Clavière, la Gendarmerie sconfina in Italia. Salvini: 'Atto ostile della Francia'

Attendere un istante stiamo caricando il video

Attendere un istante stiamo caricando il video

Anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino critica il comportamento della gendarmeria francese.

"La prefettura delle Alte Alpi ha preso atto del video trasmesso da Matteo Salvini sui social network", si legge in un comunicato ufficiale. L'ennesimo abuso transalpino, che ha approfittato anche della buonafede della nostra polizia, avrà conseguenze: per nostra iniziativa a Claviere sono già state inviate delle auto di pattuglia per controllare e presidiare il confine. "La Francia infatti rispetta scrupolosamente il trattato bilaterale franco-italiano a cui noi teniamo". Chi sono? da Dove vengono?

Ma la versione dei francesi è ben diversa. "Conformemente alla procedura, il commissariato di Bardonecchia è stato immediatamente informato". "In provenienza diretta dall'Italia e senza documenti di viaggio, sono stati informati del rifiuto di entrare nel territorio francese". La denuncia arriva direttamente dal vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini che posta un video su Facebook, prima ancora che la polizia e la procura abbiano acquisito gli elementi per aprire un'indagine. "A differenza dell'incidente occorso il 12 ottobre e per il quale sono state fornite le spiegazioni, questo video mostra una procedura di non ammissione alla frontiera sotto tutti gli aspetti, secondo la prassi accettata tra la polizia francese e la polizia italiana, come previsto dal diritto europeo", spiega la nota.

"Le persone che compaiono sul video sono state controllate al punto di passaggio autorizzato di Montgenèvre, 500 metri più avanti sulla RN 94", continuano i francesi. I francesi non hanno risposto". dice ancora il leader della Lega segnalando un presunto nuovo caso:"La polizia di Macron entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. "Da oggi la polizia italiana e' a presidiare il confine". "Queste informazioni possono essere verificate con le autorità di polizia italiane", conclude la nota.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.