Battisti attacca Bolsonaro: le sue sono fanfaronate, non sono scappato

Roger Waters Jair Bolsonaro

Roger Waters Jair Bolsonaro

Dopo tre giorni di suspense Cesare Battisti si è fatto sentire e ha tranquillizzato ai microfono di radio Rai chi sospettava stesse progettando una fuga dopo l'esito delle elezioni presidenziali in Brasile di domenica, vinte da Jair Bolsonaro. "Nessuna fuga assolutamente, in Italia possono dire quello che vogliono".

"Vado a San Paolo una volta al mese, cinque giorni al mese per ragioni mediche, e questa volta anche per trattare la pubblicazione del mio libro".

Il direttore del tribunale di Cananeia Anderson Nascimento intanto fa sapere che "il braccialetto elettronico gli è stato tolto in aprile, il mese dopo è caduto anche l'obbligo di firma una volta al mese".

Secondo un vicino di casa da lunedì il latitante non è più in casa, la sua macchina è parcheggiata nel cortiletto, fuori sembra tutto in ordine.

Lo scorso 25 aprile un giudice aveva revocato a Battisti le misure cautelari, liberandolo dalla cavigliera e permettendogli di muoversi nel paese.

Da qui il proclama di Salvini, l'ennesimo gettato in pasto alla sua folta platea di followers: "Sarò lieto di recarmi personalmente in Brasile per andare a prendere Cesare Battisti, terrorista rosso, e portarlo nelle patrie galere". "Grazie per il supporto, la destra diventa più forte", aveva scritto su Twitter Eduardo Bolsonaro, deputato federale e figlio del nuovo presidente del Brasile: la sua era una risposta al tweet del ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini, che si era complimentato per la vittoria di Bolsonaro chiedendo la restituzione dell'ex terrorista Battisti. A proteggere l'ex guerrigliero dei Pac, un sottogruppo nato dallo sfacelo delle Brigate Rosse negli Anni '80, non fu solo l'establishment politico ma soprattutto quello giudiziario, con un sere infinita di sì all'estradizione, subito bloccata da organi equivalenti o superiori, con uno estenuante slalom tra competenze eguali e diverse. "Tutti parlano, ognuno può dire quello che vuole, io sono sereno".

Jair Bolsonaro ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Brasile con il 55,20% dei voti, contro il 44,80% ottenuti da Fernando Haddad, candidato del Partito dei Lavoratori (Pt), un vantaggio equivalente a circa 11 milioni de voti. Per l'ordinamento brasiliano, la questione è infatti diventata più grande del caso Battisti. "Non lo so, io non sono nella testa di Bolsonaro". Alcuni reportage di stampa avevano raccontato che l'ex terrorista italiano, autore di alcuni sanguinosi delitti negli anni di piombo, fuggito all'estero dopo l'evasione del 1981, aveva fatto perdere le sue tracce.

Recommended News

  • Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Dalle prime due posizioni della griglia di partenza partiranno tuttavia le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen . Sebastian Vettel potrebbe replicare quest'impresa il prossimo anno, continuando questa competizione con il pilota inglese.
    Duro comunicato del Real per esonerare Lopetegui

    Duro comunicato del Real per esonerare Lopetegui

    Al suo posto, ad interim, i Blancos hanno nominato Santiago Solari , che dirigerà la prima squadra a partire da martedì mattina. Si è fermato lontanissimo dal "turron", il corrispettivo del nostro panettone, traguardo natalizio.
    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Un atto quasi dovuto per la costante crescita che ha accompagnato l'ex Udinese in particolare nell'ultimo triennio. Napoli mi ricorda Rio, mi sento un po' a casa: stessa allegria, stessa spensieratezza, il mare.
  • Romania, terremoto di magnitudo 5.6 in Transilvania

    Il sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato nel sud-est della provincia di Perugia alle 5 .10 del mattino. Moderata scossa di terremoto nella notte in Umbria, tremori a Spoleto e Foligno .
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Bene per mentalità e gioco, Caldara fuori due mesi"

    Bonaventura sta stringendo i denti, ha un'infiammazione al ginocchio e ieri non è riuscito ad allenarsi. Deciderà il mister, io mi farò sempre trovare pronto. "È una stagione maledetta, ci dispiace per lui".
    Gli adesivi arrivano finalmente su WhatsApp Beta: ecco come funzionano

    Gli adesivi arrivano finalmente su WhatsApp Beta: ecco come funzionano

    Stickers in arrivo per tutti su WhatsApp: i primi annunci ufficiali risalgono all'inizio della scorsa estate, come vi aveva già raccontato Leggo , ma ora manca davvero poco.
  • C’è ancora un futuro per Apu nei Simpson?

    C’è ancora un futuro per Apu nei Simpson?

    Non ne stanno facendo una questione di grande importanza, o qualcosa del genere, ma lo elimineranno del tutto semplicemente per evitare le controversie".
    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    In un video postato sui social e diffusi in chat dai No Tap si vedono alcuni attivisti che strappano le tessere elettorali. Luigi Di Maio assicura "non mollo, gli italiani sono con me".
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Napoli più forte ma basta prendere schiaffi''"

    Numero basso, visto e considerato che siamo a due giorni dal fischio d'inizio e difficilmente lo stadio tenderà a riempirsi. Cambia la posizione degli attaccanti, di Insigne . "Cambia la tipologia di gioco, meno possesso ma più verticalità".
  • Tav, Di Maio: noi contro, é in Contratto

    Tav, Di Maio: noi contro, é in Contratto

    "Vogliamo aiutare il governo ad andare nella direzione giusta", sostiene la Fattori , "i nostri emendamenti sono di garanzia". Anzi, quando mi chiesero di candidarmi mi assicurarono che avrei avuto massima liberta'". "La fonte è ovviamente il diritto".
    Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

    Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

    L'autorità giudiziaria italiana ha disposto accertamenti tecnici per cercare di individuare a chi appartengano questi resti. La Procura di Roma procede per omicidio in relazione al ritrovamento delle ossa nell'edificio di proprietà del Vaticano .
    Marco Carta fa outing a Domenica Live: 'Felice, innamorato e finalmente libero'

    Marco Carta fa outing a Domenica Live: 'Felice, innamorato e finalmente libero'

    Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Questo è il mio percorso: ora mi sentivo pronto e sicuro, perché non puoi più tornare indietro e ora non torno più indietro.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.