Palio di Siena drammatico, vince lo scosso della Tartuca

Palio straordinario di Siena la Tartuca vince con il cavallo senza fantino

Palio straordinario di Siena la Tartuca vince con il cavallo senza fantino

È caduto ieri durante il Palio straordinario che a Siena ha celebrato la fine della Grande Guerra e oggi è morto a causa di una brutta lesione alla zampa destra.

Remorex, il cavallo scosso della contrada Tartuca, vincitore del Palio straordinario. "Per i cavalli il Palio di Siena è e resta un inferno". Tante le cadute, in questa corsa, caratterizzata anche dall'infortunio del cavallo della Giraffa, Raoul. Tra i fantini caduti ad avere la peggio sono stati quelli di Giraffa e Oca, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Giuseppe Zedde detto Gingillo, ricoverati entrambi in ospedale con un trauma cranico, ma le loro condizioni non preoccuperebbero i medici. Come si vede bene dalle immagini di Canale3 Tv, alla seconda curva di San Martino il cavallo della Civetta, Techero montato da Andrea Mari detto Brio, va a sbattere contro i materassi facendo cadere anche un sanitario che si trovava nel punto di impatto, riportano i media locali. L'animale è stato invece trasportato alla clinica veterinaria del Ceppo, dove è stato sottoposto a una serie di cure nel tentativo di salvargli la vita ma purtroppo alcune complicazioni hanno portato alla morte.

L'ultima vittoria della Contrada, contraddistinta dai colori giallo e turchino, il 16 agosto 2010 grazie a Luigi Bruschelli con il cavallo Istriceddu, mezzosangue allevato a Chilivani. Ebbene, Atzeni non è riuscito ad avere la meglio su Remorex, che è andato dritto verso il traguardo, tra l'altro prevalendo sul cavallo scosso della Chiocciola, nemica storica della Tartuca.

Il Palio "d'autunno" in edizione straordinaria con dedica al centenario della fine della prima Guerra Mondiale era stato proposto da Assoarma e la richiesta accolta prima dalla Giunta e poi dalla contrade.

La risposta della città e dei turisti è stata oltre le aspettative e nella conchiglia di Piazza del Campo hanno assistito alla carriera circa 16mila persone.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.