C’è un problema di numeri sulla Flat Tax

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Vicepremier e ministro dell'Economia dicono la stessa cosa e le stesse cifre con una prospettiva diversa. Nel 2019 le partite Iva che fatturano fino a 65 mila euro, alle quali sarà applicata la flat tax del 15%, beneficeranno (rispetto a quest'anno) solo del mancato pagamento dell'Iva e dei contributi, che vengono inglobati nell'imposta forfettaria, con uno sgravio di 600 milioni di euro. Lo chiariscono il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giovanni Tria in una nota congiunta dopo le indicazioni di stamattina sulle risorse destinate alla flat tax, per Tria 600 milioni nel 2019 e 1,8 miliardi nel 2020, per Salvini 1,7 miliardi.

Quasi per difendersi, tuttavia, a margine di un incontro per celebrare l'anniversario delle teste di cuoio (il reparto speciale dei Nocs), il ministro dell'Interno ha tenuto a precisare: "I fondi per la Flat Tax sono di più: un miliardo e 700 milioni". Salvini in mattinata ribatte lesto a Tria: per 'la tassa piatta', tanto cara alla destra, ci sono 1,7 miliardi di euro. "Nel triennio abbasseremo le tasse con una media annuale stimabile in 1,7 miliardi", conclude la nota. Le risorse stanziate - spiegano - sono effettivamente quelle dette da Tria (nel 2019 600 milioni, per poi salire a 1,8 miliardi nel 2020 e a 2,3 miliardi nel 2021): "in totale a regime per la flat tax ci sono effettivamente 1,7 miliardi di euro all'anno come sostiene Salvini". "Comunque lunedì arriva il decreto fiscale - ha concluso - i numeri saranno scritti e non mentono".

Recommended News

  • Le accuse di stupro contro CR7: il caso Ronaldo in due minuti

    Le accuse di stupro contro CR7: il caso Ronaldo in due minuti

    Come scrive " Tuttosport ", risultano irreperibili sia le dichiarazioni dell' accusatrice, sia i suoi indumenti. Il fantasista portoghese è, da settimane, al centro di una bufera mediatica.
    Collisione in Corsica, la chiazza di carburante

    Collisione in Corsica, la chiazza di carburante "è sotto controllo"

    L'incidente, avverte la ong, rende non più rinviabile introdurre "norme precise sulla protezione e sulla tutela del Santuario". Per aspirare la chiazza di carburante estesa su 20 km, sono state mobilitate imbarcazioni di Italia e Francia .
    Juventus, Paratici:

    Juventus, Paratici: "Non mi sorprenderei se Marotta andasse all’Inter"

    Su Milinkovic e Pogba: "È un bravissimo calciatore, ma non ne abbiamo mai parlato: né con lui e né con la Lazio". A margine del premio "Manlio Scopigno" , il ds della Juve Fabio Paratici ha parlato di mercato, Marotta e CR7.
  • Cristiano Ronaldo e il presunto stupro, ma la versione di un tassista…

    Cristiano Ronaldo e il presunto stupro, ma la versione di un tassista…

    Intanto Ronaldo è andato in Portogallo , sfruttando una pausa del campionato italiano, per gestire la situazione con i suoi legali.
    Atterraggio d'emergenza per la navicella spaziale Soyuz

    Atterraggio d'emergenza per la navicella spaziale Soyuz

    Nel video tratto dalla diretta del lancio, il momento dell'incidente ripreso dall'esterno e all'interno della Soyuz . Il problema ai motori si è verificato poco dopo la separazione del primo stadio del razzo.
    Juncker preoccupato per

    Juncker preoccupato per "linguaggio sboccato di Salvini e Di Maio sulla UE"

    Sugli attacchi di Salvini: "Il fatto che i due vicepremier italiani usino un linguaggio sboccato sull'Ue va guardato con molta attenzione". "Che il vicecancelliere austriaco Strache ora dica di essere amico di Salvini mi sorprende, ma non troppo.
  • Il Fmi taglia le stime del Pil italiano

    Il Fondo ha parlato di un "deterioramento della domanda interna ed esterna e dell'incertezza legata all'agenda del nuovo governo". Detto questo, sul tasso di disoccupazione dell'Italia , l'Fmi stima un calo dall'11,3% del 2017 al 10,8% di quest'anno.
    Vettel amaro

    Vettel amaro "Gara è stata un disastro"

    Il mondiale-maratona di Lewis Hamilton è ormai al 42 chilometri, mancano gli ultimi 195 metri per completarla da vincitore. Gli errori di Baku, Le Castellet, Hockenheim, Monza e la scelta di tempo non ottimale a Suzuka sono costate molto caro.
    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Sono tranquillo, lavoro per il bene della squadra, per i miei compagni. "L'importante è che l'Inter faccia bene". La disponibilità te la danno come stasera. "In qualche situazione facciamo ristagnare troppo la palla".
  • Aborto, il ginecologo risponde al Papa:

    Aborto, il ginecologo risponde al Papa: "Non sono un sicario"

    L'unica misura autentica della vita è l'amore , l'amore con cui Dio la ama! Che Dio è "amante della vita". La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: " 'Non uccidere' ".

    "Temptation Island Vip": il confronto continua a "Uomini e Donne"

    Il figlio del portiere, però, non ha ceduto alle lacrime della ragazza e ha deciso di uscire da solo, lasciandola incredula. In studio alcune delle coppie del reality show, tra le quali Sossio e Ursula , Stefano e Nicoletta e Alessandra e Andrea .
    Fiume di fango a Maiorca: 9 morti e diversi dispersi

    Fiume di fango a Maiorca: 9 morti e diversi dispersi

    Secondo la Guardia Civil ci sono sei dispersi, mentre tre sono i feriti e più di 200 i residenti evacuati. Per oggi è prevista ancora pioggia in tutta la parte orientale della Penisola iberica.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.