"Sulla mia pelle": il film su Stefano Cucchi al Bocciodromo

Alessandro Borghi nel film sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini

Alessandro Borghi nel film sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini

"Quando le scale smetteranno da menacce".

15 ottobre 2009, Stafano Cucchi viene arrestato dai carabinieri per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nello specifico dodici confezioni di hashish di un peso complessivo di 21 grammi, tre dosi di cocaina, una pasticca di sostanza inerte e una pasticca di un medicinale antiepilettico.

Stefano Cucchi è una presunta vittima della violenza della polizia carceraria.

Proseguono con grande successo le proiezioni autorganizzate, gratuite e collettive di "Sulla Mia Pelle", il film uscito mercoledì 12 settembre su Stefano Cucchi, ammazzato dallo Stato nell'ottobre 2009 a Roma.

Il film "Sulla mia pelle" è diretto da Alessio Cremonini, Alessandro Borghi (Stefano Cucchi) è la star di film come "Suburra", "The Place", "Napoli velata" e, l'anno scorso, è stato il padrino della 74esima edizione del Festival di Venezia. "Noi conosciamo la parte dolorosamente esposta, ed è stato difficile andare a rintracciare la parte privata di quello che era il rapporto tra una sorella severa nei confronti di un fratello che 'inciampa' perché è la parte che conosciamo meno". Invece è qualcosa, come ci insegna Tortora, che ci riguarda tutti.

Eppure, Alessio Cremonini si rivela al di sopra di ogni aspettativa. Poi, creato l'evento su Facebook e viste le dimensioni e la portata che aveva raggiunto la cosa, abbiamo ricevuto la spinta decisiva e ci siamo detti: 'Facciamolo'. A parlare sono infatti i segni sulla pelle del protagonista, il suo corpo livido, magro e tumefatto, la voce che si fa via via più strascicata, lo sguardo che diviene sempre più spento e disilluso. Laddove la verità è ancora lontana o nascosta, la gente ha bisogno di un personaggio vero.

La verità è che quello che è stato presentato al pubblico nelle sale ieri, non è un film, o quantomeno non è solo quello: è un gesto, l'ennesimo. "Oggi Stefano vive attraverso l'Associazione e a tante persone che quotidianamente s'impegnano nel suo nome e non lo dimenticano".

L'inadempienza e la sfacciataggine con cui manchiamo, la furbizia nel non dire e nel non ascoltare affatto, nell'aspettare e nel rigettare le responsabilità.

Alessio Cremonini, che di questo film cura regia e scrittura insieme a Lisa Nur Sultan, si era già cimentato nel racconto di esperienze sociali forti in Border (2013) in cui scandagliava la vita di due giovani sorelle siriane.

Come si fa a morire, dopo sette giorni da un arresto, in un ospedale pesando solamente 27 chilogrammi? Il film è il frutto di un lavoro evidentemente meticoloso da parte di Cremonini, che ha dovuto trattarlo con le pinze: a processo ancora aperto, è riuscito a riconsegnare al pubblico un prodotto che guarda alla vicenda con grande delicatezza e rispetto, senza mistificazioni e soprattutto senza mitizzare la figura di Cucchi.

Andate a vedere Sulla mia pelle al cinema, se potete, guardatelo su Netflix se non potete fare altrimenti, ma fatelo, perché è importante. "Il compito della musica, della letteratura, del teatro e del cinema è proprio questo, ovvero quello di farci cambiare, ascoltandoci prima che sia troppo tardi".

Recommended News

  • Fiume di fango a Maiorca: 9 morti e diversi dispersi

    Fiume di fango a Maiorca: 9 morti e diversi dispersi

    Secondo la Guardia Civil ci sono sei dispersi, mentre tre sono i feriti e più di 200 i residenti evacuati. Per oggi è prevista ancora pioggia in tutta la parte orientale della Penisola iberica.
    Telefono Rosa rifiuta offerta di Fabrizio Corona, la verità

    Telefono Rosa rifiuta offerta di Fabrizio Corona, la verità

    L'associazione, quindi, si dissocia e declina l'offerta". "Smentisco anche che non abbiano accettato i soldi perchè erano falsi". E precisa: " Mi è ripresa la malattia di aver voglia di fare l'amore tutti i giorni con delle donne diverse ".
    Stefania Petyx di

    Stefania Petyx di "Striscia la notizia" aggredita durante un servizio

    Il fatto è avvenuto mentre stavano registravando un servizio su un immobile occupato da abusivi in via Giuseppe Savagnone . " Poco dopo essere entrati nella struttura - racconta dall'ospedale Petyx - siamo stati raggiunti da calci e pugni ".
  • Incidente per papa Francesco, il pontefice è caduto

    Questo è disprezzare la vita, è uccidere ". "L'omicidio dei bambini. E per avere una vita tranquilla, si fa fuori un innocente".
    Nicola Panico

    Nicola Panico "Io e Sara dovevamo sposarci"

    Subito è arrivata la risposta di Mastroianni che ha detto: " E' Grave ed aggiungo che voi non avete perso l'amore ma la dignità. Ho sognato una famiglia... sognato di essere un padre perfetto e di chiamare mio figlio con il nome del mio papà...
    Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Sono 3 i GB utilizzabili in Europa, superati i quali si applica la tariffa di 0,0071€ IVA inclusa per ogni MB extra soglia. Solo da tale data ci si potrà recare presso i negozi per effettuare la sostituzione della SIM, al costo di 5 Euro.
  • Italia spuntata, ci pensa Insigne: Mancini lancia Lorenzo falso nueve

    Italia spuntata, ci pensa Insigne: Mancini lancia Lorenzo falso nueve

    L'Italia , nonostante stia attraversando un periodo difficile, è considerata favorita per la vittoria nell'amichevole di questa sera a Genova .
    Rossi: 'Marquez può battere i miei record? Non mi preoccupo'

    Rossi: 'Marquez può battere i miei record? Non mi preoccupo'

    In questo momento in MotoGP è molto importante salvaguardare le gomme, quindi il carattere del motore è fondamentale. Ho ancora un biennale con la Yamaha , e intendo rispettarlo fino in fondo".

    Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: ‘Francesco Monte? È ora che volti pagina’

    Ha detto di dover dimagrire ma al tempo stesso ha anche sottolineato di non essere interessata al giudizio degli altri. Il Grande Fratello Vip arriva al suo terzo appuntamento e stasera andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20.
  • Selena Gomez è stata ricoverata in un rehab per una 'crisi emotiva'

    Selena Gomez è stata ricoverata in un rehab per una 'crisi emotiva'

    Selena Gomez ha avuto un " crollo emotivo " ed è stata ricoverata in una clinica psichiatrica . La cantante ha annunciato su Instagram di aver ricevuto l'organo di un'amica.

    Il Fmi taglia le stime del Pil italiano

    Il Fondo ha parlato di un "deterioramento della domanda interna ed esterna e dell'incertezza legata all'agenda del nuovo governo". Detto questo, sul tasso di disoccupazione dell'Italia , l'Fmi stima un calo dall'11,3% del 2017 al 10,8% di quest'anno.
    Juncker preoccupato per

    Juncker preoccupato per "linguaggio sboccato di Salvini e Di Maio sulla UE"

    Sugli attacchi di Salvini: "Il fatto che i due vicepremier italiani usino un linguaggio sboccato sull'Ue va guardato con molta attenzione". "Che il vicecancelliere austriaco Strache ora dica di essere amico di Salvini mi sorprende, ma non troppo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.