Milano negativa come le altre Borse europee, aumenta lo spread BtP-Bund

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Il differenziale tra Btp e Bund in chiusura è comunque sotto i massimi di giornata, a 305 punti base, dopo aver toccato 310 in mattinata, con il rendimento al 3,58%. "E' una correzione in un mercato al rialzo, probabilmente è salutare". Stesso discorso per Parigi (-1,83%), Francoforte (-1,48%), Madrid (-1,6%) e Londra (-1,9% circa). Sulle contrattazioni pesano soprattutto le critiche del presidente Usa Donald Trump alla Federal Reserve, il forte ribasso delle Borse asiatiche e il timore per lo scontro commerciale Usa-Cina.

A Piazza Affari ha recuperato Stm (+1,98%) dopo il crollo dei tecnologici ieri.

Limitano in parte i danni le banche, dopo essere state protagoniste di ribassi molto marcati nelle precedenti sedute. L'ondata di vendite partita alla vigilia da Wall Street ha travolto in mercati asiatici. La domanda ha visto un rapporto di copertura a 1,26.

Da segnalare oggi un'asta di Btp su diverse scadenze in cui sui titoli a 3 anni le tensioni che si sono accumulate nelle ultime settimane hanno portato ad un balzo da oltre 100 punti base sui rendimenti, rispetto ad un'asta analoga a settembre. Il risultato è il calo del 3,89% di Tokyo e gli scivoloni non inferiori di Hong Kong (-3,79%) e dei listini cinesi Shanghai e Shenzhen (-4,91% e -5,96%), tutti a sedute ancora aperte. Così Moncler ha finito a -1,42%, Ferragamo a -3,38% e Ferrari a -2,23%, ormai associata al comparto lusso per via dei multipli, come aveva detto già in occasione dell'Ipo l'allora amministratore delegato Sergio Marchionne.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.