Reddito cittadinanza, non serve la domanda

Come funziona (e come si otterrà) il reddito di cittadinanza?

Come funziona (e come si otterrà) il reddito di cittadinanza?

L'aspetto più importante è che in questo modo si incentiva la produttività; negli ultimi anni le aziende sono state costrette a misure come la cassa integrazione e ancora più drastiche come i licenziamenti, così invece, investendo quei soldi in questo modo, rimetti in moto le imprese e migliori le perfomance produttive, è questa la linea di condotta di politica economica da sviluppare e non l'assistenzialismo che produce il nulla.

E' stato poi spiegato che saranno obbligatorie 8 ore di volontariato nel comune di residenza.

Come anticipato sopra le slide offrono una visione del professore riguardo il possibile funzionamento della riforma previdenziale e riguardo l'impatto di queste sul mercato del lavoro italiano.

Per il reddito di cittadinanza non si dovrà presentare domanda. Andiamo ad illustrarlo nel prossimo paragrafo.

Più complessa la questione sui controlli sui requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza.

Accanto al Reddito ci sarà anche una Carta di cittadinanza.

Ad annunciarla qualche settimane fa era stato il viceministro dell'Economia Laura Castelli. Sarà lo Stato a venire da voi e a dirvi: voi avete diritto al reddito.

"Lo staff di Di Maio ci ha chiesto una soluzione tecnologica per il reddito di cittadinanza".

Il reddito di cittadinanza garantisce al beneficiario, qualora sia unico componente di un nucleo familiare, il raggiungimento, anche tramite integrazione, di un reddito annuo netto calcolato secondo l'indicatore ufficiale di povertà monetaria dell'Unione europea, pari ai 6/10 del reddito mediano equivalente familiare, quantificato, per l'anno 2014, in euro 9.360 annui ed in euro 780 mensili.

"Condividiamo quel reddito di cittadinanza nei confronti dei cittadini che non hanno entrate, e la prima preoccupazione che dovremmo avere è del numero dei poveri che sono aumentati di oltre 1 milione" dichiarava Berlusconi nel dicembre del 2016, quando si disse favorevole al reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 Stelle. Ma su questo versante, più complesso sarà il lavoro dell'Inps per scoprire se i titolari del sussidio non svolgano lavoro in nero oppure se non sono già destinatari di misure assistenziali.

Per cui il reddito di cittadinanza su bancomat non sarà più la modalità scelta dal governo per effettuare i pagamenti del contributo perché ci sarà una carta ad hoc che, con molta probabilità, si chiamerà Carta di cittadinanza. Ogni persona avrà a disposizione uno sportello di riferimento per avere chiaro il da farsi ed un sistema di ricerca del lavoro al quale si potrà accedere da computer o smartphone.

Recommended News

  • Toninelli:

    Toninelli: "Faremo un accordo con la Francia per bloccare la Tav"

    Il report sui costi-benefici dell'opera affidato a Marco Ponti è in dirittura d'arrivo, come afferma il premier Giuseppe Conte: " Stiamo cercando di curare tutti i dettagli e ci sarà una sintesi , come abbiamo fatto con altre opere".
    C’è ancora un futuro per Apu nei Simpson?

    C’è ancora un futuro per Apu nei Simpson?

    Non ne stanno facendo una questione di grande importanza, o qualcosa del genere, ma lo elimineranno del tutto semplicemente per evitare le controversie".
    Jair Bolsonaro presidente del Brasile, festa per le strade

    Jair Bolsonaro presidente del Brasile, festa per le strade

    La campagna elettorale è stata segnata dalla diffusione di fake news contro Haddad nei social network, dal team di Bolsonaro . Lo scrive il leader della Lega su Twitter complimentandosi con Jair Bolsonaro per l'elezione a presidente del Brasile .
  • Vincenzo Iaquinta è stato condannato a due anni di carcere

    Vincenzo Iaquinta è stato condannato a due anni di carcere

    A pronunciarla sarà il presidente Francesco Maria Caruso , nominato nel frattempo presidente del Tribunale di Bologna. Il loro sfogo è continuato all'esterno: "Il nome 'ndrangheta non sappiamo neanche cosa sia nella nostra famiglia".
    Scuole chiuse Roma, confermata anche per martedì 30 ottobre 2018

    Scuole chiuse Roma, confermata anche per martedì 30 ottobre 2018

    La decisione è stata presa in una riunione operativa con il Prefetto e i sindaci dell'intera Area metropolitana. VERONA - Attività didattica sospesa negli istituti di ogni ordine e grado anche nella provincia di Verona.

    Di Maio mente: sulla Tap nessuna penale da pagare

    Avevano promesso che una volta arrivati al Governo avrebbero bloccato l'opera in due settimane. "Noi ci siamo battuti contro quest'opera".
  • Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

    Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

    La tredicesima frazione sarà ancora di alta montagna con pendenze che arriveranno al 15% da Pinerolo a Cresolo Reale. Il primo giugno ultimo tappone dolomitico con oltre 15 chilometri di ascesa e pendenze fino al 12%.
    Tav, Di Maio: noi contro, é in Contratto

    Tav, Di Maio: noi contro, é in Contratto

    "Vogliamo aiutare il governo ad andare nella direzione giusta", sostiene la Fattori , "i nostri emendamenti sono di garanzia". Anzi, quando mi chiesero di candidarmi mi assicurarono che avrei avuto massima liberta'". "La fonte è ovviamente il diritto".
    Torino, tensione tra attivisti 'No Tav' e imprenditori: approvato odg

    Torino, tensione tra attivisti 'No Tav' e imprenditori: approvato odg "No Tav"

    Una scelta che farebbe indossare al capoluogo piemontese, storico baluardo del Sì, la maglia dei "No Tav ". Gli imprenditori e i lavoratori allibiti stanno a guardare (ma forse non per molto).
  • Tigri e rinoceronti: la Cina vuole legalizzare l'uso di pelli e ossa

    Tigri e rinoceronti: la Cina vuole legalizzare l'uso di pelli e ossa

    La conferma è giunta lunedì con una circolare firmata dal primo ministro Li Keqiang. Da 25 anni il loro commercio era proibito per salvaguardare le specie.
    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    Notte di festa per Lewis Hamiton , momento dei rimpianti per Sebastian Vettel che vede sfuggire l'ennesima occasione mondiale . Cauto al via, fortunato a non aver danni nel contatto con Bottas , deciso nei sorpassi su Ricciardo ed Hamilton .

    Romania, terremoto di magnitudo 5.6 in Transilvania

    Il sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato nel sud-est della provincia di Perugia alle 5 .10 del mattino. Moderata scossa di terremoto nella notte in Umbria, tremori a Spoleto e Foligno .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.