Brasile: Paese spaccato dalle presidenziali, la mappa di "Le Monde"

Bolsonaro sempre in testa per le presidenziali ma Haddad si avvicina

Bolsonaro sempre in testa per le presidenziali ma Haddad si avvicina

Nella lista dei nemici dichiarati di Bolsonaro ci sono i contadini senza terra, i sindacati, gli organismi in difesa dei diritti umani, gli agenti statali che vigilano sulla preservazione dell'Amazzonia. Molti commentatori lo hanno paragonato a Trump, ma Bolsonaro è molto più estremista. Bolsonaro guiderà il Brasile con un mandato che potrebbe radicalmente cambiare il futuro della quarta più grande democrazia al mondo. L'ex capitano dell'esercito ha vinto il ballottaggio con il 55,70% dei voti, superando il candidato rivale della sinistra, Fernando Haddad, che ha ottenuto il 43,40%.

Confinato in carcere, l'ex presidente Lula è quasi dimenticato.

A proposito di benefici e beneficiati, a vedere quelli delle politiche inclusive del quindicennio passato e gli spostamenti dei flussi elettorali già al primo turno, è proprio una revanche di classe quella che sembra essere uscita dalle urne brasiliane.

Nello Stato-continente ricco di materie prime, teatro di 60 mila omicidi l'anno, afflitto da corruzione endemica e alla prese con un marasma economico, il successo di questo politico controverso viene letto come il "sintomo" delle crisi che affossano il Brasile dalla fine del regno del Partito dei lavoratori, con la destituzione nel 2016 dell'ex presidente Dilma Rousseff.

"Il regalo - ha scritto il figlio del neopresidente brasiliano su Twitter in italiano - è in arrivo!"

Non si tratta quindi, di una questione di destra o sinistra, ma del rigetto complessivo della "vecchia politica". Nel festeggiare il trionfo elettorale, ha pregato in diretta nazionale, ringraziando Dio. Sempre in tema religioso Bolsonaro negli istanti successivi ai risultati dei seggi ha detto "grazie a Dio sono riuscito a interpretare la volontà dei nostri concittadini - ha aggiunto ieri sera - Dobbiamo seguire l'insegnamento di Dio. Buon lavoro al presidente Bolsonaro, l'amicizia tra i nostri popoli e i nostri governi sarà ancora più forte".

Il risultato delle elezioni in Brasile ha avuto un riverbero anche in Italia dove, soprattutto Matteo Salvini, ha commentato favorevolmente il voto con un post di congratulazioni su Facebook, nel quale auspica anche l'estradizione del terrorista, Cesare Battisti. Il ballottaggio è diventato anche una sorta di gioco della torre elettorale: il Brasile si è diviso fra chi voleva evitare il "pericolo fascista" rappresentato da una vittoria di Bolsonaro e chi era disposto a votare qualunque candidato che impedisse un ritorno al potere del Pt, in un clima di forte polarizzazione delle posizioni. Come dichiarato dalla portavoce Sarah Sanderso, "i due hanno espresso il loro impegno per lavorare insieme per migliorare le condizioni degli abitanti degli Stati Uniti e del Brasile e, in quanto leader regionali, delle Americhe".

"Cambierò il destino del Paese", ha detto il nuovo presidente dopo la conferma della sua vittoria.

Anche il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha porto gli auguri a Bolsonaro per l'elezione alla presidenza auspicando il dialogo.

Recommended News

  • Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    " Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film " dichiara il regista. Nonostante sia il film più costoso della storia del cinema italiano (45 milioni di euro), si rivelò un grandissimo flop .
    Consiglio Stato, la Serie B torna a 19

    Consiglio Stato, la Serie B torna a 19

    Il Consiglio ha concesso la misura cautelare invocata e ha confermato la serie B a 19 squadre . Ma fino a quando non cambierà di nuovo tutto?

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • MotoGP Australia, Marquez in pole positizion: Rossi e Dovizioso in terza fila

    MotoGP Australia, Marquez in pole positizion: Rossi e Dovizioso in terza fila

    C'era un momento in cui ero secondo, ho provato a spingere per prendere Maverick ma scivolavo troppo e negli ultimi giri ho dovuto rallentare.
    C’è ancora un futuro per Apu nei Simpson?

    C’è ancora un futuro per Apu nei Simpson?

    Non ne stanno facendo una questione di grande importanza, o qualcosa del genere, ma lo elimineranno del tutto semplicemente per evitare le controversie".

    Di Maio mente: sulla Tap nessuna penale da pagare

    Avevano promesso che una volta arrivati al Governo avrebbero bloccato l'opera in due settimane. "Noi ci siamo battuti contro quest'opera".
  • Cosa sappiamo del disastro aereo in Indonesia

    Cosa sappiamo del disastro aereo in Indonesia

    Tra i passeggeri c'erano 178 adulti, 1 bambino e 2 neonati; a bordo dell'aereo c'erano anche i 2 piloti e 6 assistenti di volo. Lo ha riferito Soerjanto Tjahjono, capo del Comitato sicurezza dell'Aviazione nazionale indonesiana .
    S&P conferma il rating dell’Italia. Conte: evitiamo una stretta recessiva

    S&P conferma il rating dell’Italia. Conte: evitiamo una stretta recessiva

    Inoltre l'Italia, per l'agenzia, non continuerà il cammino di riduzione del debito. Per il 2019 S&P stima un deficit al 2,7% rispetto al 2,4% indicato dal governo.
    Torna l'ora solare sabato 27 ottobre 2018: pronti a cambiare l'ora?

    Torna l'ora solare sabato 27 ottobre 2018: pronti a cambiare l'ora?

    L'ora solare è prevista sino al prossimo 31 marzo. In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966 . Ma chi ha inventato l'ora legale e perché?
  • Uomini e Donne: oggi, lunedì 29 ottobre, il trono over

    Uomini e Donne: oggi, lunedì 29 ottobre, il trono over

    Gemma Galgani ha avuto un malore durante la puntata del Trono Over di Uomini e Donne del 29 ottobre scorso. L'incontro però non c'è mai stato e l'uomo non ha più risposto alle chiamate della dama torinese .
    Lazio-Inter: la probabile formazione dell’Inter di Spalletti

    Lazio-Inter: la probabile formazione dell’Inter di Spalletti

    La Metro B è invece in corso di normalizzazione poichè sono stati appena rimossi i rami caduti sui binari della stazione Marconi . Due situazioni da monitorare quindi, ora per ora, con grande attenzione.
    Cairo:

    Cairo: "Ora gli episodi incriminati sono troppi"

    Il Torino meritava di vincere, potevamo fare meglio davanti al loro portiere, ma l'avversario era molto forte. Almeno da rivedere lo è, o no? Udine, Bologna, oggi: è sistematico.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.