Spread, Di Maio contro Draghi: "Invece di tifare Italia avvelena il clima"

Riunione BCE e conferenza stampa aggiornamenti LIVE

Riunione BCE e conferenza stampa aggiornamenti LIVE

"Stiamo facendo una manovra di bilancio che dà alla parte più debole", ha aggiunto Di Maio. Il presidente BCE ha citato il Belpaese come Brexit e guerra commerciale, fra le "incertezze" per lo scenario economico dell'Eurozona. "Sostenere le banche non significa prendere soldi dagli italiani", ha detto. Finanziare i deficit non è nel nostro mandato: abbiamo l'Omt come strumento specifico, per il resto siamo in un regime di dominanza monetaria. "Poco gli investitori stranieri, perché hanno un terzo del debito italiano", afferma Dijsselbloem, che definisce il percorso intrapreso dell'Italia "un cammino oscuro" e lo paragona a quello" della Grecia dell'estate 2015".

"C'era Dombrovskis", aggiunge "gli ho chiesto il permesso di citarlo, nel dire che occorre osservare le regole di bilancio, ma cercare anche il dialogo". Di fronte a questi rischi, al governo italiano - del quale alcuni esponenti evocano una 'Italexit' nel caso non sia l'Europa a cambiare se stessa - Draghi consiglia di impegnarsi a far scendere lo spread: "abbassare i toni, non mettere in discussione la cornice esistenziale e costituzionale dell'euro". La Bce conferma che il Qe proseguirà fino a dicembre e al ritmo di acquisti di 15 miliardi mensili, e "anticipa che in seguito, se i dati più recenti confermeranno le prospettive di inflazione a medio termine, gli acquisti netti giungeranno a termine". Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% ed a -0,40%. " ha dichiarato Mario Draghi". Il governatore Draghi sa che il problema dello spread non è legato alla manovra ma alla paura dei mercati che il paese possa uscire dall'Euro. "Anche io sono per un accordo, ma sulle nostre posizioni" ha detto il ministro in Senato. Lo spread tra Btp e Bund scende fino a 307 punti base dopo le indicazioni della Bce.

Recommended News

  • Lazio-Inter: la probabile formazione dell’Inter di Spalletti

    Lazio-Inter: la probabile formazione dell’Inter di Spalletti

    La Metro B è invece in corso di normalizzazione poichè sono stati appena rimossi i rami caduti sui binari della stazione Marconi . Due situazioni da monitorare quindi, ora per ora, con grande attenzione.

    Lutto nel mondo della pallavolo, è morta Sara Anzanello

    Cos'è la cosa che vorresti più di ogni altra, il tuo sogno nel cassetto, il tuo desiderio più grande? " Il mio sogno è vivere ". Sara Anzanello, ex pallavolista della nazionale italiana , è scomparsa all'età di 38 anni .
    Marsiglia-Lazio, il derby di Garcia: ''Ho il cuore giallorosso''

    Marsiglia-Lazio, il derby di Garcia: ''Ho il cuore giallorosso''

    A differenza della Francia, in Italia ci sono tante grandi città che hanno due grandi squadre. "Il mio cuore è rimasto giallorosso ".
  • Di Maio mente: sulla Tap nessuna penale da pagare

    Di Maio mente: sulla Tap nessuna penale da pagare

    Avevano promesso che una volta arrivati al Governo avrebbero bloccato l'opera in due settimane. "Noi ci siamo battuti contro quest'opera".
    Caso Khashoggi, Arabia Saudita ammette l’

    Caso Khashoggi, Arabia Saudita ammette l’"omicidio premeditato"

    Trump ha detto: "Un cattivo affaire che non dovrebbe neppure essere mai pensato". Questo processo deve essere condotto in modo più chiaro e trasparente.
    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Un atto quasi dovuto per la costante crescita che ha accompagnato l'ex Udinese in particolare nell'ultimo triennio. Napoli mi ricorda Rio, mi sento un po' a casa: stessa allegria, stessa spensieratezza, il mare.
  • Governo, Salvini:

    Governo, Salvini: "Nessuna banca in difficoltà"

    E ancora, la mancata stretta di mano al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: "No grazie, dottore, lei non mi rappresenta", disse nel '99 all'allora capo dello Stato.
    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    In un video postato sui social e diffusi in chat dai No Tap si vedono alcuni attivisti che strappano le tessere elettorali. Luigi Di Maio assicura "non mollo, gli italiani sono con me".
    De Gregori e Paladino, esce Anema e core

    De Gregori e Paladino, esce Anema e core

    Ecco che, lentamente ma inesorabilmente, le idee germinano e la collaborazione prende il via: una copertina era poca cosa, il progetto aveva delle potenzialità ben più ampie.
  • Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    " Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film " dichiara il regista. Nonostante sia il film più costoso della storia del cinema italiano (45 milioni di euro), si rivelò un grandissimo flop .
    Cairo:

    Cairo: "Ora gli episodi incriminati sono troppi"

    Il Torino meritava di vincere, potevamo fare meglio davanti al loro portiere, ma l'avversario era molto forte. Almeno da rivedere lo è, o no? Udine, Bologna, oggi: è sistematico.
    Sedicenne morta, fu drogata e stuprata

    Sedicenne morta, fu drogata e stuprata

    Secondo le risultanze dell'autopsia emergerebbe che la ragazza avrebbe assunto droga e avrebbe avuto un rapporto sessuale. Su "La Stampa" è stato scritto che la ragazzina era spesso alla ricerca di un po' di droga in cambio di sesso.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.