Napoli a lutto: è morto Carlo Giuffrè

Addio a Carlo Giuffré

Addio a Carlo Giuffré

Ci ha lasciato Carlo Giuffré, l'attore avrebbe compiuto 90 anni tra un mese. Da tempo era malato.

Si è diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica. Napoletano verace, cresciuto all'ombra (e poi in simbiosi) del fratello maggiore Aldo con cui divideva la passione e l'eredità del magistero di Eduardo De Filippo il cui repertorio gli era familiare fin dall'immediato dopoguerra prendendo parte agli spettacoli del maestro. Da allora, Giuffrè ha lavorato per registi come Roberto Rossellini, Pietro Germi, Mario Mattoli, Dino Risi, Steno, Luciano Salce, Liliana Cavani, Roberto Benigni.

Il mondo del teatro italiano è in lutto: è morto l'attore e regista Carlo Giuffre'. Ora con lui si spegne un'altra famiglia di attori della tradizione napoletana. Poi, nel 1963, Carlo entra nella Compagnia dei Giovani lavorando con Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli e Elsa Albani, con cui reciterà per otto stagioni consecutive tra l'altro in Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello, Tre sorelle di Čechov, Egmont di Goethe. "Sempre in teatro, negli anni Ottanta, con il fratello Aldo fonda una compagnia, e hanno successo con commedie come 'Il piacere dell'onesta", 'Pane altrui', 'Miseria e nobilta" e I'l medico dei pazzi'. Attivo anche in televisione, partecipa agli sceneggiati "Tom Jones" (1960) e "I Giacobini" (1962).

Una carriera intensissima, dal teatro al cinema e persino in tv, con la conduzione del Festival di Sanremo del 1971, che si è conclusa con l'adattamento teatrale di "Schindler's List" nel 2015 e un ruolo nel film "Se mi lasci non vale" di Vincenzo Salemme. Nel 2007 è stato insignito del titolo di 'Grande Ufficiale' dal Presidente della Repubblica.

Recommended News

  • Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

    Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

    La tredicesima frazione sarà ancora di alta montagna con pendenze che arriveranno al 15% da Pinerolo a Cresolo Reale. Il primo giugno ultimo tappone dolomitico con oltre 15 chilometri di ascesa e pendenze fino al 12%.
    Scuole chiuse Roma, confermata anche per martedì 30 ottobre 2018

    Scuole chiuse Roma, confermata anche per martedì 30 ottobre 2018

    La decisione è stata presa in una riunione operativa con il Prefetto e i sindaci dell'intera Area metropolitana. VERONA - Attività didattica sospesa negli istituti di ogni ordine e grado anche nella provincia di Verona.
    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    In un video postato sui social e diffusi in chat dai No Tap si vedono alcuni attivisti che strappano le tessere elettorali. Luigi Di Maio assicura "non mollo, gli italiani sono con me".
  • Brasile: Paese spaccato dalle presidenziali, la mappa di "Le Monde"

    Buon lavoro al presidente Bolsonaro , l'amicizia tra i nostri popoli e i nostri governi sarà ancora più forte". Nel festeggiare il trionfo elettorale, ha pregato in diretta nazionale, ringraziando Dio.
    Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    Benigni 'Geppetto' nel Pinocchio di Garrone

    " Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film " dichiara il regista. Nonostante sia il film più costoso della storia del cinema italiano (45 milioni di euro), si rivelò un grandissimo flop .

    Lutto nel mondo della pallavolo, è morta Sara Anzanello

    Cos'è la cosa che vorresti più di ogni altra, il tuo sogno nel cassetto, il tuo desiderio più grande? " Il mio sogno è vivere ". Sara Anzanello, ex pallavolista della nazionale italiana , è scomparsa all'età di 38 anni .
  • Brasile, con Bolsonaro Cesare Battisti potrebbe essere estradato

    Brasile, con Bolsonaro Cesare Battisti potrebbe essere estradato

    Congratulazioni da Trump: "Lavoreremo insieme", assicura il presidente Usa. Rio de Janeiro (askanews) - Il Brasile ha scelto Jair Bolsonaro .
    Mattarella: Paese sia coeso come azzurre

    Mattarella: Paese sia coeso come azzurre

    Il Presidente della Repubblica le saluta una ad una ricordandone tutti i nomi. Probabilmente, è a questi valori che Mattarella ha fatto riferimento .
    Merkel, verso la fine di un'era: addio alla politica nel 2021

    Merkel, verso la fine di un'era: addio alla politica nel 2021

    Hanno strappato voti alla Spd come anche alla Cdu ma non possono sostituire i due grandi partiti popolari. Uno dei fattori che ha giocato contro la CDU/SPD e a favore dei Verdi è stato il dieselgate.
  • Juventus, ufficiale la rescissione di Giuseppe Marotta: le cifre

    Juventus, ufficiale la rescissione di Giuseppe Marotta: le cifre

    La società bianconera , ha comunicato inoltre i dettagli relativi alle buonuscite che sono state corrisposte a Mazzia e Marotta . "Al club nerazzurro serve un profilo come Marotta per rinforzare il quadro dirigenziale".
    Pensioni, il governo lima le norme per

    Pensioni, il governo lima le norme per "quota 100": ecco le "finestre"

    Stop fino al 2022 agli adeguamenti dell'età per accedere alla pensione di vecchiaia ( 67 anni ) all'aspettativa di vita. Per ottenerla, oltre alla quota pari a 100, saranno necessari almeno 38 anni di contributi e 62 anni di età.
    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Napoli, Tite pensa ad Allan per il Brasile

    Un atto quasi dovuto per la costante crescita che ha accompagnato l'ex Udinese in particolare nell'ultimo triennio. Napoli mi ricorda Rio, mi sento un po' a casa: stessa allegria, stessa spensieratezza, il mare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.