Monito Boeri su pensioni: 'Con quota 100 debito cresce 100 mld'

Il presidente dell'Inps Tito Boeri

Il presidente dell'Inps Tito Boeri

Scontro personale a parte, si tratta di un nuovo affondo istituzionale a cui dovrà rispondere il Governo giallo-verde, dopo quello espresso dall'Unione europea, dal Fondo Monetario Internazionale e dallo stesso Quirinale, che auspica un ritocco del provvedimento, soprattutto in relazione all'abbassamento dell'età pensionabile e all'effetto che questo avrebbe sulle casse dello Stato. Nel disegno in preparazione si pensa di portare i posti a un totale di 2.000, quindi circa 1.000 in più rispetto a quelli previsti ad oggi. Penalizzate invece le donne tradite da requisiti.

Secondo il Presidente Boeri, non bastano due nuovi giovani assunti, per pagare la quiescenza ad un solo neo-pensionato con quota 100.

"Quota 100 è una buona base di confronto".

Continuano ad arrivare critiche alla manovra economica varata dal governo. "Più alcuni professoroni mi chiedono di non toccare la legge Fornero, più mi convinco che il diritto alla pensione per centinaia di migliaia di italiani (che significa diritto al lavoro per centinaia di migliaia di giovani) sia uno dei meriti più grandi di questo governo", dice Salvini. Per andare in pensione con tale modalità servirebbe infatti una dose molto "robusta" di contributi che difficilmente le lavoratrici riescono a maturare al compimento dei 62 anni, mentre dell'opzione donna, dedicata alle lavoratrici con 57-58 anni di contributi e 35 anni di età si parla sempre meno e non si sa se la sperimentazione continuerà. Secondo il capogruppo alla Camera di Fi, "nel Mezzogiorno è rarissimo trovare una donna che a 62 anni possa già vantare 38 anni di contributi, fatto salvo qualche micro-settore del pubblico impiego". A tanto ammonta la pensione sociale, erogata dall'Inps (per 13 mensilità) a quei cittadini, italiano e stranieri, che si trovino in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Su questi argomenti "sarebbe importante che il governo aprisse un confronto con le organizzazioni sindacali, dando riscontro ad una richiesta avanzata lo scorso mese di luglio". "Ha ragione Di Maio, perché non si candidano?". In passato ho avuto molto da dire contro la Banca d'Italia e anche ora penso che dovrebbero fare autocritica per i gravi errori commessi - aggiunge- Aver consentito il disastro di Montepaschi, la sua condanna a morte con l'acquisto di Antonveneta. Lo ha annunciato il capogruppo M5S al Senato, Stefano Patuanelli, a margine dei lavori di Palazzo Madama. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Recommended News

  • Grande Fratello Vip, ecco il bacio tra Francesco Monte e Giulia Salemi

    Grande Fratello Vip, ecco il bacio tra Francesco Monte e Giulia Salemi

    L'ex tronista si sarebbe trovato in compagnia di Stefano Sala e avrebbe affermato di " essersi protetto con il cuscino ". Il racconto di Francesco Monte ha intenerito Giulia Salemi che lo ha consolato con una dose doppia di coccole .
    Aborto, il ginecologo risponde al Papa:

    Aborto, il ginecologo risponde al Papa: "Non sono un sicario"

    L'unica misura autentica della vita è l'amore , l'amore con cui Dio la ama! Che Dio è "amante della vita". La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: " 'Non uccidere' ".
    Milan, colpo sensazionale in Brasile: preso il nuovo Kakà

    Milan, colpo sensazionale in Brasile: preso il nuovo Kakà

    Il Milan chiude col Flamengo per Lucas Paquetá: affare da 35 milioni più bonus per gennaio, visite mediche già effettuate. Il Milan si porta avanti per il mercato invernale ed è pronto ad effettuare un colpo sensazionale in Brasile .
  • Il Premier Conte annuncia:

    Il Premier Conte annuncia: "Alitalia e Trenitalia, via al biglietto unico treno-aereo"

    Il governo gialloverde rilancia la sua idea di ritorno dello Stato in Alitalia , già proposta nei mesi scorsi dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli .
    Stefania Petyx di

    Stefania Petyx di "Striscia la notizia" aggredita durante un servizio

    Il fatto è avvenuto mentre stavano registravando un servizio su un immobile occupato da abusivi in via Giuseppe Savagnone . " Poco dopo essere entrati nella struttura - racconta dall'ospedale Petyx - siamo stati raggiunti da calci e pugni ".
    Vettel amaro

    Vettel amaro "Gara è stata un disastro"

    Il mondiale-maratona di Lewis Hamilton è ormai al 42 chilometri, mancano gli ultimi 195 metri per completarla da vincitore. Gli errori di Baku, Le Castellet, Hockenheim, Monza e la scelta di tempo non ottimale a Suzuka sono costate molto caro.
  • Temptation Island Vip: Nicoletta racconta la verità su Bettarini

    Temptation Island Vip: Nicoletta racconta la verità su Bettarini

    Quest'anno il compleanno di Niccolò Bettarini è stato davvero speciale e ha riunito Stefano Bettarini e Simona Ventura . Di donne così ne ho viste. " Non mangiavo più perché mi mancava, ho perso sei chili ", ha aggiunto Nicoletta Larini .

    Il Fmi taglia le stime del Pil italiano

    Il Fondo ha parlato di un "deterioramento della domanda interna ed esterna e dell'incertezza legata all'agenda del nuovo governo". Detto questo, sul tasso di disoccupazione dell'Italia , l'Fmi stima un calo dall'11,3% del 2017 al 10,8% di quest'anno.
    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Gp Giappone, Raikkonen: 'Meteo avrà un ruolo fondamentale'

    Lewis Hamilton ha vinto il Gp del Giappone di F1, 17ma gara (su 21) del Mondiale di F1, che si è corso sulla pista di Suzuka . Esteban Ocon con la sua Force India è ottavo davanti a Vettel , chiude la top ten l'altra Force India di Sergio Perez.
  • Stupro, Cristiano Ronaldo sarà interrogato a Las Vegas

    Stupro, Cristiano Ronaldo sarà interrogato a Las Vegas

    E proprio su questo momento della sua carriera si sta costruendo una parte della sua linea difensiva. Dopo qualche anno, come possiamo vedere, ha mantenuto il suo proposito di vendetta.
    Juncker preoccupato per

    Juncker preoccupato per "linguaggio sboccato di Salvini e Di Maio sulla UE"

    Sugli attacchi di Salvini: "Il fatto che i due vicepremier italiani usino un linguaggio sboccato sull'Ue va guardato con molta attenzione". "Che il vicecancelliere austriaco Strache ora dica di essere amico di Salvini mi sorprende, ma non troppo.

    Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ha detto di dover dimagrire ma al tempo stesso ha anche sottolineato di non essere interessata al giudizio degli altri. Il Grande Fratello Vip arriva al suo terzo appuntamento e stasera andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.