Toninelli: "Faremo un accordo con la Francia per bloccare la Tav"

Tav, Toninelli tira dritto:

Tav, Toninelli tira dritto: "Ci metteremo d'accordo con la Francia per non farla"

Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha parlato con Bruno Vespa riguardo la Tav, progetto che intende bloccare di comune accordo con il governo dei vicini transalpini: "Ci metteremo d'accordo con la Francia per non fare la Tav". Mi risulta che Macron l'abbia esclusa dalle priorità infrastrutturali proprio dopo aver valutato costi e benefici. Uomini e retroscena della Terza Repubblica'. "E da questo punto di vista - ha detto Toninelli rivolgendosi al presidente di Confitarma - colgo con grande favore la sua proposta, presidente Mattioli, di lavorare insieme fin da subito per sburocratizzare, semplificare, snellire e migliorare norme e procedure che vincolano lo sviluppo della nostra bandiera".

Il report sui costi-benefici dell'opera affidato a Marco Ponti è in dirittura d'arrivo, come afferma il premier Giuseppe Conte: "Stiamo cercando di curare tutti i dettagli e ci sarà una sintesi, come abbiamo fatto con altre opere". Promossa da Mino Giachino, sottosegretario ai Trasporti nell'ultimo governo Berlusconi, e dall'ex ministro Francesco Forte, le sottoscrizioni hanno avuto una vera e propria impennata con l'approvazione del documento M5S, in Consiglio comunale a Torino, che chiede al governo di fermare i lavori per la Torino-Lione. "Il rimborso di due miliardi?" Mentre a Torino c'è baruffa nell'aria dopo il "No Tav" strannunciato in Sala Rossa, il governo annuncia tempi stretti per la decisione, che però per il ministro Toninelli appare scontata. "Non ci sembra, a partire da ieri con la Torino-Lione, che si voglia andare verso questa direzione e aprire il Paese all'idea di Europa di cui abbiamo bisogno per essere competitivi dal di fuori dei cancelli delle fabbriche e costruire un Paese più ricco in modo da ridurre i divari".

Recommended News

  • In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    Notte di festa per Lewis Hamiton , momento dei rimpianti per Sebastian Vettel che vede sfuggire l'ennesima occasione mondiale . Cauto al via, fortunato a non aver danni nel contatto con Bottas , deciso nei sorpassi su Ricciardo ed Hamilton .
    Johnny Depp tagliato fuori dal franchise dei 'Pirati dei Caraibi'

    Johnny Depp tagliato fuori dal franchise dei 'Pirati dei Caraibi'

    Stavamo mettendo un attore indipendente in un franchise milionario, è un miracolo che abbia funzionato. Ovviamente ha fatto suo il personaggio rendendolo la sua maschera più celebre .
    Leicester, lʼelicottero con il presidente precipita ed esplode fuori dallo stadio

    Leicester, lʼelicottero con il presidente precipita ed esplode fuori dallo stadio

    Non si hanno ancora notizie sulle condizioni dei viaggiatori a bordo ma, data la gravità dell'incidente, si temono vittime . Quel che è certo è che la zona fuori dal King Power Stadium del club inglese è stata chiusa dalla polizia locale.
  • Di Maio mente: sulla Tap nessuna penale da pagare

    Avevano promesso che una volta arrivati al Governo avrebbero bloccato l'opera in due settimane. "Noi ci siamo battuti contro quest'opera".
    Marco Carta fa outing a Domenica Live: 'Felice, innamorato e finalmente libero'

    Marco Carta fa outing a Domenica Live: 'Felice, innamorato e finalmente libero'

    Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Questo è il mio percorso: ora mi sentivo pronto e sicuro, perché non puoi più tornare indietro e ora non torno più indietro.
    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Un atto quasi dovuto per la costante crescita che ha accompagnato l'ex Udinese in particolare nell'ultimo triennio. Napoli mi ricorda Rio, mi sento un po' a casa: stessa allegria, stessa spensieratezza, il mare.
  • Mattarella: Paese sia coeso come azzurre

    Mattarella: Paese sia coeso come azzurre

    Il Presidente della Repubblica le saluta una ad una ricordandone tutti i nomi. Probabilmente, è a questi valori che Mattarella ha fatto riferimento .
    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    In un video postato sui social e diffusi in chat dai No Tap si vedono alcuni attivisti che strappano le tessere elettorali. Luigi Di Maio assicura "non mollo, gli italiani sono con me".

    Lutto nel mondo della pallavolo, è morta Sara Anzanello

    Cos'è la cosa che vorresti più di ogni altra, il tuo sogno nel cassetto, il tuo desiderio più grande? " Il mio sogno è vivere ". Sara Anzanello, ex pallavolista della nazionale italiana , è scomparsa all'età di 38 anni .
  • Milan tutto cuore, Genoa battuto e quarto posto

    Milan tutto cuore, Genoa battuto e quarto posto

    Ho vissuto e vivrò difficoltà perché non abbiamo fatto nulla, tocco con mano che abbiamo ancora molte lacune. Ma niente nomi: " Si dice il peccato ma non il peccatore ". "Non dico chi voleva andare via".
    Vincenzo Iaquinta è stato condannato a due anni di carcere

    Vincenzo Iaquinta è stato condannato a due anni di carcere

    A pronunciarla sarà il presidente Francesco Maria Caruso , nominato nel frattempo presidente del Tribunale di Bologna. Il loro sfogo è continuato all'esterno: "Il nome 'ndrangheta non sappiamo neanche cosa sia nella nostra famiglia".
    GF VIP, duro scontro con Cecchi Paone: Elia Fongaro scoppia a piangere!

    GF VIP, duro scontro con Cecchi Paone: Elia Fongaro scoppia a piangere!

    Ma l'attrice per il momento non riesce a risollevarsi. "Ci sono delle situazioni che vanno rispettate". Lunedì prossimo scopriremo se la Blasi aggiornerà l'attrice sulla reazione di suo figlio Damiano .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.