Di Maio: "cruciale" confronto con la Ue

Manovra, Di Maio: questa Ue è finita. Nessun piano B sul Def

Manovra, Di Maio: questa Ue è finita. Nessun piano B sul Def

"Agenpress. In questi giorni ho capito che i mercati vogliono molto più bene all'Italia di quanta ne voglia l'Unione Europea". "In tutti i Paesi europei i sondaggi mostrano che sta per accadere quello che è accaduto qui il 4 marzo si vedrà con le elezioni europee e questo ci aiuterà". "Non c'è nessun piano B perché non vogliamo assolutamente tradire i cittadini italiani - ha aggiunto Di Maio -".

Di Maio conclude: "Sul reddito di cittadinanza è stato detto di tutto e di più, ma quando partirà vedrete tutte le limitazioni e i meccanismi". "Il sistema mediatico e il sistema europeo ormai hanno deciso che questo governo deve cadere il prima possibile, ma più fanno così e più ci compattano", ha affermato il vicepremier in Basilicata. A margine di una visita al Villaggio Coldiretti, ha sottolineato che il Governo continuerà per la sua strada senza interruzioni.

La riapertura dei mercati preannuncia una nuova giornata di tensione tra Italie e Ue. Il governo giallo-verde non intende cedere sulla manovra a deficit (fissato per il primo anno al 2,4%) e la Commissione Ue ha inviato una lettera all'Italia in cui si notifica il mancato rispetto degli obiettivi di bilancio concordati con Bruxelles a giugno e luglio. "Da quanto non si vedeva un governo che mantiene gli impegni?".

Nonostante la manovra del Def sia stata bocciata dalla Commissione Europea, Di Maio si è detto pronto all'apertura di un dialogo con Bruxelles.

"Se arretriamo" dalle "battaglie che porteremo avanti nei prossimi mesi e dalle promesse da mantenere" allora "ce ne possiamo pure andare a casa perché a quel punto non avremmo mantenuto le promesse".

Questa mattina, in un'intervista a RTL102.5, anche l'altro vice premier Matteo Salvini aveva assicurato che il governo Lega - Movimento 5 Stelle non metterà in discussione la permanenza dell'Italia nell'Unione monetaria. Poi Di Maio e i cinquestelle hanno tirato giù la maschera e adesso fanno il tifo per la chiusura dei giornali: un ministro del lavoro che si compiace dei licenziamenti, un vicepremier che attacca la libertà di stampa.

Recommended News

  • Milan, colpo sensazionale in Brasile: preso il nuovo Kakà

    Milan, colpo sensazionale in Brasile: preso il nuovo Kakà

    Il Milan chiude col Flamengo per Lucas Paquetá: affare da 35 milioni più bonus per gennaio, visite mediche già effettuate. Il Milan si porta avanti per il mercato invernale ed è pronto ad effettuare un colpo sensazionale in Brasile .
    Nicola Panico

    Nicola Panico "Io e Sara dovevamo sposarci"

    Subito è arrivata la risposta di Mastroianni che ha detto: " E' Grave ed aggiungo che voi non avete perso l'amore ma la dignità. Ho sognato una famiglia... sognato di essere un padre perfetto e di chiamare mio figlio con il nome del mio papà...
    F1: Hamilton

    F1: Hamilton "Non canto ancora vittoria"

    Ha detto ieri a conclusione delle prim+e due libere: Ll'importante è fare bene domani, sono contento per come è andata oggi. Con questa Mercedes stellare Hamilton trionfa a Suzuka in solitaria, allungando le mani sul quinto titolo della carriera.
  • L'ambasciatrice americana all'Onu Nikki Haley si è dimessa

    L'ambasciatrice americana all'Onu Nikki Haley si è dimessa

    Haley è un'esperta politica del Partito Repubblicano: prima di ricoprire questo incarico era stata deputata e governatrice del South Carolina.
    La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    L'affluenza alle urne si è fermata al 19 .75% ben al di sotto del quorum del 30% per rendere valida la consultazione. L'intento è quello di impedire le nozze tra persone dello stesso sesso.
    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Dopo il pareggio contro la Polonia e la sconfitta in Portogallo l'Italia di Roberto Mancini riparte dall'amichevole contro l'Ucraina di mercoledì 10 a Genova e dal ritorno in Polonia di domenica 14.
  • Temptation Island Vip: Nicoletta racconta la verità su Bettarini

    Temptation Island Vip: Nicoletta racconta la verità su Bettarini

    Quest'anno il compleanno di Niccolò Bettarini è stato davvero speciale e ha riunito Stefano Bettarini e Simona Ventura . Di donne così ne ho viste. " Non mangiavo più perché mi mancava, ho perso sei chili ", ha aggiunto Nicoletta Larini .
    Chiara Ferragni firma l’acqua Evian da 8 euro, è sold out

    Chiara Ferragni firma l’acqua Evian da 8 euro, è sold out

    Sui social ha cominciato a circolare l'immagine di una di queste bottiglie, che viene venduta al prezzo di 8 euro . Tutta colpa di una bottiglia di acqua minerale Evian firmata con il logo della fashion blogger .

    Collisione in Corsica, la chiazza di carburante "è sotto controllo"

    L'incidente, avverte la ong, rende non più rinviabile introdurre "norme precise sulla protezione e sulla tutela del Santuario". Per aspirare la chiazza di carburante estesa su 20 km, sono state mobilitate imbarcazioni di Italia e Francia .
  • Rossi: 'Marquez può battere i miei record? Non mi preoccupo'

    Rossi: 'Marquez può battere i miei record? Non mi preoccupo'

    In questo momento in MotoGP è molto importante salvaguardare le gomme, quindi il carattere del motore è fondamentale. Ho ancora un biennale con la Yamaha , e intendo rispettarlo fino in fondo".
    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Lewis Hamilton ha vinto il Gp del Giappone di F1, 17ma gara (su 21) del Mondiale di F1, che si è corso sulla pista di Suzuka . Esteban Ocon con la sua Force India è ottavo davanti a Vettel , chiude la top ten l'altra Force India di Sergio Perez.
    Allegri, Ronaldo serio dentro e fuori dal campo

    Allegri, Ronaldo serio dentro e fuori dal campo

    Cos'è successo nel 2009? Si fa sempre più fitto il caso sul presunto stupro commesso da Cristiano Ronardo nel 2009 . Nello stato del Nevada , dove si trova Las Vegas , non esiste prescrizione per il reato di stupro.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.