Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

Giro d’Italia 2019: scoperto il percorso, ci sono Mortirolo e Gavia

Giro d’Italia 2019: scoperto il percorso, ci sono Mortirolo e Gavia

La Corsa Rosa ricorderà anche personaggi e luoghi che hanno fatto la storia passata e recente del Paese Italia come il 'genio' di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte o Indro Montanelli, giornalista saggista e storico a 110 anni dalla nascita a Fucecchio.

Domenica 19 maggio, 9° tappa Riccione - San Marino 34.7 km - La cronometro che chiude la prima settimana è il primo snodo cruciale per la classifica. Non si saprà chi potrà vincere il Giro, ma si potrà scoprire chi lo perderà. La sesta frazione dal Lazio scenderà al Gargano fino da Padre Pio, dove nel 1947 Bartali dopo l'arrivo a Foggia andò dal frate di Pietralcina per confessarsi.

Venerdì 17 maggio, 7° tappa Vasto - L'Aquila 180 km - Frazione di media montagna con la salita alle Svolte di Popoli e lo strappo finale verso il traguardo.

Giovedì 23 maggio, 12° tappa Cuneo - Pinerolo 146 km - Iniziano le montagne con un omaggio a Fausto Coppi ricordando l'impresa del Giro '49. La tredicesima frazione sarà ancora di alta montagna con pendenze che arriveranno al 15% da Pinerolo a Cresolo Reale.

Il Giro d'Italia di Como e del ritorno in Valtellina. Sarà un Giro con tre cronometro, ma anche tante salite a bilanciare la situazione tra specialisti delle prove contro il tempo e scalatori. Il primo giugno ultimo tappone dolomitico con oltre 15 chilometri di ascesa e pendenze fino al 12%.

Per gli appassionati bergamaschi si tratterà di un'occasione imperdibile per incontrare campioni del calibro di Vincenzo Nibali, Fabio Aru e Geraint Thomas (secondo le ultime indiscrezioni possibili protagonisti della Corsa Rosa), un'occasione che potrebbe raddoppiare visto il giorno di riposo previsto alla vigilia della partenza da Lovere e che potrebbe veder i protagonisti della celebre corsa a tappe allenarsi sulle strade della nostra provincia.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.