Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

Emanuela Orlandi, la Procura di Roma indaga sul ritrovamento di ossa in un edificio del Vaticano

Emanuela Orlandi, la Procura di Roma indaga sul ritrovamento di ossa in un edificio del Vaticano

Roma - Delle ossa umane sono state ritrovate alla Nunziatura Apostolica in via Po a Roma. Al momento non è certo a che epoca risalgano i resti e se riguardino una sola persona. Mirella avverti' la madre dicendole che sarebbe tornata poco dopo, ma di lei da quel momento si persero le tracce. Si stanno eseguendo comparazioni, concentrate in particolare sul cranio e sui denti, per verificare se i resti rinvenuti si ricolleghino al caso di Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa nel 1983. Ma la famiglia va avanti, non si arrende, e si rivolge alla magistratura vaticana. Sono in corso in Vaticano, infatti, accertamenti sul rinvenimento di alcune ossa in area extraterritoriale. L'autorità giudiziaria italiana ha disposto accertamenti tecnici per cercare di individuare a chi appartengano questi resti.

Trentacinque anni sono passati da quel 22 giugno 1983 quando Emanuela Orlandi, che oggi avrebbe cinquant'anni, sparì nel nulla dopo essere uscita da una scuola di musica.

LA COLLABORAZIONE DEL VATICANO - Giovanni Paolo II intervenne otto volte in meno di un anno con appelli pubblici per la liberazione della ragazza, figlia di un commesso della Casa Pontificia. E da alcuni mesi la denuncia di scomparsa è di nuovo sui tavoli della Gendarmeria e del Promotore di Giustizia. La famiglia Orlandi l'aveva presentata per la prima volta lo scorso novembre.

Mirella Gregori, studentessa di 16 anni, è scomparsa in misteriose circostanze il 7 maggio 1983, esattamente 40 giorni prima della cittadina vaticana Emanuela Orlandi. La notizia è stata data dall'agenzia Ansa e ha avuto subito l'effetto di una bomba.

In questi termini - come di "una stessa cosa" - ne parla Ali Agca, l'attentatore del Papa, ma non sono mai emersi elementi concreti che avvalorassero questa pista.

Tornando al caso di Emanuela, quella che sembrava la comune scomparsa di una adolescente si trasforma in un giallo internazionale che coinvolge in pieno la Santa Sede. Il presunto rapimento finisce infatti per intrecciarsi anche con l'attentato contro Wojtyla. La presenza di Emanuela Orlandi viene segnalata negli anni in diverse località ma le rivelazioni risultano sempre false. Poi la banda della Magliana, che spesso era stata tirata in ballo nella vicenda, rientra in primo piano a giugno 2008 con le dichiarazioni di Sabrina Minardi, compagna di Enrico De Pedis, uno dei capi della banda.

La Procura di Roma procede per omicidio in relazione al ritrovamento delle ossa nell'edificio di proprietà del Vaticano. Anzi due. Quello di Emanuela Orlandi e quello di Mirella Gregori. Era stato sepolto nella cripta della chiesa di Sant'Apollinare, dove vennero trovate circa 400 cassette di ossa: vennero fatti test e analisi che non portarono a niente.

Recommended News

  • Romania, terremoto di magnitudo 5.6 in Transilvania

    Romania, terremoto di magnitudo 5.6 in Transilvania

    Il sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato nel sud-est della provincia di Perugia alle 5 .10 del mattino. Moderata scossa di terremoto nella notte in Umbria, tremori a Spoleto e Foligno .
    Panico spread, Conte invita ad abbassare i toni. Ma non basta

    Panico spread, Conte invita ad abbassare i toni. Ma non basta

    Dombrovskis è stato più pragmatico: "L'euro si basa sulla fiducia fra gli stati e l'Italia sta infrangendo patti internazionali". Roma - In questo momento una fazione del governo prega che l'altra si convinca almeno a fare una concessione all'Europa .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Dalle prime due posizioni della griglia di partenza partiranno tuttavia le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen . Sebastian Vettel potrebbe replicare quest'impresa il prossimo anno, continuando questa competizione con il pilota inglese.
    Uomini e Donne: oggi, lunedì 29 ottobre, il trono over

    Uomini e Donne: oggi, lunedì 29 ottobre, il trono over

    Gemma Galgani ha avuto un malore durante la puntata del Trono Over di Uomini e Donne del 29 ottobre scorso. L'incontro però non c'è mai stato e l'uomo non ha più risposto alle chiamate della dama torinese .
    Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    " Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film " dichiara il regista. Nonostante sia il film più costoso della storia del cinema italiano (45 milioni di euro), si rivelò un grandissimo flop .
  • Highlights Champions League, PSG-Napoli 0-1: il video dei gol

    Highlights Champions League, PSG-Napoli 0-1: il video dei gol

    Aurelio De Laurentiis , presidente del Napoli , inquadra così la sfida del Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain . Non ci sarà Buffon in porta dei francesi, ancora squalificato dopo lo sfogo di Madrid con la maglia della Juve.
    Consiglio Stato, la Serie B torna a 19

    Consiglio Stato, la Serie B torna a 19

    Il Consiglio ha concesso la misura cautelare invocata e ha confermato la serie B a 19 squadre . Ma fino a quando non cambierà di nuovo tutto?
    Torna l'ora solare sabato 27 ottobre 2018: pronti a cambiare l'ora?

    Torna l'ora solare sabato 27 ottobre 2018: pronti a cambiare l'ora?

    L'ora solare è prevista sino al prossimo 31 marzo. In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966 . Ma chi ha inventato l'ora legale e perché?
  • In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    Notte di festa per Lewis Hamiton , momento dei rimpianti per Sebastian Vettel che vede sfuggire l'ennesima occasione mondiale . Cauto al via, fortunato a non aver danni nel contatto con Bottas , deciso nei sorpassi su Ricciardo ed Hamilton .
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Napoli più forte ma basta prendere schiaffi''"

    Numero basso, visto e considerato che siamo a due giorni dal fischio d'inizio e difficilmente lo stadio tenderà a riempirsi. Cambia la posizione degli attaccanti, di Insigne . "Cambia la tipologia di gioco, meno possesso ma più verticalità".

    Pittsburgh, sparatoria in sinagoga: le foto dell’attentato

    E all'indomani di questa tragedia, dobbiamo unirci e agire per impedire queste tragedie nel futuro. Le persone dell'area di Squirrell Hill dovrebbero rimanere al chiuso.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.