Salvini: "Pace fiscale per debiti fino a 500mila euro"

Pace fiscale Salvini “Tetto a 500mila euro”

Pace fiscale Salvini “Tetto a 500mila euro”

Non è un condono fiscale tombale.

.

Chi sono i beneficiari della pace fiscale.

Salvini tira dritto e promette la pace fiscale per tutti i debiti "fino a 500mila euro": un intervento "a saldo e stralcio" non solo su interessi e sanzioni ma anche sul "capitale" stesso.

Gianfranco Ferranti, ordinario alla Scuola nazionale dell'amministrazione, fornisce alcuni dettagli, ed esprime che si pensa di ammettere alla pace fiscale i debiti IVA con un'aliquota al 30%.

Il giornale diretto da Mario Calabresi spiega che i ripetuti annunci (già in campagna elettorale) hanno fatto crescere "il partito del non pago tanto arriva il condono".

Le dichiarazioni ufficiali degli esponenti dell'esecutivo non hanno finora ricompreso l'IVA nella pace fiscale, anche perché condonare l'imposta sul valore aggiunto rischierebbe di essere incompatibile con il diritto comunitario. Ma siamo ancora nel campo delle ipotesi in attesa della versione finale del decreto legge fiscale.

I motivi tirati in causa dal leader della Lega sono molti e vanno dalle concrete difficoltà dei cittadini costretti a lavorare in nero o ai lavoratori che si trovano a dover gestire una situazione economia difficile in seguito al fallimento della propria attività d'impresa, e di conseguenza si trovano sormontati dal debito col Fisco.

Secondo Salvini dunque, la pace fiscale dovrà riguardare "milioni di italiani che hanno fatto la dichiarazione dei redditi, non quelli che non l'hanno fatta e hanno poi quattro Ferrari, e poi il negozio gli è andato male hanno dovuto aiutare il figlio che ha perso il lavoro, hanno subito la crisi o quello che volete e si portano dietro una cartella esattoriale che non riusciranno mai a pagare".

A differenza delle precedenti rottamazioni che hanno previsto uno sconto sulle sanzioni ma non sulla somma originariamente dovuta, l'imminente provvedimento godrà di uno sconto anche sull'imposta iniziale (mini-sanatoria).

Recommended News

  • Nicola Panico

    Nicola Panico "Io e Sara dovevamo sposarci"

    Subito è arrivata la risposta di Mastroianni che ha detto: " E' Grave ed aggiungo che voi non avete perso l'amore ma la dignità. Ho sognato una famiglia... sognato di essere un padre perfetto e di chiamare mio figlio con il nome del mio papà...
    Supercoppa, la Sir crolla in semifinale con Trento

    Supercoppa, la Sir crolla in semifinale con Trento

    Ancora Kovacevic chiude tra il muro e la rete dalla parte di Perugia e porta i suoi al massimo vantaggio: 18 - 14. Atanasijevic murato, ma la palla si insacca dalla parte di Trento che passa a condurre 17 a 16.
    Chiara Ferragni firma l’acqua Evian da 8 euro, è sold out

    Chiara Ferragni firma l’acqua Evian da 8 euro, è sold out

    Sui social ha cominciato a circolare l'immagine di una di queste bottiglie, che viene venduta al prezzo di 8 euro . Tutta colpa di una bottiglia di acqua minerale Evian firmata con il logo della fashion blogger .
  • Italia spuntata, ci pensa Insigne: Mancini lancia Lorenzo falso nueve

    Italia spuntata, ci pensa Insigne: Mancini lancia Lorenzo falso nueve

    L'Italia , nonostante stia attraversando un periodo difficile, è considerata favorita per la vittoria nell'amichevole di questa sera a Genova .
    Paratici:

    Paratici: "CR7 professionista ineccepibile, ha il nostro supporto. Ora il mio ruolo…"

    L'Inter a giugno non ha riscattato Joao Cancelo e la Juventus si è fiondata su di lui, acquistandolo dal Valencia . Sulla squadra: "Abbiamo meno fretta nel girare la palla, usando tutto il campo, ed è merito dei ragazzi.
    Ciclismo ancora sconvolto: morto Jimmy Duquennoy

    Ciclismo ancora sconvolto: morto Jimmy Duquennoy

    Aveva partecipato anche alla Parigi-Roubaix rimediando, però, una brutta caduta. " Eravamo insieme, stava bene - ha detto il direttore sportivo della squadra, Frédéric Amorison - E' terribile".
  • Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ha detto di dover dimagrire ma al tempo stesso ha anche sottolineato di non essere interessata al giudizio degli altri. Il Grande Fratello Vip arriva al suo terzo appuntamento e stasera andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20.
    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Sono tranquillo, lavoro per il bene della squadra, per i miei compagni. "L'importante è che l'Inter faccia bene". La disponibilità te la danno come stasera. "In qualche situazione facciamo ristagnare troppo la palla".
    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Moto GP Thailandia: trionfa la Honda di Marquez

    Marquez e Dovizioso si danno battaglia fino alla fine con il pilota italiano della Ducati che viene superato proprio sul finale. Rins passa Zarco , il francese per restituirgli il favore va lungo favorendo l'ingresso di Pedrosa.
  • Stefania Petyx di

    Stefania Petyx di "Striscia la notizia" aggredita durante un servizio

    Il fatto è avvenuto mentre stavano registravando un servizio su un immobile occupato da abusivi in via Giuseppe Savagnone . " Poco dopo essere entrati nella struttura - racconta dall'ospedale Petyx - siamo stati raggiunti da calci e pugni ".

    Il Fmi taglia le stime del Pil italiano

    Il Fondo ha parlato di un "deterioramento della domanda interna ed esterna e dell'incertezza legata all'agenda del nuovo governo". Detto questo, sul tasso di disoccupazione dell'Italia , l'Fmi stima un calo dall'11,3% del 2017 al 10,8% di quest'anno.
    La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    La Romania affossa il referendum contro i matrimoni gay

    L'affluenza alle urne si è fermata al 19 .75% ben al di sotto del quorum del 30% per rendere valida la consultazione. L'intento è quello di impedire le nozze tra persone dello stesso sesso.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.