"

    L'Inter a giugno non ha riscattato Joao Cancelo e la Juventus si è fiondata su di lui, acquistandolo dal Valencia . Sulla squadra: "Abbiamo meno fretta nel girare la palla, usando tutto il campo, ed è merito dei ragazzi.
  • Empoli-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in Tv e streaming

    Empoli-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in Tv e streaming

    Ne è ben consapevole Aurelio Andreazzoli , tecnico degli azzurri , che al termine della sfida ha parlato della prestazione dei suoi uomini ai microfoni di DAZN: "Mancato solo il gol?"
    Il Papa saluta i vescovi cinesi al Sinodo e si commuove

    Il Papa saluta i vescovi cinesi al Sinodo e si commuove

    Inoltre è prevista all'interno dei lavori sinodali una giornata aperta a tutti i ragazzi che potranno parteciparvi in Aula Nervi . Francesco dà loro il benvenuto ma poi la voce si rompe, il Papa si ferma commosso; i fedeli a piazza San Pietro lo applaudono.
    Il Frosinone sfiora il colpaccio a Torino, ma Berenguer salva i granata

    Il Frosinone sfiora il colpaccio a Torino, ma Berenguer salva i granata

    Sono stanco di perdere punti, lo posso dire oggi che ho vinto, perché gli arbitri influiscono sui risultati. Al 73' ci pensa Berenguer con un meraviglioso destro dalla distanza a firmare il 3-2.
  • Salvini e Le Pen: "Salveremo l'Ue dal bunker di Bruxelles"

    I cittadini votano al di là dei titoli dei giornali e dello spread. "Condivido con Le Pen valori, principi, coerenza, orgoglio.
    Juncker preoccupato per

    Juncker preoccupato per "linguaggio sboccato di Salvini e Di Maio sulla UE"

    Sugli attacchi di Salvini: "Il fatto che i due vicepremier italiani usino un linguaggio sboccato sull'Ue va guardato con molta attenzione". "Che il vicecancelliere austriaco Strache ora dica di essere amico di Salvini mi sorprende, ma non troppo.
    Cristiano Ronaldo risponde alle accuse di stupro

    Cristiano Ronaldo risponde alle accuse di stupro

    La Nike , il colosso con cui il portoghese ha un contratto a vita, si è detta "molto preoccupata per le accuse inquietanti". La bomba è esplosa sui media alla vigilia della supersfida tra Juve e Napoli: Cristiano Ronaldo è accusato di stupro.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.