Vincenzo Iaquinta è stato condannato a due anni di carcere

Vincenzo Iaquinta e il padre Giuseppe

Vincenzo Iaquinta e il padre Giuseppe

E' stato condannato a due anni nel processo di 'Ndrangheta Aemilia l'ex attaccante della Juventus e della Nazionale campione del Mondo Vincenzo Iaquinta.

Il padre, Giuseppe Iaquinta, accusato di associazione mafiosa, è stato condannato invece a 19 anni.

"Per lui la Dda aveva chiesto sei anni per reati relativi alle armi con l'aggravante mafiosa". Tutto questo perché sono calabrese? Gli altri due, Salvatore Muto e Antonio Valerio, attendono la sentenza di oggi. "Sto soffrendo come un cane per la mia famiglia e i miei bambini senza aver fatto niente". Il loro sfogo è continuato all'esterno: "Il nome 'ndrangheta non sappiamo neanche cosa sia nella nostra famiglia". Le accuse si riferiscono ad un periodo in cui Iaquinta milita nell'Udinese; il reato si materializza quando viene acquistato dalla Juventus e durante il trasferimento a Torino cede, come già detto senza avvisare le autorità come avrebbe dovuto, le armi al padre. Mezzetti rivendica l'impegno della Regione in questi anni contro la mafia: dai progetti con le scuole al recupero dei beni confiscati; dalla white list delle aziende impegnate nella ricostruzione post-sisma al Testo unico per la legalità; dal sostegno anche economico per lo svolgimento del processo Aemilia a Bologna e Reggio Emilia fino alla costituzione di parte civile. "Io ho vinto un Mondiale e sono orgoglioso di essere calabrese - ha insistito l'ex azzurro - Noi non abbiamo fatto niente perché con la 'ndrangheta non c'entriamo niente".

Due anni di reclusione a Vincenzo Iaquinta . A pronunciarla sarà il presidente Francesco Maria Caruso, nominato nel frattempo presidente del Tribunale di Bologna.

Recommended News

  • Cairo:

    Cairo: "Ora gli episodi incriminati sono troppi"

    Il Torino meritava di vincere, potevamo fare meglio davanti al loro portiere, ma l'avversario era molto forte. Almeno da rivedere lo è, o no? Udine, Bologna, oggi: è sistematico.
    Caso Khashoggi, Arabia Saudita ammette l’

    Caso Khashoggi, Arabia Saudita ammette l’"omicidio premeditato"

    Trump ha detto: "Un cattivo affaire che non dovrebbe neppure essere mai pensato". Questo processo deve essere condotto in modo più chiaro e trasparente.
    Marco Carta fa outing a Domenica Live: 'Felice, innamorato e finalmente libero'

    Marco Carta fa outing a Domenica Live: 'Felice, innamorato e finalmente libero'

    Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Questo è il mio percorso: ora mi sentivo pronto e sicuro, perché non puoi più tornare indietro e ora non torno più indietro.
  • Leicester, lʼelicottero con il presidente precipita ed esplode fuori dallo stadio

    Leicester, lʼelicottero con il presidente precipita ed esplode fuori dallo stadio

    Non si hanno ancora notizie sulle condizioni dei viaggiatori a bordo ma, data la gravità dell'incidente, si temono vittime . Quel che è certo è che la zona fuori dal King Power Stadium del club inglese è stata chiusa dalla polizia locale.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Napoli più forte ma basta prendere schiaffi''"

    Numero basso, visto e considerato che siamo a due giorni dal fischio d'inizio e difficilmente lo stadio tenderà a riempirsi. Cambia la posizione degli attaccanti, di Insigne . "Cambia la tipologia di gioco, meno possesso ma più verticalità".

    Pittsburgh, sparatoria in sinagoga: le foto dell’attentato

    E all'indomani di questa tragedia, dobbiamo unirci e agire per impedire queste tragedie nel futuro. Le persone dell'area di Squirrell Hill dovrebbero rimanere al chiuso.
  • Brasile: Paese spaccato dalle presidenziali, la mappa di

    Brasile: Paese spaccato dalle presidenziali, la mappa di "Le Monde"

    Buon lavoro al presidente Bolsonaro , l'amicizia tra i nostri popoli e i nostri governi sarà ancora più forte". Nel festeggiare il trionfo elettorale, ha pregato in diretta nazionale, ringraziando Dio.
    Duro comunicato del Real per esonerare Lopetegui

    Duro comunicato del Real per esonerare Lopetegui

    Al suo posto, ad interim, i Blancos hanno nominato Santiago Solari , che dirigerà la prima squadra a partire da martedì mattina. Si è fermato lontanissimo dal "turron", il corrispettivo del nostro panettone, traguardo natalizio.
    Empoli, Caputo illude poi si svegliano Juventus e Cristiano Ronaldo: 1-2

    Empoli, Caputo illude poi si svegliano Juventus e Cristiano Ronaldo: 1-2

    I ragazzi sono stati bravi nella gestione della palla, ma nel finale bisognerebbe avere un po' di lucidità in più. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché eravamo un po' stanchi.
  • Cosa sappiamo del disastro aereo in Indonesia

    Cosa sappiamo del disastro aereo in Indonesia

    Tra i passeggeri c'erano 178 adulti, 1 bambino e 2 neonati; a bordo dell'aereo c'erano anche i 2 piloti e 6 assistenti di volo. Lo ha riferito Soerjanto Tjahjono, capo del Comitato sicurezza dell'Aviazione nazionale indonesiana .

    Lutto nel mondo della pallavolo, è morta Sara Anzanello

    Cos'è la cosa che vorresti più di ogni altra, il tuo sogno nel cassetto, il tuo desiderio più grande? " Il mio sogno è vivere ". Sara Anzanello, ex pallavolista della nazionale italiana , è scomparsa all'età di 38 anni .

    S&P conferma il rating dell’Italia. Conte: evitiamo una stretta recessiva

    Inoltre l'Italia, per l'agenzia, non continuerà il cammino di riduzione del debito. Per il 2019 S&P stima un deficit al 2,7% rispetto al 2,4% indicato dal governo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.